Google Nexus 10 e Nexus 4, specifiche tecniche e prezzo dei nuovi tablet e smartphone Android

La linea Nexus si espande con due nuovi prodotti decisamente interessanti. Il Nexus 10 è un tablet con schermo da 10″ ad altissima risoluzione, potente cpu Arm Cortex A15, 2Gb di memoria Ram e doppia fotocamera con registrazione video FullHD. Il Nexus 4 è invece uno smartphone Android con display da 4.7″ e CPU quad core. Caratteristiche tecniche, informazioni, opinioni, prezzi.

I due nuovi Nexus saranno per un po’ di tempo i nuovi punti di riferimento nel mercato dei tablet e telefoni cellulari Android. Apparati estremamente potenti e versatili, con una ricca dotazione tecnica e prezzi interessanti. Vediamo in dettaglio specifiche e funzionalità.

Il Nexus 10 è un tablet PC realizzato da Samsung. Dotato di display lcd touchscreen capacitivo in formato 16:9 con diagonale di 10 pollici e l’incredibile risoluzione 2560×1600 pixel, definizione 300 ppi. Il cuore del tablet è un processore Samsung Exynos di classe Arm Cortex A15 dual core con clock da 1.7 Ghz. Coprocessore grafico Mali T604 quad core. Memoria Ram 2Gb. Spazio di archiviazione interno 16 o 32 Gb.

Doppia fotocamera, anteriore da 5 megapixel e posteriore da 1.9 mega, capaci di riprendere video in FullHD. Naturalmente troviamo tutta la dotazione considerata ormai standard per apparati di fascia alta, WiFi n con tecnologia Mimo, Bluetooth, accesso al market ufficiale Google Play, porta HDMI e porta USB per il collegamento al PC. La batteria da 9000 mAh sarà in grado di offrire una autonomia fino a 9 ore per la visione di film in alta definizione e 500 ore di funzionamento in standby. Disponibile dal 13 Novembre 2012 in USA, UK, Francia, Spagna, Germania, Giappone e Australia. Il prezzo di lancio sarà di 399$ per la versione da 16Gb e 499$ per quella da 32Gb. Al momento non è stata definita una data per l’uscita sul mercato italiano. Descrizione sul sito ufficiale: Google Nexus 10.

Il Nexus 4 è invece uno smartphone prodotto da LG. Questo apparato presenta un display LCD capacitivo con diagonale da 4.7 pollici e risoluzione HD 1280×768 pixel. CPU Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad-core con clock a 1.5 Ghz. Memoria Ram 2Gb. Spazio di archiviazione interno 8 o 16 Gb. Doppia fotocamera, anteriore da 1.3 megapixel e posteriore da 8 Mp. Riprese video in alta definizione FullHD e fotografie panoramiche a 360°. Connettività internet su rete mobile con standard 3G Hsdpa e via WiFi 802.11 b/g/n. Interfaccia Bluetooth. Android Beam con tecnologia NFC per trasferimento dati a cortissimo raggio. Batteria da 2100 mAh in grado di garantire una autonomia fino a 10 ore. Venduto inizialmente negli stessi paesi di cui sopra al prezzo di 299$ (8Gb) e 349$ (16Gb). Sito ufficiale: Nexus 4.

In definitiva si tratta di due ottimi apparati. Il Tablet da 10″ porta davvero una ventata di novità nel settore, un display con risoluzione elevatissima, la più alta che si sia mai vista su un tabletPC, processore molto potente, elevata dotazione di Ram e fotocamera degna di questo nome. Il Nexus 4 appare invece come una evoluzione del Galaxy Nexus, display con le stesse dimensioni e risoluzione ma maggiore potenza elaborativa e dotazione di memoria Ram. Questi apparati dovrebbero disporre della nuova versione 4.2 del sistema operativo Android.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Google Nexus 10 e Nexus 4, specifiche tecniche e prezzo dei nuovi tablet e smartphone Android”


  • No Comments

Leave a Reply