Fire TV Stick, istruzioni d’uso, elenco applicazioni e giochi

Finalmente, dopo anni di attesa, Amazon fa sbarcare in Italia il suo Fire TV Stick. Un piccolo apparato da agganciare direttamente alla porta HDMI della TV, e che offre interessanti funzionalità tra cui mandare in play in streaming i filmati di Prime Video, Netflix, Youtube o le IPTV.

[ad#rpsx]L’apparato è semplice da usare e al primo avvio viene aperto un wizard per configurarlo correttamente. Sostanzialmente si tratta di indicare la rete WiFi a cui agganciarsi con relativa password, e scegliere l’account Amazon a cui fare riferimento.

Ma il piccolo manuale cartaceo è decisamente scarno, e tante persone potrebbero desiderare avere qualche informazione in più. Fortunatamente possiamo fare riferimento alla guida all’uso con pagine di aiuto sul Fire TV Stick predisposte da Amazon.

Tanti documenti in Italiano che spiegano passo passo il processo di installazione o come risolvere i problemi più comuni. Configurazione di base. Associare il telecomando. Navigazione all’interno dell’interfaccia del Firestick. Scaricare e installare nuove applicazioni e giochi. E molto altro.

A proposito di nuovi programmi, dai menu dello Stick probabilmente non si nota bene, più che altro perché le varie applicazioni sono suddivise in categorie, ma la quantità di software che è possibile installarci è piuttosto corposa.

Sempre su Amazon è disponibile la lista completa di giochi e applicazioni per il Fire TV Stick. Vi si trova un po’ di tutto, dalle applicazioni base come il file explorer per navigare tra files e cartelle, fino ai player video, app per ascoltare musica, le previsioni del tempo o i giochi.

Molte sono completamente gratuite, altre invece a pagamento. Altre ancora sono in prova, gratis per un periodo limitato o con un numero ristretto di funzionalità.

[ad#rpsx]Infine due parole in generale sul Fire TV Stick. Sebbene su Amazon sia presentato come Basic, si tratta in realtà della seconda versione, più potente grazie al processore quad-core, 1Gb di Ram e 8Gb di spazio di archiviazione.

Per mia esperienza personale posso affermare che funziona davvero bene, la potenza c’è e si vede tutta mandando in play video in FullHD o nei giochi più complessi graficamente. L’uso appare immediato e l’interfaccia reattiva. L’unica vera mancanza rispetto alla versione recente venduta in altri paesi è Alexa, l’assistente personale ad attivazione vocale.

[ad#h]

Lascia un commento