Messalino online o in forma di libro cartaceo

Il Messale è per definizione il libro liturgico contenente tutte le informazioni utili al sacerdote per celebrare la messa. Di uso generale all’interno di un determinato rito, lo stesso per tutti gli anni.

[ad#q]Il Messalino, può essere considerato fondamentalmente un messale più piccolo, ridotto nel contenuto, e spesso in edizione tascabile da portare sempre con noi. Ma è anche una versione specifica per un determinato periodo.

MessalinoPrevede indicazioni circa letture, salmo e vangelo di un preciso giorno dell’anno, talvolta contiene persino commenti, preghiere, elenco dei santi ed altre informazioni. Insomma non si devono fare calcoli sul tipo di anno anno liturgico (A B o C), sulla settimana e tempo.
Parlando dell’edizione cartacea, l
‘aspetto negativo è che il suo uso è limitato, passato il periodo a cui si riferisce bisogna acquistare la versione aggiornata.

Interessante a tal proposito il bimestrale Sulla tua Parola edito dalla casa editrice Shalom. Ogni volumetto è di dimensioni ridotte, appunto un formato tascabile. Contiene informazioni per ogni singolo giorno nell’arco di 2 mesi. Prezzo base di 4 euro ma si trova anche a costo scontato. Lo potete acquistare nelle librerie, direttamente sul sito della casa editrice oppure su Amazon, qui sono disponibili anche Messali standard o libri con le preghiere dei fedeli per tutte le festività.

L’abbonamento non garantisce riduzioni sul prezzo di copertina ma fa si che questi volumetti ci vengano periodicamente recapitati a casa.

Volendo consultare online, si può andare sul sito Cathomedia che contiene il Messalino del solo giorno presente. Oppure il calendario con la Liturgia proposto da Maranatha.
Molto completa la liturgia del giorno del sito La-Chiesa. Antifone, colletta, letture, canto al Vangelo,  Vangelo, preghiere dei fedeli e persino le omelie preparate da alcuni sacerdoti.

Se vi interessa invece il solo Vangelo, con commento scritto e audio, vi consiglio di utilizzare il servizio gratuito per ricevere giornalmente il Vangelo via Whatsapp, direttamente sul nostro telefonino.
[ad#q]

Lascia un commento