Cercare sul web immagini uguali, simili, ad una data immagine – Reverse image search

Ho una immagine sul mio PC o su un sito web, voglio trovare tutte le sue copie o immagini simili per colore, dimensione, soggetto. Ricercare fotografie e illustrazioni a partire da altre immagini. Alcuni servizi online che permettono di effettuare il  Reverse image search.

Sebbene poco conosciuti dagli utenti, gli strumenti per il reverse image search possono risultare utili in molte occasioni. Solitamente si effettua una ricerca di immagini sul web immettendo delle parole chiave, appositi motori specializzati per questo scopo analizzano quindi le informazioni contenute nel suo database e restituiscono risultati pertinenti alle suddette chiavi.
In questo articolo mostriamo invece alcuni servizi che permettono di fare una operazione in qualche modo inversa: cercare un nome (titolo), un indirizzo o un’altro file, a partire da una qualunque immagine che sia presente sul nostro computer o sul web.

Questa operazione di ricerca inversa è abbastanza complessa ed impiega algoritmi per l’elaborazione e l’analisi delle immagini. In pratica vengono scansionati siti e forum alla ricerca di tutte le illustrazioni presenti, per ognuna di esse viene realizzata una sorta di impronta, una traccia creata analizzando il colore e gli altri elementi che la caratterizzano. In seguito sarà quindi possibile effettuare dei confronti tra queste tracce ed identificare le immagini che risultano uguali o semplicemente simili ad una data.

A cosa serve? Una ricerca di questo tipo può innanzitutto aiutare nello scoprire presunte violazioni di copyright, sapere se una mia immagine è stata pubblicata in qualche sito web senza permesso. Per come funziona il meccanismo di ricerca, è possibile identificare le copie anche se sono state modificate nel nome, ritagliate, ridimensionate o leggermente ritoccate nei colori o nella luminosità. Ancora, posso scoprire i negozi online che vendono o i forum in cui si parla di un determinato prodotto a partire da una immagine dello stesso prodotto.

Ecco un piccolo elenco di siti spacializzati nella ricerca inversa di immagini.

TinyEye – Interfaccia semplice ed immediata per un servizio che si dimostra essere preciso ed efficiente. Dall’home page si inserisce l’indirizzo (URL) di una immagine oppure si carica un file dal proprio PC, click sul pulsante Search ed in pochi secondi vengono mostrate le immagini simili o uguali corredate da alcune informazioni: nome e tipo file, sito su cui sono presenti, dimensione e risoluzione. E’ possibile rifinire i risultati scegliendo di visualizzare prima quelle più simili, o che hanno subito modifiche, o solo quelle di grandi dimensioni e così via. Sistema utilissimo anche per trovare ad esempio versioni in migliore qualità di immagini che già abbiamo.

Gazopa.com – Anche in questo caso la ricerca può avvenire a partire da un file presente sul nostro PC oppure da una foto o illustrazione sul web. Disponibili filtri per rifinire le ricerche in base a: dimensione, formato, colore o scala di grigi, data di pubblicazione. C’è anche una funzione che permette di cercare immagini a partire da un disegno realizzato al volo mediante un semplice editor, magari è poco utile ma può risultare divertente cercare qualcosa a partire da nostri ‘schizzi’, è un po’ come fare un identikit :)

Google Immagini – Il più importante motore di ricerca web può servire ovviamente anche per lo scopo di questo articolo. Bisogna prima fare una ricerca normale, da parole chiave per trovare immagini. In seguito, nella pagina dei risultati, si identifica una immagine di nostro interesse, ci passiamo sopra con il puntatore del mouse e si aprirà un piccolo pannello in sovraimpressione che, tra le altre cose, presenta un collegamento con la dicitura “simili”. Un click su questo collegamento per trovare tutte le immagini che assomigliano a quella selezionata per colore, dimensioni, titolo, nome file ed altri parametri.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Cercare sul web immagini uguali, simili, ad una data immagine – Reverse image search”


  • No Comments

Leave a Reply