Visualizzare files .pub di Publisher senza il programma originale Microsoft

Ho ricevuto un file .pub creato con il programma di desktop publishing Publisher di Microsoft ma non posso aprirlo perché non posseggo il software originale. Il problema è facilmente risolvibile convertendo il file .pub in un formato più universale come il pdf. Elenco di convertitori online gratuiti utili allo scopo.

Ho una certa avversione verso i formati di files proprietari. Si crea un documento qualunque e lo si distribuisce ad altre persone dando per scontato che abbiano il software necessario per aprirlo, ma spesso non è così e allora ci si ritrova nella situazione di non poter visualizzarne il contenuto.
Quando i necessari programmi sono gratuiti, si può risolvere scaricandoli ed installandoli sul proprio PC. Ma quando si tratta invece di software a pagamento, il problema si fa decisamente più serio.

in particolare mi sono trovato in questa situazione con un file .pub realizzato con Publisher. Purtroppo la Microsoft non ha reso disponibile un visualizzatore (reader) gratuito così come per Word o Excel. L’unica soluzione è stata quindi convertirlo in un formato più universale, e parlando di documenti destinati alla stampa la scelta più ovvia è il .pdf di Adobe Acrobat.

Le versioni più recenti di Publisher permettono di effettuare direttamente l’esportazione in pdf. Perciò una possibile soluzione sarebbe chiedere a colui che lo ha creato di trasformarlo in tale formato, in modo da renderlo fruibile anche ad altre persone. In alternativa possiamo effettuare noi stessi la conversione sfruttando le applicazioni online dedicate a questo scopo.

Il sito PDFonline offre un convertitore pub to pdf (ma accetta anche i files Word) efficiente, facile da usare e gratuito. Si clicca sul pulsante con la dicitura “scegli file” per indicare il file sul nostro computer, scegliamo opzionalmente un nome per il file destinazione, scriviamo il nostro indirizzo email nell’apposito campo, infine clicchiamo il pulsante per avviare l’upload con conseguente processo di conversione. In men che non si dica riceveremo il file risultante direttamente nella nostra casella di posta elettronica. L’unico limite è rappresentato dal fatto che il file da convertire può avere una dimensione massima di 2 megabytes.

Ottimo anche il servizio di conversione offerto da ZamZar, in questo caso il file .pub può essere convertito in numerosi formati: pdf, doc (word),  Odt, Rtf, Html ma anche immagini png o semplice testo. Il procedimento è pressapoco lo stesso dell’altro sito, seleziono il file ed il formato che voglio ottenere, scrivo l’indirizzo email e in breve tempo ricevo il link per il download. In questo caso il limite sulle dimensioni è di 100Mb. Il servizio è completamente gratuito.

E una volta ottenuto il pdf come lo apro? Il programma più diffuso per questo scopo è il reader ufficiale di Adobe, in alternativa potreste usare anche l’ottimo Foxit Reader, gratis e molto veloce.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Visualizzare files .pub di Publisher senza il programma originale Microsoft”


  • No Comments

Leave a Reply