Komu MiniPC opinioni e prezzo

Si collega ad un televisore o monitor mediante cavo HDMI. Ha dimensioni estremamente ridotte ma tutte le potenzialità di un vero personal computer Windows. Specifiche e caratteristiche del Komu MiniPC, quanto costa, opinioni personali sul prodotto.

[ad#q]Il Komu MiniPC è a tutti gli effetti un computer con sistema operativo Windows 8.1. Hard disk interno allo stato solido (SSD) da 32 Gb. Espandibile con schede SD o hard disk esterni fino a 4 Terabyte.
Processore Intel Atom Z3735F quad core. Ram 2Gb DDR3.

3 porte USB 2, una delle quali micro USB. Uscita micro HDMI e jack audio standard 3.5mm. Connettività WiFi b/g/n e Bluetooth 4.0. Alimentazione da rete o con batteria interna da 7000 mAh.

Komu MiniPC Windows

Estremamente silenzioso grazie all’efficace dissipazione del calore con relativa mancanza di ventole. Consumo inferiore a 10 watt. Peso 335 grammi. Dimensioni esterne circa 15x12x1,5 cm.

Funziona naturalmente come media player. Inoltre grazie alla sua batteria interna si trasforma in un efficiente powerbank con cui ricaricare telefoni ed altri apparati mobili.

Prodotto dall’azienda italiana Komu. Sarà disponibile dal mese di giugno al costo di listino di 149,90 euro.

Opinioni

Già da tempo siamo abituati all’idea dei TVbox, solitamente con OS Android. Si collegano alla TV trasformandola in una SmartTV. Permettono di connettersi ad internet, navigare sul web, vedere film in streaming su Youtube e molto altro.
Ma in generale questi strumenti sono maggiormente indirizzati ad una esperienza ludica o comunque multimediale, difficilmente vengono impiegati per scopi di produttività.

Questo MiniPC di Komu è invece dotato di Windows ed offre la versatilità e l’espandibilità tipica di un vero computer. Tale soluzione permette di estenderne l’uso anche ad impieghi in qualche modo più seri.
Innanzitutto collegandoci mouse e tastiera ho sostanzialmente le stesse funzioni di un tradizionale PC. Posso farci girare programmi complessi, ad esempio le suite Microsoft Office o Openoffice, un software di fotoritocco come Photoshop (in forma completa e non ridotta), persino applicazioni per editing video o musicale. Il tutto godendo di uno schermo grande quanto quello di una TV, magari FullHD. Insomma quegli usi per cui un normale smartphone, o tablet, risulta in qualche misura limitato.

Apparato quindi potente e versatile. Di contro c’è da dire che il prezzo è superiore ai comuni TV box. Inoltre al momento non si hanno informazioni circa la dotazione di Mouse e Tastiera, strumenti che esprimerebbero le vere potenzialità di una macchina simile. Ad ogni modo, suppongo sia possibile collegarci tutte le periferiche USB funzionanti con un PC, comprese stampanti, trasmettitori WiFi esterni, schede di acquisizione e quant’altro.

[ad#rpdx]Oggetto interessante, soprattutto se vogliamo sfruttarlo in accoppiata ad una televisione, possibilmente con mouse wireless per l’impiego a distanza.
In tutta onestà, a me questo MiniPC Box piace, e non escludo in futuro di provarlo per farne una personale recensione.

Maggiori info sulla pagina FB di Komu Italia.

Lascia un commento