LightintheBox – negozio cinese online per elettronica, abiti da sposa, abbigliamento, borse

Un negozio online cinese con una vastissima scelta di prodotti a prezzi bassi, o comunque molto convenienti. Vestiti da sposa, abiti da cerimonia per uomo e donna, borse, scarpe, accessori, orologi, regali, gadgets, ma anche prodotti elettronici o per l’arredamento della casa. Impressioni e opinioni personali su LightintheBox. Costi e modalità di spedizione. Pagamenti. Importazione e dogana. Garanzie e sicurezza.

Ricordo ancora il periodo in cui guardavo per le prime volte i cataloghi dei negozi cinesi online, era come essere in una sorta di “paese dei balocchi”, una quantità incredibile di merce di ogni tipo proposta a prezzi bassissimi, stracciati, estremamente convenienti. Impossibile resistere, in fondo basta caricare un po di soldi sulla fidata Postepay e scegliere quanto volevo da un enorme catalogo online, tutto comodamente dal mio PC. Scelgo, compro, aspetto e ricevo il tutto direttamente a casa, consegnato da postino o corriere.
Poi sono definitivamente entrato nel tunnel degli acquisti online :) , al punto che oggi utilizzo regolarmente questi negozi per comprare merci di qualsiasi tipologia.

Lightinthebox è appunto un negozio cinese che propone agli utenti web una grande quantità di merce a prezzi particolarmente convenienti. Il suo catalogo è indubbiamente ampio e comprende prodotti elettronici come telefoni cellulari dualsim o lettori mp3, tablet Android, navigatori satellitari GPS, player DVD, autoradio, kit xenon per automobile, orologi sportivi e classici, oggetti per l’arredamento di casa e giardino, giochi, gadget e idee regalo. Ancora, abiti da matrimonio e per altre cerimonie: sposa, sposo, damigelle, bomboniere e molto altro. Semplicemente impressionante l’offerta di capi di abbigliamento per uomo e donna; gonne, giacche, pantaloni, maglie, scarpe, borse ed altri accessori di moda.

Il sito è disponibile in diverse lingue, tra cui l’Italiano e l’Inglese. La localizzazione nella nostra lingua indica una attenzione particolare verso il mercato rappresentato dagli utenti nostrani.
Il suo catalogo è suddiviso in categorie e sottocategorie, al fine di facilitare l’individuazione degli oggetti che possono interessarci. Ottima la possibilità di mostrare i prodotti in un elenco sotto forma di lista o griglia; ordinati per prezzo, popolarità, nome o in ordine temporale (le novità in cima alla lista). Periodicamente vengono proposte promozioni e saldi. Interessanti gli acquisti in bundle che permettono di ottenere maggiori sconti comprando più oggetti correlati tra loro (es telefono cellulare insieme ad una scheda di memoria).

La spedizione viene effettuata sfruttando i principali corrieri espressi (DHL, TNT, UPS) anche se la scelta del corriere viene effettuata dallo stesso LightinThebox piuttosto che dall’utente. I costi per la spedizione sono variabili e dipendono dal peso e dal volume degli articoli ordinati. Giusto per fare un paio di esempi: circa 11€ per la spedizione espressa in Italia di un telefono cellulare, per un abito da sposa il costo sale a circa 30 euro.
I tempi di consegna stimati sono di circa 3-7 giorni, a cui vanno aggiunti eventualmente i giorni necessari al reperimento (o approvvigionamento) degli articoli che non sono in stock (es circa 7 giorni per confezionare un vestito da cerimonia).

Importante precisare che gli acquisti dalla Cina, come da qualsiasi altro paese extra europeo, sono soggetti a controlli doganali. Nel caso in cui il pacco venga fermato in dogana, evento abbastanza probabile con invio mediante corriere, si può incorrere in una maggiorazione sull’importo pagato pari a circa il 20% più gli eventuali oneri per la riscossione, cifra che dovrà essere corrisposta direttamente al personale addetto alla consegna.
Ovviamente il blocco con ispezione doganale e pagamento dei relativi dazi non è certa, ma è bene tenere conto di tale eventualità nel valutare i costi complessivi e la reale convenienza di un acquisto.

C’è un altro aspetto da considerare. Tutti gli oggetti venduti sono coperti da una qualche forma di garanzia. Le elevate spese da sostenere per rimandare un prodotto indietro possono però rendere impraticabile, o almeno sconveniente, lo sfruttamento della garanzia, soprattutto se si tratta di articoli poco costosi. In generale non è un problema, ma è comunque bene essere a conoscenza di ciò.

