123deal – Tutti i deals, sconti, offerte

Raccoglitore di deals che permette di osservare tutte le principali offerte con gruppi di acquisto, sia nazionali che per le singole città italiane. Un modo semplice per seguire contemporaneamente le proposte di molti sistemi dedicati alle vendite scontate. Come funziona 123Deal, pro e contro, confronto con altri aggregatori.

Il successo delle vendite online con i gruppi di acquisto ha portato alla nascita di numerosi portali dedicati a questo genere di proposte. Gli utenti si trovano quindi a seguire giornalmente le offerte di più siti, per email o direttamente sulle loro pagine web. In questo scenario risultano particolarmente utili i raccoglitori (o aggregatori de deals), che raccolgono le proposte di più sistemi e le presentano tutte insieme in maniera ordinata, mettendo in alcuni casi a disposizione anche strumenti per filtrarle in base a vari criteri.

123Deal è appunto un aggregatore di deals che permette ai propri utenti di seguire le proposte di vari sistemi contemporaneamente. Gli utenti non devono fare altro che accedere alle pagine di 123deal, scegliere la città di proprio interesse e scorrere lungo l’elenco dei deals attivi.
Un metodo ancora più semplice consiste nell’iscriversi ad una apposita newsletter indicando il proprio indirizzo email, in tal modo riceveremo giornalmente i nuovi affari direttamente nella nostra casella di posta elettronica.
Importante precisare che un aggregatore svolge solo una funzione di tramite, se troviamo un affare che vogliamo acquistare saremo infatti rediretti sulle pagine del sistema che lo propone.

Di 123deal mi piace la presentazione delle offerte chiara e sufficientemente dettagliata. L’elenco dei deals su una singola pagina risulta poi indubbiamente comodo. Per ogni affare viene indicata l’azienda che lo propone, in tal modo possiamo ad esempio evitare tutti quei sistemi che, per qualsivoglia motivo, non ci interessano.
Decisamente utili i filtri che permettono di selezionare deals solo di una determinata tipologia (es shopping, alberghi, cene in ristoranti, tempo libero, sport, salute e bellezza), per fascia di prezzo, sistema che lo propone, percentuale di sconto o data di pubblicazione.
Semplicemente eccezionale la mappa interattiva con cui sono rappresentati graficamente i luoghi relativi agli affari proposti, c’è anche lo zoom che permette di raggiungere un livello di dettaglio fino alla singola via. Utile per avere un quadro d’insieme delle offerte attive nella nostra zona, in particolar modo se ci troviamo in una città di vaste dimensioni.

L’unica vera nota dolente è, a mio avviso, la mancanza di completezza. Al momento della stesura di questa mini recensione 123Deal contiene le offerte dei seguenti sistemi: Citydeal Groupon, Groupalia, Kgbdeals, Letsbonus, Offerum e Prezzofelice. Mancano di fatto molti sistemi, sia minori e locali che diffusi a livello nazionale. Se un raccoglitore di deals non prevede tutti i sistemi che seguo abitualmente, allora la sua utilità è solo parziale.

Ed ora mi permetto di fare una piccola considerazione personale proprio sulla completezza. Accanto ai sistemi per gruppi di acquisto nascono periodicamente anche nuovi aggregatori, siti che offrono un servizio indubbiamente utile. Però mi chiedo: perché sono così tanti? cosa ci guadagnano se fanno solo da tramite? Suppongo che guadagnino una percentuale sui deals venduti tramite le visite che generano, e in taluni casi anche sul numero di utenti che fanno iscrivere ai vari sistemi. Una pratica che non ha controindicazioni se non il fatto di dare visibilità solo ai sistemi che sono disposti a pagare.
Questo è il motivo principale per cui molti aggregatori mostrano solo gli affari di un sottoinsieme dei sistemi attualmente attivi, sono incompleti e pertanto poco utili all’utente. Personalmente preferisco ancora seguire le nuove offerte sui singoli siti di deals o leggere le loro mail, ripiego sugli aggregatori solo nei giorni in cui proprio non ho tempo e, comunque, uso solo quelli più completi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “123deal – Tutti i deals, sconti, offerte”


Leave a Reply