Inviare Fax dal web o via email, servizi online gratuiti

FaxSebbene il fax sia considerato uno strumento obsoleto, superato, ancora oggi viene impiegato per inviare documentazione cartacea, in particolare verso uffici dell’amministrazione pubblica e fornitori di utenze domestiche. Quando serve quindi inviare un fax abbiamo due opzioni, possedere uno strumento con tale funzionalità, oppure rivolgerci ad un negozio o cartoleria che, a pagamento, invia il fax per noi.

Per le persone comuni che inviano pochi fax, è quasi impensabile dotarsi di un apparato specifico. In effetti sarebbero quasi soldi buttati, e si finisce con il ritrovarsi un dispositivo elettronico in più ad occupare spazio pur rimanendo quasi inutilizzato.

Le stampanti multifunzione rappresentano una interessante soluzione. Alcuni modelli dispongono della funzionalità fax, basta quindi collegarle ad un cavetto telefonico per inviare documenti a qualsiasi numero.

Ma se non avete neanche una stampante di questo tipo, e non intendete acquistarla, potreste trovare interessanti i servizi che permettono di inviare fax dal web, oppure sfruttando la semplice email. Alcuni sono utilizzabili persino da tablet e telefonini.
[ad#q]

Servizi per inviare Fax gratis

La prima segnalazione riguarda Faxalo, completamente in Italiano, invii gratuiti verso numeri di tutta Italia. Funziona via Email, per tale motivo risulta utilizzabile da computer come pure da apparati mobili quali smartphones e tablet con qualunque sistema operativo. Richiede una semplice registrazione specificando il nostro indirizzo email. Quindi con l’account gratuito possiamo inviare fino a 3 fax al giorno e fino a 20 al mese.

MyFax sfrutta invece una applicazione online, si fa tutto dal web. Per il servizio base non è richiesta registrazione. Basta specificare il numero del destinatario e la nostra email. Carichiamo il documento in .doc .pdf o altri formati, quindi clicchiamo su Send Fax per inviarlo. Facile ed immediato. Il servizio gratuito permette di spedire fino a 2 fax al giorno.

Interessante anche Faxator, funziona via email pertanto risulta utilizzabile da molteplici dispositivi. Per usarlo è necessaria la registrazione. Il servizio Free permette di spedire fino a 10 pagine al mese verso numeri italiani. Tra i vari piani di abbonamento, però a pagamento, prevede anche l’assegnazione di un numero per la ricezione di fax.

Il piano Free di Hellofax permette di inviare gratuitamente fino a 5 pagine fax al mese. Non è tanto ma è il servizio è considerato molto affidabile.[ad#q]

1 commento su “Inviare Fax dal web o via email, servizi online gratuiti”

  1. Conosco bene Faxalo e lo ritengo molto affidabile, quindi parlo per questo programma. Ha una grossa limitazione: non consente di inviare fax ai numeri verdi e la cosa è abbastanza grave perché, appunto, il problema non è la spesa della telefonata quanto la presenza materiale di un fax. V

Lascia un commento