Conclusioni – impressioni

Un catalogo vastissimo e particolarmente ricco, prodotti di ogni tipo proposti a prezzi generalmente molto convenienti. C’è quasi da perdersi nello scorrere tra le migliaia di articoli proposti. Il sito è di facile utilizzo ed è prevista anche la lingua italiana, anche se a volte le traduzioni risultano imprecise. Buone le opzioni e le spese di spedizione così come i tempi di consegna. Pagamenti immediati e sicuri mediante tutte le principali carte di credito Visa o Mastercard oppure tramite il conto online Paypal.
Girando per siti e forum ho avuto modo di leggere i pareri di altri utenti che hanno fatto acquisti su Lightinthebox, un negozio considerato affidabile e sicuro, le merci sono solitamente di buona qualità anche se non confrontabili con gli equivalenti prodotti di marca (che ovviamente sono però molto più costosi).

In particolare molti capi di abbigliamento presentano tessuti sintetici o semi sintetici ma rifiniture di pregevole qualità. Poi naturalmente tutto dipende da quanto si vuole spendere, se si acquista un abito da sposa da 100 euro non si può pretendere di avere la stessa identica qualità di un vestito italiano che costa venti volte tanto.

Alternative – Se siete interessati agli abiti economici da sposa e cerimonia, in un altro articolo trovate un elenco di siti in cui è possibile comprare vestiti di questo tipo a prezzi particolarmente bassi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

7 Responses to “LightintheBox – negozio cinese online per elettronica, abiti da sposa, abbigliamento, borse”


  • Questo articolo è una promozione pubblicitaria poiché in rete i giudizi dei consumatori sono pessimi.
    Io stessa ho effettuato 2 acquisti; il primo mi è arrivato ma con la “sorpresa” dei dazi doganali. Questa componente che ha un considerevole peso sulla valutazione economica della convenienza dell’acquisto non è affatto palesata sul sito.
    La seconda spedizione, dopo più di un mese, non mi è ancora arrivata…
    Il servizio clienti è di fatto INESISTENTE. Non per modo di dire ma OGGETTIVAMENTE. Non c’è alcun contatto post acquisto. Ho inviato una mail e mi ha tornata la risposta standard di invio alle FAQ…
    Senza contare che i prodotti sono cinesi e questo non lo trovo affatto rassicurante.
    Ribadisco comunque che il servizio è pessimo, il prodotti scadenti e in definitiva si riceve per quel che si paga: POCO O NULLA.

  • Mi spiace ma trovo la tua prima affermazione assolutamente sbagliata, quasi offensiva. Non faccio pubblicità a Lightinthebox ma solo un servizio informativo per gli utenti. Non ho alcun rapporto commerciale con Lightinthebox, persino il link che punta al negozio è del tipo semplice, non come referrer, non prendo insomma alcuna commissione sugli acquisti. Se gli utenti evitano del tutto Lightinthebox o vi acquistano merci per migliaia di euro per me è completamente indifferente.

    Ho riletto l’articolo per meglio comprendere questo tuo astio. Possibile che abbia parlato tanto bene di questo negozio? Ho scritto che i prodotti hanno una qualità variabile, non tutte le cose sono buone, d’altronde se spendo poco non posso pretendere di avere merci ottime.
    Poi ho scritto espressamente della dogana. Lightinthebox magari pecca nel non dirlo chiaramente ma, almeno io, ho cercato di fornire agli utenti una informazione più completa di quella dello stesso negozio.
    In definitiva si tratta di un negozio con una grande e variegata offerta, su questo credo siamo daccordo. Ha cose buone e cose meno buone. La spedizione può essere costosa e si incorre nella dogana.

    Non ho recensito il servizio di assistenza dal momento che nei miei passati acquisti non ho mai riscontrato problemi quindi non ho avuto modo di ricorrere al servizio clienti post vendita.

    Il discorso sui commenti negativi degli utenti deve essere valutato nell’ottica della quantità totale degli stessi clienti.
    Un esempio, negozi come PriceAngels o Manafont, egualmente cinesi, molto più piccoli e con meno clienti di Lightinthebox. In Italia saremo davvero in pochi ad aver fatto acquisti in tali negozi. Qualcuno, come me, si è trovato bene ed ha scritto una sua recensione su siti e blog. In realtà i pochi commenti positivi, anche se utili, non fanno una gran casistica, non possono dire con esattezza se un negozio sia davvero affidabile o no. Io ho acquistato da tali negozi e mi son trovato bene, ho raccontato la mia personale esperienza, punto. Non è detto che per tutti possa andar ugualmente bene.

