Zopo Speed 8, prezzo, specifiche, opinioni

Nuovo modello di punta delle cinese Zopo. Smartphone Android che monta il processore Helio X20 deca-core, ben 4 giga di Ram e fotocamera posteriore da 21 megapixel con sensore Sony.

[ad#q]Zopo è un marchio cinese che in questi ultimi anni ha saputo ritagliarsi una importante fetta di mercato. I suoi apparati sono apprezzati e considerati di buona qualità, spesso integrano componentistica di prim’ordine, grande cura dei dettagli, sia nel comparto hardware e software, buona distribuzione e regolari garanzia e assistenza.

Zopo Speed 8 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band, WCDMA (Umts) tri band e LTE quadri band. Compatibile con le reti di tutti i paesi del mondo. Funzionamento dualsim dual standby, naturalmente funziona anche con una sola scheda SIM.

Zopo Speed 8Display LCD touch capacitivo IPS con diagonale di 5.5 pollici e risoluzione FullHD 1920×1080 pixel.
CPU Mediatek MTK6797 a 10 core, coprocessore grafico Mali T880.
4Gb di memoria Ram, 32 Gb di spazio di archiviazione. Non è prevista l’espandibilità con schede MicroSD.
Sistema operativo Android 6.0. Interfaccia utente multilingua, Italiano compreso. Google Play Store.

Connessione internet su rete mobile o via WiFi b/g/n/ac. Sensore GPS. Bluetooth. Sensori di gravità, geomagnetico, prossimità, giroscopio, luminosità. Lettore di impronte digitali. Radio FM. Supporto per memorie esterne via OTG. Connettore USB Type-C reversibile. NFC.

Doppia fotocamera. La posteriore si basa sul sensore Sony IMX230 da 21 Mpx, doppio flash led per una migliore resa dei colori. Quella anteriore è da 8 Mpx, anche questa dotata di flash. Sistema di messa a fuoco veloce in 0.2 secondi.
Speakers nella parte frontale per una migliore resa sonora.

Batteria da 3600 mAh con sistema Fast Charge per la ricarica in tempi rapidi.
Dimensioni esterne 15.25×7.64×0.98 mm. Peso 160 grammi.

Prezzo

Attualmente in fase di prevendita, l’uscita ufficiale è prevista circa per metà Aprile. Il prezzo per il preordine si aggira intorno ai 250 euro o 299 dollari.
Lo si può trovare su Gearbest nelle varianti nero e bianco. Circa 250 euro nel negozio MyEfox, peraltro comprensivo di spedizione. Si trova anche su Geekbuying.
A breve sarà probabilmente reperibile sulle piattaforme Amazon e Ebay: Zopo Speed 8.

Opinioni

[ad#rpdx]Sicuramente un buon modello, completo e funzionale. L’ultima versione del sistema operativo, un processore notevole e una dotazione di ram decisamente generosa. Non è espandibile lo spazio di archiviazione, ma con 32Gb disponibili non dovrebbe essere un problema, inoltre legge le memorie esterne via OTG.

I risultati dei benchmark, Antutu Geekbench ed altri, pubblicati da GSMArena mostrano una buona potenza di calcolo. Non al livello del Samsung Galaxy S7 o dello Huawei Nexus 6P ma comunque più che adeguata. Non dimentichiamo infatti che questo Speed 8 costa cifre di gran lunga inferiori.

E proprio il prezzo in rapporto a quanto offerto è a mio avviso un importante punto di forza. L’azienda produttrice è di provata affidabilità, la dotazione è completa e adatta a tutti gli ambiti. Insomma per tale costo è sicuramente un buon acquisto.

Lascia un commento