Usare Whatsapp dal computer

Tutta la versatilità di Whatsapp ma con il grande schermo di un PC e la tastiera completa di dimensioni standard. Comodissimo, specialmente per chi scrive molti testi.

Whatsapp è il più diffuso programma per la comunicazione istantanea, utilizzato da molte persone ancor più delle semplici telefonate. Di fatto ha quasi soppiantato i messaggi di testo SMS, ma è altresì utile per inviare immagini, video o messaggi vocali.

Non tutti sanno che da un po’ di tempo è possibile sfruttarlo anche da PC mediante un client web. In realtà è solo una estensione dello stesso Whatsapp che abbiamo installato sul telefono, si sincronizza con questo e replica le sue funzionalità.

Come si usa – apriamo il browser del PC e puntiamo alla pagina web.whatsapp.com

Apparirà una schermata simile alla seguente, con un QR code da scansionare.

QR CODE Whatsapp Web

Quindi dal telefono andiamo nel menu di Whatsapp e selezioniamo la voce Whatsapp Web. A questo punto si attiva la fotocamera con cui inquadrare il codice sullo schermo del computer. Alcuni secondi per sincronizzare i messaggi tra PC e Telefono e Whatsapp Web è pienamente utilizzabile.

La grande comodità risiede nella velocità con cui è possibile svolgere alcune azioni con il computer. La tastiera completa è impagabile quando si scrivono testi, inoltre posso copiare e incollare qualunque cosa.
E poi il grande schermo che fa apparire tutto più ordinato e immediato. Un piacere per gli occhi e una grandissima comodità per chi usa pesantemente questo strumento di comunicazione.

Eventualmente possiamo attivare le notifiche, così ogniqualvolta ci arriva un nuovo messaggio, questo appare anche nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Il metodo funziona anche sul tablet. Solo che in alcuni casi è necessario visualizzare la pagina web per l’accesso in modalità desktop, impostandola nelle opzioni del browser web. Il tal modo il sistema ci vede come se stessimo utilizzando un computer piuttosto che un tablet PC, e abilita l’uso via browser.

Importante tenere a mente che non si tratta di un client a se stante, ma solo una diversa interfaccia per lo stesso programma che già abbiamo sul cellulare. Per funzionare è infatti necessario che il Whatsapp sul telefono sia attivo e connesso a internet.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Usare Whatsapp dal computer”


  • E chi non ha una fotocamera nel telefono?

  • Uhm… ho controllato ma non ho trovato altri metodi di autenticazione oltre alla scansione mediante fotocamera, mi sa che il team di Whatsapp ancora non ha previsto tale eventualità :(

Leave a Reply