Migliori siti per acquistare biglietti per concerti, cinema, teatri, partite di calcio ed altri eventi

Un elenco dei migliori siti web specializzati nella vendita di biglietti per teatri, concerti, partite di calcio e qualunque altro evento, sia in Italia che all’estero. Ticketone, Viagogo, Vivaticket ed altri shop online per acquistare biglietti.

Un tempo l’acquisto di biglietti per assistere ad eventi di qualsiasi tipo avveniva unicamente presso le biglietterie ufficiali, posizionate solitamente nel luogo in cui si svolgevano tali eventi. Talvolta era necessario affrontare lunghe file ed interminabili ore in attesa, per esser sicuri di riuscire ad accaparrarsi il nostro amato biglietto.
Poi iniziarono a diffondersi le rivendite specializzate che, a fronte di una maggiorazione sul prezzo del biglietto (diritti di prevendita), permettono di effettuare un acquisto anche con largo anticipo e soprattutto in luoghi distanti da quello in cui si svolgerà l’evento.
I negozi online portano all’estremo l’aspetto di ‘indipendenza geografica’. L’acquisto di biglietti può infatti avvenire in qualsiasi luogo, anche da casa nostra, tutto ciò che serve è un PC (oppure Smartphone o Tablet), la connessione ad Internet e la disponibilità di una carta di credito con cui effettuare il pagamento.
Scegliamo l’evento, la data, i posti che ci interessano tra le varie fasce di prezzo disponibili, in alcuni casi è possibile scegliere anche il singolo posto in termini di fila e numero di poltrona, dopodiché paghiamo ed in brevissimo tempo riceveremo il o i biglietti secondo le modalità previste: tramite posta o corriere espresso, ritiro presso il luogo dell’evento o biglietto in forma elettronica, da stampare e presentare all’ingresso di stadio, teatro o cinema.
Nel seguito trovate un elenco con alcuni tra i principali siti web specializzati in vendita e prevendita di biglietti.

TicketOne – Uno degli specialisti del settore, un vero e proprio punto di riferimento per moltissimi utenti. La sua piattaforma viene spesso utilizzata anche dalle organizzazioni ufficiali degli eventi. Home page particolarmente ricca di segnalazioni e pubblicità, quasi confusionaria, le categorie di eventi vengono selezionate tramite apposito tab in alto a sinistra di ogni pagina. Disponibili biglietti per concerti (musica italiana, internazionale, metal, club e festival), eventi sportivi (motoGP, formula1, calcio, rugby ed altri sport), teatri (opera classica, commedie, danza, cabaret), altri spettacoli, mostre, musei, parchi giochi.
Gli acquisti possono avvenire sul web o tramite call center telefonico. Per ogni evento vengono fornite informazioni aggiuntive quali la mappa del luogo in cui si svolge, hotel nelle vicinanze e servizi di noleggio auto.

ViaGogo – Lo specialista dei concerti. Ricca di informazioni la pagina descrittiva di ogni evento, ottimi anche i filtri che permettono di ricercare e selezionare eventi per luogo, data, prezzo e popolarità. Molte segnalazioni e biglietti anche per concerti all’estero, principalmente paesi europei (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed altri). Propone anche biglietti per gare sportive e spettacoli teatrali.


Livenation – Network con siti web localizzati in diverse nazioni (e lingue) del mondo. Specialista dei concerti, disponibili biglietti per tutti i principali eventi musicali in ambito nazionale ed internazionale. Alcune prevendite sono esclusive e permettono quindi l’acquisto di biglietti prima della vendita ufficiale al pubblico. Servizi di newsletter per tenersi aggiornati sui nuovi eventi. Acquisto mediante carta di credito, con transazione su server sicuro.
WorldTicketShop – Vasta offerta con biglietti per concerti, sport, arte e teatro. Eventi divisi per genere e tipologia, con alcuni filtri per una più semplice ricerca. Sito tra i più ricchi per quanto riguarda i concerti musicali, disponibili biglietti per l’Italia, Europa e USA. Acquisto online, pagamento mediante carta di credito su server sicuro.
Seatwave – Oltre alla classica vendita per concerti, eventi sportivi, teatro e festival, propone anche un comodo servizio per scambiare biglietti con altri utenti. Un efficace sistema di annunci per vendere (o più propriamente rivendere) i biglietti che, per qualsivoglia motivo, non si possono utilizzare.
Booking Show – Biglietti per concerti divisi per genere (musica pop, rock, leggera, festival, classica, jazz ed altri), teatro (commedia, opera, circo, cabaret etc) ed eventi sportivi (automobilismo, calcio, pallacanestro, rugby etc). Diversi strumenti utili per filtrare gli eventi in base al luogo, genere ed intervallo di date.
Rockol – Altro specialista di biglietti per concerti, grande quantità di artisti presentati in ordine alfabetico. Informazioni sui tours ed i dischi di prossima uscita. Biografie, classifiche, video, foto e curiosità su tutto ciò che concerne il mondo della musica.

Vivaticket – Offerta ampia e filtri per trovare eventi di varia tipologia. Biglietti per opera classica, balletto, teatro, musica (sia concerti che festival), musei e mostre pittoriche. In alcuni casi è possibile acquistare anche abbonamenti per intere stagioni. Acquisto biglietti tramite call center (numero con prefisso 899) e pagamento mediante carta di credito.

Etes – Vendita online di biglietti per alcuni concerti selezionati. Pagamento con carta di credito. Ritiro biglietti presso il luogo dell’evento, nelle sedi dell’azienda o via corriere espresso.
BestTicket – Rivenditore dei biglietti per le partite di calcio di Milan, Cesena, Bologna e Udinese, nonché per altri eventi sportivi.
Ticketclick – Acquisto online di biglietti d’ingresso per Gardaland, Rainbow Magicland, Sea Life Acquarium, Miragica, Mirabilandia, Disneyland Paris ed altri parchi giochi per bambini o per il divertimento di tutta la famiglia.
HelloTicket – Rete con punti vendita fisici localizzati su tutto il territorio nazionale. Acquisto biglietti anche mediante numero verde (gratuito).

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Migliori siti per acquistare biglietti per concerti, cinema, teatri, partite di calcio ed altri eventi”


Leave a Reply