PDFMyUrl – Conversione online di Pagine Web in files PDF

Una comoda applicazione online che permette di trasformare una qualunque pagina web (e ovviamente interi siti) in documenti PDF mantenendo layout, immagini, formattazione del testo, collegamenti ipertestuali e persino l’eventuale pubblicità. PdfMyUrl è facile da usare, completamente gratuita e offre risultati di ottima qualità.

Perché

Scattare una istantanea di una pagina web, crearne una copia sotto forma di singolo file, fisso, non variabile nel tempo. Tra l’altro si tratta di un unico file contenente sia il testo che immagini ed altri elementi grafici. Il PDF è ormai considerato standard e visualizzabile su qualsiasi sistema, quindi rappresenta un formato ideale per distribuire documenti di vario tipo.

Come fare

Il metodo più semplice per effettuare tale conversione è fare ricorso ad una applicazione online specifica per questo scopo, meglio ancora se gratuita. Accedete ad esempio al sito PdfMyUrl, inserite nel’apposito campo l’indirizzo completo della pagina da convertire e cliccate sul pulsante con la “P”.

Entro pochi secondi verrà avviato il download del file PDF. Tutto qui, facilissimo.

I risultati sono generalmente di ottima qualità, con una trasposizione fedele dell’aspetto grafico e di tutti gli elementi componenti le singole pagine. Dalle varie prove da me effettuate, in un solo caso ho rilevato errori nell’allineamento di alcuni testi.

E’ previsto anche un Bookmarklet da inserire nella barra dei segnalibri del browser, ottimo per convertire qualunque pagina con un solo click.
I Webmaster potranno usare anche un comodo link testuale, da pubblicare sulle pagine dei propri siti. Tale link  permetterà ai visitatori di scaricare sul proprio PC copie in PDF delle stesse pagine.

Alternative

Esistono ovviamente altri servizi online o software per effettuare questo tipo di conversione. In particolare Media-Convert è una applicazione online che funziona come convertitore universale, anche da pagine HTML verso documenti PDF. In realtà i risultati non sono sempre soddisfacenti, meglio considerarla quindi solo una risorsa “di emergenza”.

Una Buona alternativa è rappresentata invece dal software per Windows PDFCreator che permette di creare documenti PDF a partire da qualunque programma in grado di stampare. Comodo, veloce, facile da usare e con risultati di ottima qualità. Utile anche per effettuare conversioni tra diversi tipi di documenti o per unire più PDF in un unico file. Anche PDF Creator è completamente gratuito.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “PDFMyUrl – Conversione online di Pagine Web in files PDF”


  • No Comments

Leave a Reply