Creare una sitemap per qualsiasi sito web o blog

Un servizio online che permette di generare un file sitemap.xml contenente la lista delle pagine di qualunque sito web e blog, utilizzabile anche con quelli ospitati su Blogger. Disponibile in versione online gratuita, in versione Pro con aggiornamento automatico, oppure come applicazione php standalone.

Sitemap è il termine inglese per “mappa del sito”, si tratta sostanzialmente di un file html (o xml) contenente la lista delle pagine di un determinato sito web ed altre informazioni aggiuntive: indirizzo di ogni pagina e loro priorità, frequenza di aggiornamento, data dell’ultima modifica e così via. Questo file viene solitamente utilizzato per comunicare ai motori di ricerca l’elenco delle pagine di un sito, così che possa facilmente indicizzarle. L’impiego di una o più mappe è parte integrante del processo SEO (search engine optimization).
Molti CMS, software per gestire siti web (es Joomla) e blog (es WordPress), dispongono di una funziona interna o di plugins atti alla creazione di apposite sitemap. Non solo, ogniqualvolta la sitemap subisce dei cambiamenti, per pagine aggiunte o modificate, gli stessi plugin si preoccupano di notificare tali cambiamenti ai principali motori di ricerca web.

Ma se il mio CMS non prevede estensioni per creare una sitemap? Oppure uso una piattaforma di blogging (Blogger, Blogspot) online che non offre tale funzione, come faccio?
XML-Sitemaps è un’applicazione online che permette di svolgere facilmente tale compito. Basta inserire nel campo ‘starting url’ lapagina iniziale del proprio sito web, eventualmente possiamo indicare la frequenza di aggiornamento e la priorità, clicchiamo sul pulsante Start ed in pochi secondi verrà generata la sitemap. A quel punto possiamo scaricarla sul computer, caricarla nella root del nostro sito web e comunicare il suo indirizzo a Google Webmaster Tools.
Il servizio è gratuito ma prevede un limite di 500 pagine al massimo. Inoltre la sitemap così creata è statica, fissa, non viene aggiornata automaticamente ma sarà l’utente a doverla rigenerare quando lo ritiene necessario.
Dalla barra superiore dello stesso sito è possibile scegliere servizi, a pagamento, che non prevedono tali vincoli. Ad esempio il Pro Service porta il limite fino a 50 mila pagine, ospita la sitemap sul suo server e notifica (ping) automaticamente ai motori di ricerca gli eventuali cambiamenti della stessa. In alternativa si può acquistare uno script php da installare direttamente sul server che ospita il nostro sito, offre tante funzionalità aggiuntive ed è utilizzabile anche per siti di grandi dimensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Creare una sitemap per qualsiasi sito web o blog”


  • No Comments

Leave a Reply