Download video da Youtube – scaricare filmati

Le migliori applicazioni online per scaricare video da Youtube, anche in alta definizione. Una piccola guida e un elenco di servizi per il download di filmati dal più importante portale video online.

Già molto tempo fa apparve su questo blog un articolo in cui venivano elencati alcuni metodi e programmi per scaricare i video di Youtube su proprio PC. Nel tempo alcuni dei sistemi indicati hanno cessato di funzionare, ed eccomi quindi con un nuovo articolo aggiornato.

Download da Youtube, perché? Scaricare un video sul PC significa poterlo guardare sempre e comunque, senza dover essere continuamente connessi ad Internet. Tra l’altro posso mandare in play i filmati utilizzando il mio player preferito (ad esempio VLC) che, solitamente, risulta più leggero ed efficiente del player Flash usato per visualizzarlo online tramite browser. Inoltre un video scaricato mi rimane sempre disponibile, anche nel caso in cui lo stesso Youtube decida di rimuoverlo dalla sua piattaforma.
Ultima motivazione, e forse l’unica totalmente legale, ho caricato un mio filmato su YT e, avendo perso l’originale, vorrei riaverne una copia.

Applicazioni online per il download video da Youtube
Sebbene esistano applicazioni dedicate specificatamente per questo compito, il modo migliore per scaricare video da Youtube è ricorrere ai convertitori online. Tali siti web nascono con lo scopo di effettuare conversioni di files di diversa tipologia: documenti, immagini, musica e filmati. Alcuni di questi offrono anche la possibilità di convertire i video online, basta specificare l’indirizzo web in cui trovarlo, seguire la procedura prevista ed infine prelevarlo nel formato a noi preferito: un classico Avi Divx da guardare sul PC o la TV, un MP4 per iPhone iPad o telefoni Android, mp3 per chi vuole solo la traccia audio e così via. Ecco quindi una lista di convertitori online utili per tale scopo.

Online-Convert – Ottimo, funzionamento semplice, senza stress o inutili tempi di attesa. Nella sezione Video Converter si sceglie il tipo di file da ottenere, poi si inserisce l’indirizzo completo del video di Youtube ed infine si preme il pulsante Convert File per avviare il processo di conversione. Se l’operazione è lunga si può inserire il proprio indirizzo email, in questo modo verremo avvertiti non appena il processo sarà terminato e verrà reso disponibile il download. Opzionalmente è possibile definire alcuni parametri del file di destinazione: risoluzione, bitrate, qualità audio, frame rate, tempo di inizio e fine, tipo file (Avi, Mkv, MP4, Mov, 3GP, wmv, flv, ogg ma anche specifici per cellulari, smartphone e tablet, iPad, iPhone, iPod, Android, Blackberry, Nintendo DS, PS3, Wii, Xbox).

Clipconverter – Semplicissimo da usare, si copia nel campo Media Url l’indirizzo completo del video di youtube, si seleziona il formato desiderato tra i molti disponibili e si preme il pulsante Continua per avviare il processo. Naturalmente si possono definire alcuni parametri per la conversione: volume e qualità audio, bitrate video, aspect ratio, tempo di inizio e fine. Aspetto interessante di questo servizio è che impostando “download” come formato di conversione si scarica il filmato direttamente così come viene mostrato da Youtube, senza applicare alcuna conversione. Ove possibile viene data la possibilità di scegliere tra le seguenti qualità: Low quality (240p), Standard quality (360p), High quality (480p), High Definition (720p), FullHD (1080p).

Mediaconverter – Interfaccia unicamente in Inglese ma abbastanza semplice nell’uso. Si clicca sulla voce Enter a link, si copia l’indirizzo completo del video di Youtube, quindi click su Go to the next step per procedere, infine viene mostrato un menu da cui sceglier il formato del file che vogliamo ottenere. Non offre opzioni avanzate ma mette a disposizioni diversi profili per generare file adatti a varie periferiche: smartphone Android, iPhone, iPod, Tablet PC, Mac, Windows ed altri.

Zamzar – Funzionamento simile agli altri ma in questo caso è necessario comunicare il proprio indirizzo email, sul quale verrà mandato il link per scaricare il file risultante dalla conversione. Mette a disposizione poche opzioni, in pratica è possibile scegliere solo il formato.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Download video da Youtube – scaricare filmati”


  • No Comments

Leave a Reply