Applicazione Radio gratis per telefoni cellulari

Ho uno smartphone che non dispone nativamente della Radio FM, voglio quindi scaricare ed installare un programma che mi permetta di ascoltare le stazioni radio italiane e internazionali. Vantaggi e svantaggi di una radio software, come funziona. Applicazioni Radio gratuite per telefoni cellulari Android.

Radio Hardware o Radio Internet? Molti telefoni dispongono nativamente di una radio FM, un modulo interno atto a ricevere quindi i segnali trasmessi dalle numerose stazioni presenti sul nostro territorio. Queste radio funzionano tramite una antenna interna oppure collegando le cuffie (il cavo di queste viene spesso utilizzato come antenna esterna), non ci sono limiti al loro utilizzo e non necessitano di una connessione internet attiva, di contro le radio integrate permettono di ascoltare solo i canali che trasmettono nella zona in cui ci troviamo.

Le stazioni più importanti oggi però diffondono i loro contenuti anche via internet. Ciò significa che basta utilizzare un apposito programma e sintonizzarsi sul loro canale (o più propriamente ad uno specifico indirizzo internet), per ascoltarle, in qualunque luogo del mondo ci troviamo. Quindi una radio software accede ad una quantità di stazioni davvero enorme, anche decine di migliaia di canali da ogni parte del globo. Di contro, per utilizzarla è necessario disporre di una connessione internet, su rete 3G o Gprs-Edge oppure via WiFi.

Applicazioni radio gratuite per Android – Se avete uno smartphone Android la scelta in tal senso è quantomai ampia, sul market ufficiale si trovano infatti moltissimi programmi adatti per questo scopo. Tra l’altro molti di questi sono completamente gratuiti.

Radio Internet TuneInLa prima che vi segnalo è TuneIN, facile da usare e molto completa. Oltre 70 mila stazioni da tutto il mondo e 2 milioni di programmi on demand (episodi podcast). Possibilità di fare ricerche per nome della stazione, artista, genere musicale o programma. Mette in pausa le trasmissioni radio e le riprende in qualsiasi momento a scelta dell’utente. Funzione radiosveglia. Gestione delle stazioni preferite. Funzionamento anche in background mentre si svolgono altre attività con il cellulare. Completamente gratuita. Esiste anche una versione Pro, a pagamento, che permette di registrare l’audio.

L’APP iHearthRadio permette di ascoltare oltre 1500 stazioni americane, molte delle quali locali o tematiche (pop, rock, urban, country, folk, college). Ricerca stazioni per nome o genere. Scegliendo un artista o una singola canzone offre la possibilità di creare una propria radio personalizzata, con scelta automatica e trasmissione di brani simili a quelli già ascoltati. Anche questa è ovviamente gratis.

Il programma Rad.io ha un database con circa 7000 stazioni radio gratuite. Ricerca avanzata per categoria, genere, nazione, città o nome del programma radiofonico. Gestione canali preferiti, segnalazione di quelli raccomandati dagli altri utenti. Funzione radiosveglia. Timer di spegnimento. Pratico widget per un accesso veloce all’ultima stazione ascoltata.

Buona quantità di stazioni divise per genere anche per PC Internet Radio. Funziona anche con collegamenti a bassa velocità, nella descrizione viene infatti riportato un bitrate minimo di appena 30 Kbits. Maggiormente specializzata in stazioni radio russe.

Infine credo sia doveroso menzionare Pandora, il servizio radio può popolare negli USA. Con esso è possibile ascoltare stazioni e programmi predefiniti oppure creare un canale personalizzato con musica che rispecchi i nostri gusti o feel del momento. Purtroppo il servizio non è utilizzabile da utenti residenti al di fuori degli Stati Uniti, a meno di non utilizzare proxy o reti VPN (es superfreevpn).

E i programmi a pagamento? Sempre più spesso sul web o su riviste specializzate, vedo pubblicità di applicazioni radio. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta però di servizi in abbonamento, comunichiamo il nostro numero di cellulare e da quel momento in poi siamo fregati, periodicamente ci verranno addebitati dal nostro credito alcuni euro, e nel complesso non si tratta di cifre irrisorie. Se decidiamo di bloccarlo bisogna seguire complesse procedure, rese difficili proprio allo scopo di scoraggiare chi volesse uscire da questo giro di pagamenti continui. E tutto ciò solo per avere, nella migliore delle ipotesi, un programma che funziona esattamente come quelli elencati poco sopra, anzi in taluni casi si tratta proprio degli stessi programmi, fanno pagare per avere qualcosa disponibile anche in forma completamente gratuita.
Il mio consiglio è di prestare sempre la massima attenzione quando qualcuno vi chiede il vostro numero di cellulare oppure di mandare un messaggio SMS ad un certo numero, abbiate almeno un minimo di sospetto. Cosa comporta questo messaggio? cosa dovrò pagare? ne vale davvero la pena? A volte bastano pochi secondi di ragionamento per risparmiare molti euro.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Applicazione Radio gratis per telefoni cellulari”


  • No Comments

Leave a Reply