Creare le FotoTessera con la webcam o la macchina fotografica digitale

Realizzare e stampare comodamente in casa le Fototessera con i servizi online PhotoCabine e ePassportPhoto. Basta usare una Webcam o una comune Macchina Fotografica digitale. Per passaporto, carta di identità, patente e qualunque altro documento.

A tutti prima o poi nella vita capita di dover realizzare delle fototessere per documenti, una serie di 4 o più fotografie di piccole dimensioni stampate solitamente su un unico foglio. Per ottenere questo tipo di foto generalmente ci si rivolge ad un fotografo professionista dotato della necessaria attrezzatura oppure si utilizza una di quelle macchinette semi-automatiche posizionate per strada, vicino agli uffici pubblici.

Seguendo questa strada possiamo però incorrere in diversi problemi: non troviamo un fotografo nel momento in cui servono le fototessere, non abbiamo le monete giuste per utilizzare una cabina, il risultato non è soddisfacente perché non eravamo posizionati al punto giusto o semplicemente perché ci siamo mossi al momento degli scatti. Problemi che divengono ancora più evidenti quando dobbiamo fotografare dei bambini, farli stare fermi per i secondi necessari ai 4 scatti può rivelarsi una vera impresa.

Grazie al web e ai servizi online gratuiti di seguito presentati potete pure dire addio ai problemi sopracitati. Basta una semplice webcam o una comune macchina fotografica digitale per realizzare fantastiche Fototessera comodamente in casa, con risultati sempre perfetti. Fata più prove fino ad ottenere il risultato che vi soddisfa, generate le fototessera e la stampate con la vostra stampante (a getto di inchiostro o laser). Ovviamente per ottenere risultati di alto livello è consigliabile utilizzare carta fotografica (Glossy o altri tipi) ed impostare al massimo la qualità di stampa.

La PhotoCabine

Simula il funzionamento di una cabina per FotoTessere mediante l’uso della Webcam. Necessita del plugin Flash. Il sito è Francese ma il suo funzionamento è comunque particolarmente semplice ed accessibile a tutti.
Andate sul sito LaPhotoCabine.com, alcuni secondi di attesa dopo i quali verrà visualizzata una cabina simile a quelle che si trovano per strada, cliccate sulla tenda per entrare nella cabina.

A questo punto probabilmente vi verrà richiesta l’autorizzazione per far accedere il plugin Adobe Flash Player a Webcam e Microfono, cliccate sul pulsante Consenti per proseguire.
Posizionatevi al centro dell’inquadratura e cliccate sul pulsante rosso per effettuare una serie di 4 scatti consecutivi.
Entro pochi secondi verrà mostrata la vostra fototessera pronta per essere scaricata e stampata, si può scegliere tra un formato con 4 foto in fila o disposte su una griglia 2×2. Click sul pulsante con la dicitura Telecharger per il download dell’immagine sul vostro computer.
Se il risultato non vi soddisfa potete ovviamente ripetere la procedura, magari migliorando inquadratura e illuminazione.

ePassportPhoto

Creare la fototessera a partire da una qualunque foto. Questo metodo può garantire ottimi risultati grazie alla superiore qualità di ottiche e sensore delle macchine fotografiche digitali.
Anche in questo caso il funzionamento è molto intuitivo e si riduce a pochi, semplici passi:
Accedete al sito ePassportPhoto, selezionate il paese ed il tipo di documento per cui vi servono le foto.
Click su Get my Free Passport Photos e selezionate la foto da caricare dal vostro PC.
Selezionate l’area della fotografia da utilizzare aiutandovi con le bande verdi.
Andate avanti. Vi verranno proposte due opzioni: acquistare le foto già stampate o scaricare l’immagine in alta qualità sul vostro computer.
Ecco un esempio di quanto ottenibile con ePassportPhoto (immagine ridimensionata dall’originale con risoluzione 1800×1200 pixel).

A questo punto non vi rimane che stampare l’immagine e ritagliare le singole fotografie.

Se il risultato ottenuto non rispecchia le vostre aspettative potrete ovviamente ripetere il procedimento con altre foto o ritoccare quella ottenuta modificando luminosità, contrasto e colori con un qualunque programma di fotoritocco.

Ma è davvero conveniente?

I servizi proposti sono completamente gratuiti ma la convenienza non è sempre così evidente rispetto ad un metodo tradizionale. Le Fototessera con macchinette automatiche possono costare 4-6€, quelle realizzate da un fotografo arrivano anche a 8-10 euro.

La realizzazione casalinga presuppone l’uso di una stampante a colori (preferibilmente a getto di inchiostro) con carta fotografica. Calcolando il costo di un foglio di carta Glossy e della quantità di inchiostro necessaria, si può ipotizzare un costo finale per l’utente da circa un euro fino a 2 euro a stampa.
Sicuramente conveniente se già abbiamo tutto a disposizione, meno conveniente nel caso in cui dobbiamo acquistare appositamente un “pacchetto” di carta Glossy che non prevediamo di usare per altri scopi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Creare le FotoTessera con la webcam o la macchina fotografica digitale”


Leave a Reply