Posterous – Il modo più semplice per creare e aggiornare un Blog

Creare, gestire ed aggiornare un Blog con estrema facilità, tutto quello che serve è un indirizzo Email. Nessuna conoscenza tecnica richiesta, basta saper scrivere una semplice email per avere un proprio blog o sito web. Posterous è completamente gratuito, ottime possibilità di personalizzazione, supporta anche foto video ed MP3.

[ad#rpsx]Un sistema che unisce due mondi apparentemente diversi, poter scrivere una semplice email e vederla pubblicata sul web pochi secondi dopo. L’ideale per tutti i nuovi utenti che desiderano creare un proprio sito-blog, particolarmente utile per chi voglia scrivere e diffondere contenuti anche in mobilità, componendo email da un comune telefono cellulare.

Perdonate il mio (forse) eccessivo entusiasmo ma, davvero credo che questi sistemi siano eccezionali per garantire quella facilità e velocità di comunicazione di cui tanto si parla in questi tempi. Con l’avvento di Internet e soprattutto del Web il mondo ha conosciuto un nuovo modo di comunicare, una diffusione di contenuti estremamente democratica, chiunque dotato di una connessione alla rete può infatti creare e distribuire in piena libertà testi come anche foto e video. Il problema per molti è però rappresentato dalla relativa difficoltà nell’utilizzare i mezzi tecnici che permettono di fare ciò.

Sistemi come Posterous vengono incontro poprio a quegli utenti che, pur volendo diffondere propri contenuti, semplicemente non possono o non vogliono perdersi in complessi meccanismi o acquisire conoscenze che vadano oltre i loro ambiti di interesse. Molto utili anche ai Bloggers casuali che non hanno alcuna intenzione di perdere tempo nel setup di un blog ex-novo.
Con Posterous chiunque può creare ed aggiornare un Blog con grande facilità, tutto ciò che serve è saper inviare una email; dal proprio PC, da un computer pubblico o da un telefono cellulare.

Non solo testo. Verranno infatti pubblicati nella stessa maniera anche eventuali files allegati, siano essi video, foto o files audio in formato MP3. Scattate una fotografia o registrate un breve video e pochi secondi dopo li inserite nelle vostre pagine, condividendoli così con l’intero mondo. Non è neanche necessaria la registrazione, basta inviare una email all’indirizzo “post@posterous.com” per creare un sito con il contenuto della stessa email.

Ovviamente sono presenti anche funzionalità per gli utenti più esigenti: editor online per scrivere articoli direttamente dal sito di Posterous, scelta di un dominio di terzo livello (o di secondo), personalizzazione dell’aspetto grafico mediante temi predefiniti o tramite modifica dei files css e html, statistiche avanzate con Google Analytics, completa gestione dei commenti degli altri utenti, controllo accesso ai contenuti mediante password, possibilità di definire altri autori per i vostri articoli.
Chiunque voglia seguire il vostro blog anche via mail potra iscriversi ad esso e ricevere i nuovi post direttamente nella casella di posta elettronica, un fluire di informazioni inverso: dal web all’email.

[ad#rpsx]Insomma c’è tutto quanto possa servire per creare e mantenere un blog. All’utente è demandata la sola creazione di contenuti, senza doversi preoccupare di altro.
Alternative – Nel web esistono ovviamente altre piattaforme con un funzionamento simile a Posterous, in particolare anche Blogger permette una gestione del Blog via mail.

5 commenti su “Posterous – Il modo più semplice per creare e aggiornare un Blog”

  1. Wow, speriamo! Per adesso il nostro scopo è far imparare ai ragazzi come si usa un blog e come sfruttarlo per la condivisione di informazioni, nell’ottica del web 2.0. Alcuni ci stanno riuscendo bene, spero non lo vedano come un noioso esercizio per l’esame e basta! 😀
    Qualcuno ha creato il proprio account e in questo modo compare come autore, per gli altri c’è la firma.
    Ti ringrazio per averci guardato e aver espresso il tuo parere… ci risentiamo, ti seguo via rss! 😉

  2. Grazie a te 🙂
    Se continuate con questa frequenza di aggiornamenti il vostro blog diventerà in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento per quello specifico argomento.
    Ho visto che avete risolto momentaneamente inserendo il nome dell’autore in fondo ai singoli post. A mio avviso è comunque una soluzione elegante.
    Ciao.

  3. Grazie, proverò con il tema dato che non saprei cambiare il css… sono ancora alle “prime armi”… Ancora grazie, se vuoi visitare il blog che sta crescendo ti lascio il link… 😉 sono ben accetti consigli!

  4. Magari questa impostazione dipende dal layout del blog. Prova a cambiare tema e vedi se compare il nome dell’autore.
    Al limite puoi anche provare ad editare manualmente i fogli di stile in modo da includere il nome nella posizione che preferisci.

  5. Ciao,
    condivido il tuo entusiasmo: sto provando da poco posterous e ha entusiasmato anche me da subito. Io lo sto usando per un esperimento di blog di gruppo, lo trovo molto utile e semplice anche per chi non è molto esperto… L’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa è il fatto che il nome dell’autore non venga mostrato accanto al post che ha pubblicato, e la cosa mi serve per un blog di gruppo universitario… hai notizie a riguardo?
    Grazie
    Ilaria

Lascia un commento