Accordatore per chitarra online via microfono

Applicazione web utile per accordare elettronicamente la chitarra sfruttando il microfono del nostro computer. Accordatore preciso, facile da usare, completamente automatico.

[ad#q]Ricordo ancora il tempo in cui accordare una chitarra era una operazione ritenuta difficile. Musicisti, appassionati o comunque coloro che hanno un discreto orecchio musicale, riuscivano nell’operazione in tempi abbastanza rapidi. Ma per i non esperti si dimostrava una pratica molto complessa, quasi impossibile.

Grazie all’elettronica e i moderni software la situazione è fortunatamente cambiata. Oggi basta sfruttare una apposita applicazione per accordare la chitarra, o altri strumenti in tempi record.

Come funzionano

Sostanzialmente esistono due tipi di programmi accordatori. Quelli più semplici si limitano a riprodurre una o più note di riferimento, sarà poi compito della nostra abilità e orecchio tirare le corde al fine di far corrispondere il suono prodotto da ognuna di esse alla frequenza di riferimento.
Quelli più avanzati sfruttano invece il microfono del nostro PC, ma anche telefono o tablet. Con il loro “orecchio” elettronico ascoltano il suono prodotto, quindi indicano la necessità di tirare o allentare ogni singola corda. Facilissimi da usare, di fatto permettono anche a chi non sa nulla di musica di accordare una chitarra, peraltro con risultati molto buoni.

Sebbene esistano programmi specifici per questo scopo, chi non vuole installare software sul proprio computer può sfruttare un accordatore Online.

Personalmente trovo ottimo quello di Pro Guitar Tuner. All’apertura viene chiesta l’autorizzazione per il plugin Flash di utilizzare il microfono. Appare come uno strumento analogico a lancetta, basta suonare una corda affinché venga riconosciuta la nota ed indicata l’eventuale variazione per raggiungere un tono perfetto. Nella parte centrale le note musicali in notazione anglosassone, quini A sta per il La, B per Sol e così via. Eventualmente possiamo impostare il livello di rumore e la sensibilità del microfono. Software disponibile anche in versione App per Iphone.

[ad#rpsx]Chi preferisce un approccio meno automatizzato può invece utilizzare un generatore di toni come quello messo a disposizione sul sito Fender. Si preme sulla corrispondente nota per ascoltarla, quindi si va ad orecchio per avvicinare il più possibile la nota prodotta da ogni singola corda alle note di riferimento. Il sito contiene anche alcune interessanti video guide, in Inglese, sull’accordatura di chitarre elettriche o acustiche.

In un altro articolo abbiamo parlato di accordatori cromatici per smartphones Android, comodi e da portare sempre con noi.

Lascia un commento