Alcatel OneTouch OT-993D telefono dualsim, caratteristiche, opinioni, prezzo

Telefono cellulare in grado di funzionare con doppia scheda SIM. Sistema operativo Android 4, CPU 1Ghz Arm Cortex, 512 Mb di Ram e 4Gb di spazio di archiviazione espandibile con MicroSd fino a 32Gb. Display touch capacitivo da 4″. Fotocamera 5Mpx. Connettività 3G e WiFi. Sensore GPS. Caratteristiche e specifiche tecniche, prezzo e opinioni personali sullo smartphone Alcatel OT993D.

L’Alcatel OT-993D è un apparato di telefonia mobile del tipo dualsim dualstandby, presenta quindi due slot atti ad ospitare altrettante Sim. Le due schede sono contemporaneamente attive in ricezione ed è possibile scegliere velocemente quale utilizzare per ogni telefonata in uscita. Entrambi gli slot offrono connettività GSM quadri band, il solo slot1 permette inoltre la connettività 3G Umts e risulta pertanto utilizzabile anche con le schede usim dell’operatore Tre (H3G).
Display LCD touchscreen multitouch capacitivo con diagonale di 4 pollici e risoluzione 480×800 pixel. CPU single core con velocità di clock a 1Ghz, si tratta di un processore a 32bit di classe Arm Cortex A5 compatibile con istruzioni ARMv7-A (produttore e nome: Qualcomm Snapdragon S1), GPU Adreno 200 (coprocessore grafico). Tale dotazione lo rende compatibile con molte applicazioni scaricabili dall’Android market ufficiale Google Play. Memoria Ram 512 Mb. Spazio di archiviazione interno da 4Gb espandibile mediante schede MicroSDHC fino a 32Gb.
Sistema operativo Android in versione 4. Interfaccia utente multilingua, Italiano compreso. Connettività internet via WiFi 802.11 b/g/n o su rete mobile con gli standard Gprs, Edge, e Hsdpa 7.2 Mbps. Browser web, client email, client per Facebook e Twitter, altre applicazioni e giochi preinstallati. Bluetooth 3.0 A2DP. Radio FM, videochiamata, vivavove, vibrazione. Supporto messaggi SMS e MMS. Fotocamera con sensore da 5 megapixel, flash led e autofocus. Seconda fotocamera anteriore VGA. Player multimediale per files mp3, mp4, wma, wav, AAC, Amr ed altri formati. Sensore GPS con funzionamento A-GPS per l’uso come navigatore satellitare per la guida assistita. Sensori di accelerazione e orientamento
La batteria in dotazione da 1500 mAh è in grado di garantire un autonomia (dichiarata) fino a 240 minuti in conversazione e 420 ore in standby. Le specifiche qui presentate sono state ricavate dal sito ufficiale e dalle pagine web dei venditori che hanno in catalogo questo modello, prima di un eventuale acquisto vi consiglio comunque di verificare le caratteristiche di vostro interesse.

Opinioni, prezzo

La naturale evoluzione dell’Alcatel OT-991D (recensione), prende tutte le cose buone del precedente e ne migliora gli aspetti meno positivi, in pratica elimina tutti i punti deboli. Questo 993D monta Android in versione 4, ha uno schermo con definizione più elevata, quindi immagini e testo appaiono più definiti, la fotocamera presenta una maggiore risoluzione, il processore è più potente, finalmente la memoria Ram arriva a 512 Mb e, soprattutto, lo spazio di archiviazione ora è davvero adeguato, non si devono più fare i salti mortali per installare nuove applicazioni.
Per tali motivi il mio personale commento non può che essere positivo. L’OT-993D è un apparato con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Certo costa 20-30 euro in più del 991D ma, a mio avviso, tale differenza di prezzo è ampiamente ripagata dalle migliorie tecniche e software. Il fatto di funzionare con due SIM lo rende particolarmente utile a coloro che posseggono più schede, la compatibilità con reti di terza generazione permette di usarlo con qualsiasi operatore italiano. Naturalmente si può impiegare come player mp3 o per guardare video. Schermo grande, discreta potenza, elevata versatilità e prezzo tutto sommato conveniente. Se dovessi acquistare in questo momento uno smartphone dualsim sicuramente lo terrei in considerazione.
Naturalmente è un prodotto distribuito ufficialmente nel nostro paese, pertanto gode di regolare garanzia di legge ed accesso ad un centro di assistenza nazionale.

Attualmente questo modello viene venduto per circa 150-180€, lo potete trovare nei punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici (Mediaworld, Expert, Saturn, Euronics ed altri) oppure nei negozi online specializzati in telefoni dualsim. Da quanto personalmente rilevato, al momento i prezzi migliori si trovano su Ebay: Alcatel 993D.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

5 Responses to “Alcatel OneTouch OT-993D telefono dualsim, caratteristiche, opinioni, prezzo”


  • Scusate, ho un alcatel ot 993d, sareste in grado di dirmi se fà videochiamate? dalle caratteristiche sembrerebbe di si ma nel menu non esiste la voce “video chiamate”. Potreste aiutarmi?

  • Ciao, ho provato anche a guardare il manuale ma sembra che non si faccia menzione alcuna alla videochiamata. D’altronde molti smartphone di fascia alta, compreso l’iPhone, non effettuano videochiamate, almeno non in senso stretto. Possono videochiamare ma solo utilizzando appositi programmi (es Tango, Skype) unicamente in presenza di connessione internet e ovviamente solo ad utenti che utilizzano lo stesso programma, che lo hanno attivo e che siano a loro volta connessi ad internet.

  • potreste dirmi perche’ il mio 993 alcatel non ruota? nel menu’ a tendina, spulcio per orizzintale e verticale ma in realta’ non va.. funziona solo in verticale.

  • Non saprei di preciso. Prova a vedere se in Impostazioni > Display c’è una qualche voce per abilitare la rotazione automatica.
    Ciao

  • Ciao,ho notato che nonostante io imposti cm sim preferita x l’invio sms la numero2, il messaggio viene inviato dalla sim 1. Esiste un modo per risolvere questo problema? Grazie!

Leave a Reply