Copiare, trasferire file sul Fire TV Stick

Avete comprato un Fire TV Stick, ma questo non ha una scheda di memoria rimovibile, inoltre la porta Micro USB di cui è dotato viene dichiarata dalla stessa Amazon come ‘solo per alimentazione’. Allora come faccio per copiare dei files dal PC allo Stick?

Non è che ci sia poi molto spazio disponibile. La memoria di archiviazione è di 8 Gb e, tra sistema e applicazioni, già all’inizio quella libera appare di circa 4 gigabytes. Con il tempo e l’installazione di altre app , è destinata a ridursi inesorabilmente.

[ad#h]

Beh, si tratta comunque di spazio a disposizione, e magari possiamo pensare di sfruttarlo direttamente.

Metodo classico

Quanto dice Amazon sul sito non è esattamente vero. La porta MicroUSB non è solo per alimentazione. Collegando il Fire TV Stick al mio computer viene visto come generico Dispositivo MTP, basta cliccarci sopra per aprirlo e visualizzarne il contenuto, ovviamente posso copiarci dentro i files che voglio.

[ad#rpsx]L’unica accortezza è di attendere un po’, quando si collega lo stick alla porta USB il dispositivo viene alimentato e si avvia. Solo passato del tempo spunta fuori nell’Esplora File di Windows.
Non saprei se ciò sia valido per tutti, riferisco solo che sul mio PC con Win 10 viene visto senza problemi.

Perché Amazon dice che la porta Micro USB non è adatta al trasferimento file? Non saprei di preciso, forse vuole evitare che con l’accesso diretto da PC si possano fare danni cancellando per sbaglio qualche file fondamentale provocando il blocco dello Stick.
Insomma io vi ho avvertiti, usate questo metodo a vostro rischio e solo se sapete costa state facendo.

Metodo via Cloud

ES File ExplorerTrasferire files di qualunque dimensione sfruttando il Cloud, ovvero gli spazi di archiviazione online. Un metodo un po’ più laborioso ma con il vantaggio di poter sia memorizzare il file sullo Stick, sia accedervi senza occupare il prezioso spazio locale.

In questo caso si deve utilizzare l’applicazione ES File Explorer. Se ancora non l’avete installata, la trovate dalla schermata Home andando in Categorie e poi Utility.

Avviate l’App e selezionate dalla colonna sinistra la voce Rete e quindi Cloud. Click sul “+” (nuovo) per aggiungere un servizio di hosting online. Al momento è possibile usare i seguenti servizi: Box, Dropbox, Microsoft Onedrive, Google GDrive, Mediafire, S3 Amazon, Sugarsync, Yandex, MegaCloud, Yandex Disk e Baidu Netdisk.

[ad#rpsx]Invero ho avuto problemi con Dropbox e Gdrive, quindi ho ripiegato su Mediafire. Prima ho caricato sullo spazio online il file che mi interessava dal mio computer. Poi ho aperto ES File Explorer sul TV Stick, sono andato in Rete > Cloud > Mediafire, individuato il file bisogna tener premuto il pulsante centrale (quello in mezzo al cerchio) per selezionarlo, poi in basso clicco su Copia.

A questo punto mi sposto in Locale > Home e apro la cartella in cui voglio copiarlo, ad esempio la cartella Download. Infine clicco in basso sulla voce Incolla per copiarlo in quel punto.

Questo stesso meccanismo può essere impiegato anche per accedere a nostri contenuti come foto, audio e video senza occupare spazio sul dispositivo. Se ad esempio carico sul Cloud un video, posso copiarlo come descritto sopra oppure mandarlo in play in streaming.

[ad#q]

2 commenti su “Copiare, trasferire file sul Fire TV Stick”

  1. Ciao. Sicuramente c’è anche una versione a pagamento, ad ogni modo io ho utilizzato sempre e solo la versione base gratuita.

    Per quanto riguarda i video puoi anche pensare di usare direttamente un player, ad esempio VLC (videolan), con cui accedere allo spazio di archiviazione del Fire Stick.

  2. Scusa una domanda, ma Es File Explorer è a pagamento? Perché io ho seguito la tua guida ma dopo aver incollato il file nella cartella download, il video non parte. Mi compare soltanto la schermata per diventare ES PREMIUM

Lascia un commento