Calcolare la distanza in giorni e anni tra due date, applicazione online

[ad#rpsx]Una semplice applicazione online che permette di calcolare l’intervallo di tempo che intercorre tra due date qualsiasi, con il risultato mostrato sotto forma di giorni o nel formato anni, mesi e giorni, o ancora in settimane, ore, minuti e secondi. Calcolare il tempo intercorso tra due distinti momenti in date diverse.

La ricerca di una applicazione di questo tipo è nata alcuni giorni fa, quando nel mezzo di una discussione con amici relativamente al confronto tra l’età di due persone vissute in diversi periodi, avevamo bisogno di un modo semplice e diretto per calcolare con precisione un intervallo temporale. Calcolo semplice quando si tratta di considerare gli anni, più complesso se vogliamo conoscere invece i giorni, le settimane, le ore ed i minuti, considerando anche quel 29 febbraio che spunta fuori solo nei bisestili, ogni 4 anni.

Tra le varie applicazioni online dedicate a questo scopo ho apprezzato particolarmente TimeAndDate, semplice da usare e naturalmente precisa nei calcoli. Si inserisce una data di partenza sotto forma di giorno, mese ed anno; poi la data di arrivo e si preme sul pulsante Calculate Duration per effettuare il calcolo. Il risultato viene mostrato in diverse unità di misura: numero complessivo dei giorni, anni mesi giorni, e persino settimane, ore, minuti e secondi.
Premendo su Specify Time è inoltre possibile specificare oltre alla data, anche un momento esatto in ore, minuti e secondi. Naturalmente il risultato ottenuto avrà una precisione fino al secondo.

[ad#rpsx]Alternative – vi segnalo anche un’altra applicazione online, tutta italiana, che permette di svolgere calcoli simili, in questo caso il risultato è mostrato unicamente in giorni ma offre funzioni aggiuntive interessanti: trovare la data ottenuta sommando un certo numero di giorni ad una data di partenza. Funziona anche con date prima dello zero, ma il risultato non è preciso per date antecedenti alla riforma del calendario Giuliano del 46 a.c.

Lascia un commento