Prezzofelice – Sconti e offerte con i gruppi di acquisto

Altro sito che propone vendite scontate mediante il meccanismo dei gruppi di acquisto. Viaggi, soggiorni, cene, trattamenti di bellezza e molto altro con prezzi più bassi rispetto a quelli di mercato. Cos’è e come funziona Prezzofelice. Che tipologia di offerte propone. Quali sono i suoi punti di forza. E’ davvero conveniente? Impressioni generali sul servizio. Confronto con altri sistemi con funzionamento simile.

Cos’è

PrezzoFelice è un sistema che propone vendite scontate attraverso il suo sito web e le newsletter inviate via posta elettronica. Fondamentalmente funziona come un tramite, un mediatore, tra le aziende che vogliono vendere determinati beni e servizi e gli utenti che potrebbero essere interessati al loro acquisto.

Come funziona

Ci si iscrive al servizio, si sceglie una città di nostro interesse e si iniziano a ricevere per email le varie proposte con una frequenza giornaliera. Se ne troviamo qualcuna di nostro interesse clicchiamo sull’apposito link per aprire la pagina web con tutti i dettagli che la riguardano: di cosa si tratta, quanto costa, a cosa da diritto, periodo di validità e così via.
Se decidiamo di acquistare l’offerta (detta anche ‘Deal’) clicchiamo sul pulsante ‘compralo subito’ ed accediamo ad una pagina web con le modalità di pagamento. Per pagare possiamo scegliere di sfruttare il credito accumulato, usare una comune carta di credito (Mastercard, Visa, Amex, prepagata Postepay) oppure il conto online Paypal. La transazione è sicura ed i dati della propria carta vengono memorizzati unicamente dai server dall’istituto di credito che si occupa del trasferimento di soldi.

E’ importante precisare che la partecipazione al programma di PrezzoFelice è assolutamente gratuita e senza alcun obbligo di acquisto.

Cosa mi offre, è davvero conveniente?

Il ventaglio di proposte è particolarmente ampio e copre molti campi di interesse. Si parte dagli usuali buoni per pranzi e cene fino ai viaggi e soggiorni in luoghi esotici. Immancabili i trattamenti di bellezza e percorsi benessere in SPA esclusive. Decisamente interessanti anche le offerte per l’acquisto di oggetti curiosi, divertenti, originali idee regalo.

Gli sconti partono da un minimo del 50% ed arrivano fino all’80% circa. In realtà la convenienza deve essere valutata con attenzione per ogni singolo deal, lo sconto mostrato si riferisce infatti solo alla differenza tra il costo del buono (quanto si spende per acquistarlo) ed il suo valore nominale. In alcuni casi un buono vale una determinata prestazione e non è richiesto null’altro per sfruttarlo, in altri casi invece deve essere integrato dall’utente con ulteriori soldi. Ecco alcuni esempi per chiarire meglio questo punto:
1) Spendo 20 euro per un buono che da diritto ad una serie di massaggi. Lo acquisto, stampo il relativo coupon (detto anche voucher) e mi presento con esso nel centro in cui usufruirò dei massaggi. Non devo spendere nulla a meno che non decida di effettuare trattamenti non previsti nel suddetto buono.
2) Compro per 100€ un buono che mi vale uno sconto di ben 1000 euro per l’acquisto di un pacchetto viaggio da scegliere su un apposito catalogo. Lo sconto teorico è del 90%. Difficilmente però troverò in quel catalogo viaggi che costino davvero mille euro o poco più, è ragionevole invece attendersi che i prezzi partano magari da 2000 euro. Alla fine avrò uno sconto complessivo inferiore al 50%, interessante ma decisamente distante da quel 90 percento nominale indicato nell’offerta.
In definitiva il sistema funziona e propone ottimi sconti, niente fregature o truffe, per evitare sorprese è sufficiente leggere con attenzione le pagine descrittive delle singole proposte.

Cosa mi piace

La registrazione è facile e veloce, viene richiesta la sola email e la data di nascita, praticamente l’accesso è quasi anonimo.
All’atto dell’iscrizione viene accreditato un bonus di 6€, una sorta di piccolo omaggio da utilizzare per i nostri primi acquisti.
Come è ormai prassi comune in questo panorama, anche PrezzoFelice prevede un programma di affiliazione che premia con un credito di 6 euro per ogni amico presentato che effettui almeno un acquisto sul portale, senza i vincoli assurdi previsti da altri siti simili, l’unico limite è rappresentato dal fatto che i crediti accumulati sono utilizzabili al massimo entro 2 mesi. Invitare amici e conoscenti garantisce al sistema una crescita rapida in termini di numero di iscritti, e all’utente un innegabile vantaggio in termini monetari, in pratica bastano pochi inviti per ottenere ad esempio delle cene gratis.
Le offerte sono ampiamente descritte, con immagini, mappe, riferimenti telefonici e altri dati utili ad ottenere tutte le informazioni che possono servirci. Le mail che arrivano giornalmente presentano le proposte del giorno e quelle ancora attive dei giorni passati, una ripetizione che appare però utile per tutti quegli utenti che non hanno il tempo di guardare giornalmente la propria posta o il sito web di PrezzoFelice.
Interessante anche la possibilità di sfruttare Paypal per i pagamenti dei singoli deals, con questo sistema si ha un ulteriore incremento della sicurezza dal momento che nessun soggetto (tranne ovviamente Paypal) viene a conoscenza di numeri e codici pin segreti della nostra carta di credito.

Dopo questa mini recensione descrittiva ed aver espresso le mie opinioni personali, è arrivato il momento di indicarvi il link nel caso foste interessati ad iscrivervi al servizio: PrezzoFelice.

Alternative – Il panorama delle vendite scontate diviene ogni giorno più ricco e variegato. Nella pagina dedicata ai siti per vendite con i gruppi di acquisto trovate un corposo elenco di sistemi con funzionamento simile a quello presentato in questo articolo.
In particolare mi sento di consigliarvi gli ottimi Glamoo e Groupalia, entrambi con offerte molto interessanti, sia per singole città che a livello nazionale.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Prezzofelice – Sconti e offerte con i gruppi di acquisto”


Leave a Reply