Trovare informazioni sull’hardware del telefono cellulare o tabletPC Android

Ho un nuovo smartphone o tablet Android, voglio sapere quale processore monta, velocità in termini di frequenza di clock e tipologia di CPU, è un single core o dual-core? Quanta memoria rom e ram è installata? Quantità di memoria occupata e a disposizione dell’utente. Trovare informazioni sull’eventuale coprocessore grafico, scoprire risoluzione in pixel e dimensioni del display LCD. Qual è la velocità del WiFi e dell’accesso internet su rete mobile? A queste e a molte altre domande è possibile rispondere grazie alle applicazioni dedicate alla rilevazione dell’hardware montato su telefoni cellulari e tablet Android.

In fondo appaiono quasi come domande scontate, chi acquista un determinato telefono dovrebbe sapere con esattezza le sue specifiche hardware. In realtà non è sempre così semplice, molti produttori di cellulari e tablet sono particolarmente parchi nel rilasciare informazioni dettagliate sull’hardware di ogni loro singolo modello commercializzato. Io stesso, per le mie recensioni, mi sono spesso trovato in difficoltà nell’identificare con esattezza il tipo di processore o la quantità di memoria Ram. Fortunatamente esistono applicazioni che hanno la capacità di trovare ed identificare pressoché tutti gli elementi tecnici di tali periferiche, nonché di fornire informazioni sulle applicazioni in esecuzione, gli accessi ad internet, l’occupazione di memoria e molto altro.

Un’ottimo programma in tal senso è Android System Info (ASI), molto completa, offre informazioni su una infinità di caratteristiche tecniche e funzionalità. Descrizione dettagliata dell’hardware installato, stato di carica della batteria, occupazione di memoria ram, dello spazio interno e della scheda microSD, tipo di sensore e risoluzione reale della fotocamera, capacità di registrazione video, tipologia di codec audiovideo supportati, carico di utilizzo della CPU, processi in memoria, versione del sistema operativo o delle singole applicazioni e molto altro. Il tutto appare semplice e razionale. Ultimo ma molto importante, è completamente gratuita. Offre anche un comodo widget per monitorare alcuni aspetti e parametri di funzionamento direttamente dall’home screen del telefonino o tablet.


Molto apprezzata dagli utenti anche Quick System Info. Fornisce una quantità impressionante di informazioni su ogni singolo aspetto hardware o software. Offre inoltre funzioni per la pulizia della cache, monitor del traffico 3G o WiFi, gestione dei processi in esecuzione, monitor delle connessioni aperte e attive, stato della memoria, carica della batteria e utilizzo della CPU. Anche questa è completamente gratis.

Infine vi segnalo Smart System Info, forse meno completa delle altre ma, come recita anche la descrizione ufficiale, semplice elegante ed intelligente. Molto facile da usare e con una grafica chiara e pulita. Fornisce informazioni su batteria, CPU (tipo, nome, carico), memoria ram totale installata e libera, nome modello e codice IMEI del cellulare. risoluzione dello schermo e definizione (densità in ppi), versione del sistema operativo, nome operatore, paese in cui ci troviamo ed eventuale stato di roaming, MAC Address delle schede di rete, geolocalizzazione con latitudine, longitudine ed indirizzo e molto altro.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Trovare informazioni sull’hardware del telefono cellulare o tabletPC Android”


  • No Comments

Leave a Reply