Download Pandora .apk

Scaricare ed installare Pandora Internet Radio su telefoni e tablet Android a partire dall’archivio in formato .apk, anche per utenti non USA.

Pandora Internet Radio è un servizio online attivo sul web e dispositivi mobili Android o iPhone-iPad, una sorta di radio personalizzata che sceglie e trasmette in streaming musica basandosi sulle preferenze dell’utente. In pratica posso creare una mia personale stazione scegliendo un artista, un genere musicale o una singola canzone, Pandora troverà quindi altre musiche che in qualche modo hanno a che fare con ciò che ho scelto, canzoni che gli assomigliano, che hanno lo stesso stile, che sono dello stesso periodo o che riescono a trasmettere le stesse emozioni, indicando poi la preferenza o meno per ogni singola canzone che viene proposta la ricerca sarà sempre più mirata e la stazione davvero personalizzata in base ai miei gusti. Un meccanismo di una semplicità straordinaria ma davvero efficace, al punto che oggi una enorme quantità di utenti negli Stati Uniti ed in altri paesi utilizza regolarmente Pandora.

Il servizio è gratuito in quanto finanziato dalla pubblicità. Purtroppo però non è fruibile da utenti Italiani. Chi possegga uno smartphone o tablet Android addirittura non riesce a scaricare Pandora dal market Google Play, anche raggiungendo la giusta pagina, cliccando sul pulsante Install viene restituito il seguente messaggio di errore: impossibile installare questo articolo nel tuo paese.

Soluzione: installare il programma partendo dall’archivio in formato .apk. Facendo una rapida ricerca in rete si trova facilmente, ad esempio potete scaricarlo da qui: Pandora .apk versione 1.7.0 (quello che ho testato personalmente), oppure da qui (non provato). Si tratta di files reperiti in rete quindi non posso garantire circa la loro effettiva bontà.
Una volta scaricato il file nel vostro dispositivo, ci cliccate sopra con un qualunque file manager (es. Astro File Manager) per avviarne l’installazione. Naturalmente prima dovrete aver abilitato l’installazione di App da sorgenti sconosciute dal menu Impostazioni > Sicurezza > Origini sconosciute.

A questo punto avete Pandora installato nel vostro telefono o tablet, e sarebbe tutto perfetto se all’atto di aprirlo il programma non facesse un test e riconosca un indirizzo IP non USA, o comunque non proveniente da paesi abilitati all’uso di Pandora. Quindi restituisce un messaggio di errore e si rifiuta di partire. Tale vincolo si risolve facilmente mediante l’impiego di una VPN con base in USA, quanto prima vedrò di scrivere un articolo dettagliato in proposito.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Download Pandora .apk”


  • No Comments

Leave a Reply