Somic V2 cuffie Hi-Fi – recensione completa

Somic è una azienda specializzata in cuffie. Il modello V2 Hi-Fi rientra nella gamma di punta e rappresenta l’offerta per l’utenza professionale o molto esigenze. Alta qualità, elevata resa sonora e comodità d’uso. Opinioni sul prodotto, prova personale e recensione.

Il prodotto può essere acquistato in offerta sul sito Gearbest: Cuffie Somic V2, con un cospicuo sconto rispetto al normale prezzo di listino.

Confezione

Una sobria scatola cartonata di color marrone contiene le stesse cuffie con cavo e jack da 3.5mm, nonché l’adattatore per prese jack da 6.3 mm, una coppia di padiglioni auricolari supplementari in materiale spugnoso e il certificato di garanzia del produttore.

Le cuffie

Di dimensioni standard, con ampi padiglioni contenenti al loro interno altoparlanti magnetodinamici con driver di 42 mm di diametro.
Impedenza 54Ω. Risposta in frequenza 15hz-30 Khz. Sensitivity 95db±3db. Peso complessivo ~388 grammi.

I padiglioni con design chiuso presentano paraorecchie traspiranti per evitare sudore e garantire comfort anche in caso di utilizzi prolungati. Cuscinetti in similpelle imbottiti, in alternativa possiamo sostituirli con altri in materiale spugnoso compresi nella confezione.

L’arco sopra la testa è anch’esso imbottito. Può naturalmente essere esteso per adattarsi ai vari utilizzatori. La struttura interna è metallica e presenta dei piccoli incavi utili per fissarlo facilmente e mantenerlo fermo alla posizione desiderata.

Cavo e connettore

Lunghezza circa 3 metri, di ampio diametro ma molto morbido e flessibile. Si sdoppia a circa 40cm dalle cuffie.
Disporre di un cavo di tale lunghezza, e così morbido, garantisce una grande comodità e libertà di azione, non sono costretto all’ascolto solo nei pressi dell’impianto stereo o del computer, ma posso comodamente sedermi sul divano.

Il connettore è metallico e placcato d’oro nella parte dei contatti. Di base è un classico 3.5mm, ma nella confezione è compreso un adattatore da 3.5 a 6.3 mm per la piena compatibilità con apparati audio che dispongono di presa cuffie in questa maggiore dimensione. Anche l’adattatore presenta i contatti placcati oro.


Importanti i rinforzi nei punti di contatto. Di plastica flessibile sulle cuffie e una robusta molla metallica sul connettore. Non c’è il rischio di piegare eccessivamente il cavo provocando rotture nel medio o lungo periodo.

Opinioni

Quando le ho provate per la prima volta mi son detto: Wow, questo è il modo giusto per ascoltare musica, ma anche film e serie TV. Dopo tanti anni con le cuffiette auricolari di telefoni e tablet, con le casse integrate nel computer o con delle semplici casse amplificate esterne, avevo quasi dimenticato cosa significasse un vero ascolto in alta fedeltà.

La resa acustica appare straordinaria, potente, con un suono pulito, definito e mai impastato. I singoli strumenti e le varie frequenze sono ben distinguibili. Bassi profondi, pieni, corposi, voce penetrante, note alte pure e cristalline.

Riascoltando le mie musiche preferite ho scoperto suoni nuovi, che con altri strumenti di riproduzione audio venivano camuffati, non risultavano perfettamente udibili. Mi sono reso conto che prima li apprezzavo solo in parte.

La casa produttrice le propone come cuffie professionali destinate ad artisti esecutori di musica, da collegare magari a chitarre, mixer e tastiere. Naturalmente sono perfette anche per tutti coloro desiderino una resa sonora di alta qualità dal loro impianto stereo, lettore CD, computer, televisore, telefono o tablet.

In conclusione, cuffie di gran pregio, buone caratteristiche tecniche, attenta cura nei particolari costruttivi, gradevoli esteticamente, ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Una valida alternativa a marche come Sennheiser, Koss, Akg o Sony.

Considerando il prezzo molto conveniente, le Somic V2 rappresentano indubbiamente un buon acquisto.

Link: Cuffie Somic V2

[ad#q]

Lascia un commento