Installare Samsung Apps su telefoni e tablet che ne sono sprovvisti

SamsungApps è un market online contenente applicazioni per apparati Samsung con sistema operativo Android, Windows Mobile o Bada. Purtroppo questo è disponibile solo su un numero limitato di dispositivi, ma partendo dal corrispondente file .apk in alcuni casi è possibile installarlo anche su smartphone e tablet di altre marche.

Perché usare Samsung Apps? Innanzitutto perché è un market alternativo e offre delle possibilità in più, o comunque diverse. Presenta in generale meno programmi del Google Play ufficiale ma anche app inedite oppure che costano leggermente meno. Di contro possiamo dire che alcune applicazioni sono più convenienti sul Play rispetto al Samsung Apps. Insomma è una risorsa in più e quindi il solo fatto di disporne permette di avere una maggiore libertà di scelta.

Come installarlo? Non essendo disponibile sul Play, innanzitutto bisogna partire dal corrispondente archivio in formato .apk. In una pagina del forum xda developers è linkato tale file, ad ogni modo è possibile reperirlo facilmente in rete facendo una ricerca con le parole “samsungapps apk”.
Una volta scaricato lo si copia nella memoria del telefono e con un qualunque file manager ci si clicca sopra al fine far partire la procedura di installazione.

Il problema è che, a quanto pare, questa applicazione non è compatibile con tutti i dispositivi Android, in effetti in molti casi non si riesce neanche ad installarlo. Alcuni utenti nel forum di cui sopra hanno incontrato difficoltà in tal senso, in altri casi invece l’installazione è proceduta senza alcun problema, c’è comunque da dire che questi ultimi spesso disponevano di ROMs non ufficiali sul proprio telefonino o tablet.
Qualcuno sostiene che sugli apparati senza l’interfaccia TouchWiz, e quindi il relativo framework, sia necessario invece utilizzare il file sumsungapps_nexus.apk.

Insomma purtroppo in questo caso non esiste una procedura valida per tutti gli apparati, di fatto in alcuni casi semplicemente si rifiuta di installarsi ed in altri non funziona. D’altronde è sviluppato specificatamente per alcuni dispositivi Samsung, che tra l’altro se lo trovano già preinstallato di base, quindi non viene realizzata come una normale applicazione che debba mostrare una vasta compatibilità. Il mio consiglio è comunque di provare, mal che vada avrete perso qualche minuto del vostro tempo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Installare Samsung Apps su telefoni e tablet che ne sono sprovvisti”


  • No Comments

Leave a Reply