Widget per attivare o disattivare velocemente la connessione dati – app Android

Data On Off è un’applicazione Android che rende disponibile un widget con cui attivare o bloccare facilmente la connettività dati internet su rete mobile (Gprs, Edge, 3G, HSPDA). Si usa con un singolo click, personalizzabile dall’utente, funziona con molte versioni dell’OS, compreso Android 4 ICS, completamente gratuita e priva di pubblicità.

Una importante esigenza degli utenti Android è quella di poter attivare o disattivare facilmente la connessione dati alla rete mobile. Ciò in particolare si rende necessario qualora si voglia risparmiare traffico. Molti piani dati degli operatori di telefonia mobile italiani sono infatti a volume, superata una certa soglia di traffico la velocità rallenta (es Wind) oppure, caso peggiore, vengono applicate delle maggiorazioni sulla tariffa.
Per tale motivo si è spesso costretti ad andare nel menu > impostazioni > utilizzo dati e infine attivare o disattivare a nostro piacimento la connettività mobile o WiFi. In realtà per il WiFi le cose sono abbastanza semplici, Android dispone di base di un Widget per il risparmio energetico che integra il controllo per le reti wireless 802.11. Per quanto riguarda i dati mobili si è invece costretti a passare ogni volta per le impostazioni, piuttosto scomodo, soprattutto se lo si deve fare diverse volte al giorno.

Ma stiamo parlando di Android, un sistema estremamente personalizzabile e flessibile. Ci occorre una funzione? una scorciatoia? e allora basta scaricare l’app giusta.

Provando a cercare sul market con le parole Data Enabler vengono fuori diversi risultati in tal senso. Ma a mio avviso l’app Migliore è Data ON-OFF dell’Italiano Antonio La Rocca. Facilissima da usare, occupa pochissime risorse, completamente gratuita, non contiene pubblicità, l’unico permesso richiesto è di accedere alle impostazioni sulla connessione (ovvio). Lo stile dell’icona del widget è personalizzabile, all’occorrenza può avviare notifiche nel caso in cui la connessione venga modificata da elementi esterni alla stessa applicazione, oppure può disattivare la connessione automaticamente quando la carica della batteria scende sotto un certo livello. All’interno dell’app sono mostrate le istruzioni passo passo per abilitare il widget. Altamente consigliata per tenere sotto controllo la vostra connettività mobile.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Widget per attivare o disattivare velocemente la connessione dati – app Android”


  • No Comments

Leave a Reply