Acer E110 beTouch – Telefono cellulare Android, caratteristiche tecniche, impressioni e prezzo

Un apparato con sistema operativo Android che fa del basso prezzo il suo principale punto di forza. Buone caratteristiche tecniche, interfaccia utente ridisegnata da Acer e applicazioni per l’accesso diretto ai principali social networks.

La chiave del successo di Android risiede anche e soprattutto nella disponibilità di apparati economici che montano tale sistema operativo. Non tutti gli utenti sono infatti disposti a spendere molte centinaia di euro per acquistare l’ultimo supertecnologico modello sul mercato.

L’Acer beTouch E110 è un apparato con connettività GSM quadriband e 3G UMTS (HSDPA). Display LCD con diagonale di 2.8 pollici touchscreen resistivo. L’interazione avviene mediante lo stesso schermo e con il controller multidirezionale  situato sempre nella parte frontale. Interfaccia utente semplificata con cinque pagine personalizzabili con pratici Widgets e le icone delle applicazioni che si utilizzano più frequentemente.

CPU con velocità di clock di 400Mhz. Fotocamera con risoluzione di 3 Megapixel. Interfaccia Bluetooth 2.0 per collegamento al PC o altre periferiche e ovviamente per utilizzare auricolari senza filo. Ricevitore satellitare GPS. Ricevitore radio FM. Presa Jack audio standard 3.5 mm. Memoria espandibile mediante schede MicroSD fino a 32 Gb.
Dimensioni: 103x54x13 mm. Peso: 105 grammi. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale: Acer beTouch E110.

Interessante la dotazione software: browser web, tre diverse tastiere virtuali per l’immissione di testi (sia qwerty che T9 con correzione automatica degli errori), Nemo Player per mandare in play file musicali e video nei formati più diffusi, applicazioni specifiche per l’accesso a Facebook e Twitter, Spinlets per ascoltare musica in streaming.

Acer per questo telefono punta su Android solo fino ad un certo punto. Avendo la necessità di utilizzare un sistema operativo ha semplicemente scelto di adattare Android (qui in versione 1.5) piuttosto che crearne uno personalizzato ex novo.
Da quanto mi è dato sapere al momento, l’E110 viene presentato come un normale telefono cellulare e non come uno smartphone evoluto, la prova di ciò è la mancanza delle applicazioni Google e soprattutto dell’app per l’accesso all’Android Market.

Fortunatamente si possono installare migliaia di programmi e giochi di ogni tipo anche senza passare dal Market ufficiale facendo ricorso a software tipo Astro file Manger e ai siti per scaricare direttamente applicazioni in formato .apk.

L’Acer E110 può essere acquistato nei punti vendita delle grande catene di prodotti elettronici oppure nei negozi online. Recentemente l’ho visto pubblicizzato su un volantino della catena MarcoPolo Expert a 169 euro.
Prezzo decisamente interessante, soprattutto tenendo conto che si tratta di un telefono con buone caratteristiche, una adeguata dotazione software ed una discreta espandibilità.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Acer E110 beTouch – Telefono cellulare Android, caratteristiche tecniche, impressioni e prezzo”


Leave a Reply