Trasferire copiare contatti da Windows Phone a Android

Ho nella rubrica del mio telefono Windows Phone una serie di contatti, con numeri di telefono ed altre informazioni. Voglio trasferirli su uno smartphone Android. Come faccio?

[ad#q]Sembrerebbe una cosa semplice. In fondo si tratta solo di copiare nomi e numeri da un telefono all’altro, anche se con diversi sistemi operativi. Posso tranquillamente farlo a mano, ma risulta scomodo se i numeri sono diverse decine o addirittura centinaia.

Molte delle soluzioni presenti in rete prevedono il passaggio per un account online Hotmail o Microsoft.
Assurdo, ho i miei contatti in locale, memorizzati sul telefono e assolutamente privati. Perché mai dovrei trasferirli online? In tanti anni non ho mai avuto il bisogno di usare un account Microsoft per usare il telefono, e non vedo il motivo per cui dovrei crearlo proprio adesso.

Esisterà una applicazione in grado di recuperare i dati salvati sul telefono e salvarli in un file? Fortunatamente la risposta è affermativa.

Estrarre i contatti

Il programma adatto a questo scopo è stato creato dalla stessa Microsoft e si chiama Contacts+message Backup. Lo si può scaricare dal telefono aprendo lo store online oppure cliccando qui.

Una volta installato sul Windows Phone non appare visibile tra l’elenco delle applicazioni. Per usarlo bisogna aprire le impostazioni, scorrere in basso e selezionare la voce contacts+message backup.

Selezioniamo il percorso in cui salvare il file di backup, a tal proposito possiamo scegliere una qualunque cartella sulla memoria interna del telefono oppure su una eventuale scheda.

Quindi mettiamo il segno di spunta solo accanto alla voce contacts, in tal modo salveremo i contatti evitando di fare il backup anche degli SMS.
Click sul pulsante backup ed in pochi secondi il nostro file è pronto.

Importare i contatti

Il file creato con il metodo poco sopra descritto è in formato .VCF (vCard File, Virtual Card). In generale è utilizzabile direttamente dai client email, sia programmi da computer che le applicazioni online web mail.

Nel caso dei telefoni Android, i contatti sono naturalmente condivisi con Gmail. Aprite con il browser web Gmail, avendo l’accortezza di accedere con lo stesso nome utente che usate sul telefono.

Quindi andate su Contatti e dalla colonna sinistra selezionate le voci Altro > Importa > File CSV o vCard.
Al momento in cui scrivo, l’attuale versione di Gmail non supporta tale funzione. Nessun problema comunque, dal messaggio che appare cliccare sulla voce “vai alla versione precedente dei contatti”. Scegliamo Importa contatti e quindi selezioniamo il file CSV o VCF da caricare.
Una volta che i contatti sono acquisiti in Gmail, appariranno automaticamente anche nella rubrica del telefono Android.

Conversione in CSV

Può capitare che alcuni vecchi client di posta elettronica non supportino i file vcard, in tal caso si può operare una conversione utilizzando Free VCF file to CSV Converter.

Si tratta semplicemente di una macro per Excel. una volta scaricata basta cliccarci sopra per aprirla. Probabilmente Excel mostrerà un avviso di protezione circa il fatto che le macro sono disabilitate per motivi di sicurezza, un messaggio simile a quello che appare nella seguente immagine.

Cliccate su opzioni, si aprirà una piccola finestra. Mettete il segno di spunta su “attiva il contenuto” e quindi click sul pulsante OK.

A quel punto si apre la finestra per scegliere il file .vcf. Lo selezioniamo e clicchiamo su OK per avviare il processo di conversione in file .csv.
[ad#q]

1 commento su “Trasferire copiare contatti da Windows Phone a Android”

  1. Beloved Sir/Madam,

    Pleased New Year! I am Matthew from Bluetooth Device Ltd, a Hong Kong based innovation business focused on Bluetooth as well as cordless products including: Bluetooth headsets, audio speakers, adapters, billing devices and also range of accessories.

    Today item:
    360 Degree Rotation Wireless Vehicle Charger + Magnetic Owner For New Apple Iphone/ Smartphone (Air Vent Placed).

    A magnetic mobile holder for your secure driving when you require to inspect your message or GENERAL PRACTITIONER routing as well as keep charging by QI.

    Even more info right here:

    www(dot)bluetooth-device(dot)com/index.php?route=product/product&product_id=131

    We only produce best items, both in feature as well as outlook design.

    Have a nice day!
    Best pertains to,
    Matthew.
    Sales Supervisor
    Bluetooth Device
    6F Leader Industrial Centre,
    57 Au Pui Wan Road,
    Fo Tan,
    Hong Kong
    Whatsapp/wechat: 852-64628287
    Email: sales@bluetooth-device(dot)com

    Why select us?

    Latest service design– Producers union to save your time and also expense.

    We developed a Mobile Add-on Manufacturers Union with our extremely- shut factories and we possessed the business shares each other to ensure that merchandisers can put orders for different mobile devices items in a more convenient means without the unnecessary expense by trading business.

Lascia un commento