Alcatel Onetouch Idol Ultra, caratteristiche, opinioni, prezzo

Telefono cellulare con sistema operativo Android 4.1, display lcd capacitivo da 4.7″ HD, 16Gb di memoria, CPU dual core 1.2 Ghz, supporto per reti 2G GSM e 3G Umts. Connessione internet WiFi e HSDPA. GPS. Fotocamera 8 Mp con riprese video HD. Radio FM. Player mp3 e video. Specifiche tecniche, opinioni personali e prezzo dello smartphone Alcatel One Touch Idol Ultra.

L’Alcatel Onetouch Idol Ultra è un apparato di telefonia mobile con connettività Gsm quadri-band e 3G Umts, pertanto risulta utilizzabile con tutti gli operatori italiani e in molti altri paesi del mondo. Display LCD multitouch capacitivo Amoled con diagonale di 4.7 pollici e risoluzione 1280×720 pixel.
Sistema operativo Android Jelly Bean 4.1. Processore dual-core Mediatek MT6577+ con clock a 1.2 Ghz, si tratta di una CPU di classe Arm Cortex e pertanto pienamente compatibile con molte delle applicazioni del market. Memoria Ram 1Gb. Spazio di archiviazione interno di 16 Gigabytes, 13.3 Gb a disposizione dell’utente. Non è prevista l’espandibilità mediante schede MicroSD.
Doppia fotocamera, posteriore da 8 Mpx con autofocus e flash led, anteriore da 1.3 Mpx. Riprese video fino al formato 720p a 30fps. Radio FM con RDS. Player multimediale per files audio e video mp3, mp4 (h264) ed altri formati.
Connessione internet via WiFi 802.11 b-g-n o su rete mobile fino allo standard HSDPA 7.2 Mbps. Bluetooth 4.0. Sensore di luminosità, gravità, magnetico (bussola), prossimità e GPS per l’uso come navigatore satellitare.
La batteria al litio da 1800 mAh garantisce una autonomia dichiarata fino a 12 ore in conversazione e 400 ore in standby.
Dimensioni 134.4×68.5×6.45 millimetri. Peso 115 grammi. Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria da rete, cavo USB per il collegamento al PC, cuffie stereo con jack standard 3.5mm, adattatore microUSB-Jack cuffie, manuale utente. Offerto in diverse varianti di colore per la parte posteriore: giallo, nero, rosso, verde, rosa e turchese. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Onetouch Idol.

Conclusioni, prezzo – Nel leggere le caratteristiche mi è venuto naturale confrontare questo modello con il Samsung Galaxy Nexus, in effetti sono molto simili in numerosi aspetti. Ampio display da 4.7″ in alta definizione, veloce processore dualcore da 1.2 Ghz, 1Gb di Ram, memoria interna da 16Gb non espandibile. La fotocamera in questo caso è da 8Mp (5Mp sul Nexus) ma l’Idol non prevede l’acquisizione di video FullHD.

In definitiva l’Alcatel Idol appare con un valido smartphone, sufficientemente veloce e con un buon quantitativo di ram, ottimo anche per svolgere compiti che esulano la normale telefonia. Perfetto per ascoltare musica o guardare filmati, a tal proposito potete scaricare numerosi player gratuiti dal market ufficiale. Il sensore GPS lo rende anche un valido navigatore satellitare per la guida assistita con indicazioni vocali turn by turn. Al contrario di altri modelli Alcatel, questo non è dualsim.
Qualcuno potrebbe considerare una grave limitazione la mancata espandibilità con schede MicroSD. Gradevole l’estetica, tra l’altro è anche molto sottile. L’Alcatel Idol si trova attualmente sul mercato per 270-300 euro, costo adeguato per dotazione e funzionalità offerte.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Alcatel Onetouch Idol Ultra, caratteristiche, opinioni, prezzo”


  • Salve, volevamo inserire un articolo sul vostro sito. Come possiamo fare? Grazie
    codiciscontopervoi (.com)

  • Non si può fare direttamente. Eventualmente valuterò personalmente la stesura di un articolo che riguarda i vostri siti, tenendo conto di vari parametri quali la fruibilità dello stesso sito, se si tratta di veri codici sconto (non ottenibili quindi automaticamente sui negozi indicati) e soprattutto la possibilità di inserirli manualmente senza dover necessariamente passare per un sito.

Leave a Reply