    Lightinthebox è un’altra storia, migliaia di clienti italiani che vi acquistano regolarmente merci di ogni genere. In questo mare di clienti è inevitabile che ce ne siano alcuni, fossero anche decine, insoddisfatti. Tra l’altro proprio i clienti insoddisfatti sono quelli che cercano di “vendicarsi” raccontando la loro pessima esperienza sul web. Se su 100 clienti 70 sono soddisfatti e 30 no, fidati troverai 20 commenti negativi sui forum e solo un paio positivi. Insomma si è più propensi a raccontare le esperienze negative, se va tutto bene reputo quasi inutile condividerlo con agli altri.
    E ad ogni modo esistono molti commenti positivi su tale webshop, tante persone come me che si sono trovate bene.
    Se ti fai un giro su ciao.it trovi ben 94 valutazioni su Lightinthebox. La media attuale è di 4 stelle su 5, ciò significa che molti di quei 94 hanno avuto una esperienza assolutamente positiva.

    Chiedo venia se mi sono dilungato troppo, ma era importante far chiarezza sulla mia posizione.

  • Ti ringrazio della replica, sei stato chiaro e condivido alcune tue osservazioni. Forse il mio rimane un punto di vista un poco limitato all’esperienza con lightinthebox, PER I PRODOTTI CINESI ma per il resto ho fatto moltissimi acquisti online e le mancanze di questo sito non le ho riscontrate da nessuna parte e sono inaccettabili: non esiste servizio clienti, non sono contattabili. I prodotti son quello che sono e cioè rispondono agli standard qualitativi cinesi: questo parla da sé.
    Forse nella tua esposizione dovresti specificare che nel tuo caso ti è andata bene con le spese di spedizione e i tempi di consegna che, invece, sono un argomento molto a rischio con LITB. Dici “I tempi di consegna stimati sono di circa 3-7 giorni, a cui vanno aggiunti eventualmente i giorni necessari al reperimento (o approvvigionamento) degli articoli che non sono in stock (es circa 7 giorni per confezionare un vestito da cerimonia)”, nel mio caso i 10-20 giorni sono già 30, e nessun riscontro, è spedizione non tracciabile…
    Quando affermi “Girando per siti e forum ho avuto modo di leggere i pareri di altri utenti che hanno fatto acquisti su Lightinthebox, un negozio considerato affidabile e sicuro, le merci sono solitamente di buona qualità” ritengo che non si tratti di una affermazione rispondente alla realtà, ma basta fare un paio di ricerche in rete…
    Vogliamo parlare del fantomatico quanto introvabile “forum LITB” che Lightinthebox stessa avrebbe indicato nella risposta ad alcun lamentele in giro per la rete? Sicuramente, purtroppo, non sarò riuscita io a trovare recapiti di qualsiasi tipo e se vorrai aiutarmi in questo te ne sarò grata.
    Vorrei solo dire, infine, che i problemi ci possono essere in ogni scambio commerciale ma quello che fa la differenza è proprio la capacità e la volontà del venditore di risolvere il problema piuttosto che approfittarsi del cliente.

  • ho acquistato da questo sito e non ho avuto nessuna sorpresa. Ho scelto la spedizione gratuita e il pacco mi è arrivato in tempi previsti ben impachettato, con fattura e senza pagare nulla x dogana(forse perche l’ordine era piccolo di soli 20€). Cmq si sa quando si acquista dai paesi non UE che spesso c’è la dogana da pagare per questo non puo sign. Orgy accusare altri che non l’hanno informata perche doveva essere lei ad informarsi. Altra cosa, prima di fare acquisti nonostante che il sito me l’ha consigliato un amica sono andata a leggere i commenti e almeno x articoli che mi interessavano erano tutti positivi!
    Dopo acquisto ho avuto anche il contatto con il servizio clienti e mi hanno risposto veloce e con italiano perfetto.
    Mi spiace per la sua esperienza ma io sono rimasta più che soddisfatta e sicuramente presto farò un altro ordine.

  • Orgy ha scritto: “…Senza contare che i prodotti sono cinesi e questo non lo trovo affatto rassicurante…”
    Signora ma è un sito cinese e ovvio che vende i prodotti cinesi…

  • Orgy ha scritto: “Questo articolo è una promozione pubblicitaria…”
    Già è raramente si trovano le persone buone che condividono con altri le sue esperienze gratuitamente, soprattutto quelli che fanno risparmiare il denaro… quando si incontrano queste persone non gli si crede e al posto di dire “grazie” si cerca “cosa c’è sotto”… e normale che poi anche ai buoni passa la voglia di fare buoni!

    Io invece ti volevo ringrazziare Ainu per i tuoi preziosi consigli e per il tempo dedicato a scrivere questi articoli utilissimi GRAZIE!

Leave a Reply