Applanet market Android con applicazioni e giochi gratis

Applanet è un market Android alternativo a quello ufficiale, ha al suo interno molte migliaia di applicazioni e giochi distribuiti in forma completamente gratuita. Facile da usare e con interfaccia utente simile al Play Store. Cos’è e come funziona Applanet, cosa contiene, come accedervi. Ma è sicuro e legale? Considerazioni varie ed opinioni personali.

Android è un sistema operativo per apparati mobili (e non solo) potente e flessibile, nel tempo ha saputo ritagliarsi una grande fetta di mercato ed attualmente è l’OS preferito da milioni di utenti in tutto il mondo. Uno dei suoi punti di forza è la libertà lasciata all’utente in fatto di scelta di applicazioni. Infatti, sebbene disponga di un ottimo repository ufficiale, Android Market oggi conosciuto come Google Play Store, permette a chiunque di sfruttare market alternativi non ufficiali. Quindi la scelta di applicazioni e giochi diventa quantomai ampia, e si gode della piena libertà di utilizzare qualsiasi sorgente per i programmi da installare sul proprio smartphone.

Applanet è appunto un market non ufficiale, liberamente accessibile da chiunque sfruttando una apposita applicazione. Al momento contiene circa 15000 titoli tra app e giochi. L’interfaccia è molto simile a quella del market ufficiale quindi nell’usarlo non si dovrebbero trovare particolari difficoltà. Allo stesso modo di come avviene sul Play store, gli utenti possono collaborare con la comunità condividendo commenti, opinioni e valutazioni relative alle app provate.
Molti utenti, su siti web e forum dedicati all’argomento, riportano che all’interno di Applanet siano disponibili applicazioni e giochi gratuite che però risultano essere a pagamento su altri market. Non ci vuole un genio per comprendere che probabilmente si tratta di programmi pirata, copiati e craccati, la cui diffusione è assolutamente illegale. Fortunatamente in questo caso è possibile distinguere le app naturalmente gratuite da quelle a pagamento, le prime hanno infatti su Applanet la dicitura Free, le altre presentano invece un prezzo barrato. Quindi l’utente che voglia rimanere nella legalità riuscirà facilmente a distinguere le applicazioni regolari da quelle che bisognerebbe invece evitare.

Trattandosi di un market alternativo è inoltre bene considerare un altro aspetto. Magari c’è una qualche forma di controllo per le app al suo interno ma non è garantito che tutto il materiale che vi si trovi sia esente da rischi, senza virus o altro software malevole. Insomma ogni download ed installazione è a rischio e pericolo dell’utente.

Per accedere al market è necessario scaricare l’apposito client in formato .apk dal sito ufficiale Applanet. Lo si può fare sia sfruttando un lettore QR Code che scaricando l’archivio apk su un PC. Ricordo a tutti che affinché sia possibile installare software di terze parti sul cellulare Android è necessario abilitare la relativa opzione nel menu delle impostazioni del telefono.
In un altro articolo di questo stesso blog trovate un elenco di market Android alternativi.

Nota: questo articolo vuole avere solo uno scopo informativo, gli utenti che si trovino a leggere queste righe sono tenuti a fare un uso assolutamente legale delle informazioni qui riportate. Ognuno è pienamente responsabile delle proprie azioni in rete ed è tenuto a distinguere ciò che è legale da ciò che invece non lo è. Quindi, se ritenente di non saper riconoscere app e giochi il cui download è illegale, allora evitate del tutto Applanet e rivolgetevi esclusivamente al market ufficiale, in tal modo eviterete problemi e software potenzialmente dannoso.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Applanet market Android con applicazioni e giochi gratis”


  • No Comments

Leave a Reply