Invecchiare artificialmente (virtualmente) con un’applicazione web

Invecchiare, ringiovanire, cambiare sesso o etnia. Face of the Future è un’applicazione web con cui modificare artificialmente qualunque volto. Basta caricare una foto, selezionare il sesso e la fascia d’età, indicare quale trasformazione si vuole effettuare per veder cambiare la persona ritratta nella fotografia.

Questo progetto dell’Università di St. Andrews è solo un esperimento volto ad effettuare una sorta di previsione sull’aspetto di una persona a distanza di anni. Oltre a invecchiamento e ringiovanimento è possibile anche realizzare un morph tra due volti o applicare vari effetti trasformando la propria immagine in quella di un africano o di un asiatico, oppure modificarla come se si trattasse di un ritratto realizzato da Modigliani o da Botticelli, o ancora cambiare sesso.
Molto carina anche la trasformazione in versione manga giapponese.

L’invecchiamento è un processo che dipende da molti fattori nel corso della vita e non è facile, se non addirittura impossibile, effettuare previsioni affidabili sul cambiamento dell’aspetto. Quindi considerate questa applicazione solo un gioco, un divertimento, un esperimento per dimostrare la validità in ambito teorico di alcuni algoritmi matematici applicati al volto umano.

Le applicazioni per modificare le foto sono accessibili da questa pagina. Si tratta di applets scritte in linguaggio Java quindi per poterle usare è necessario aver installato l’ambiente di esecuzione Java sul vostro PC.

Face of the Future è anche un valido strumento per fare magari uno scherzo ad un amico ritoccando una sua foto trasformandolo come meglio si crede :)

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

13 Responses to “Invecchiare artificialmente (virtualmente) con un’applicazione web”


Leave a Reply