Alcatel Onetouch Star 6010D, caratteristiche, prezzo

Telefono dualsim con sistema operativo Android, CPU dualcore, display LCD multitouch capacitivo 4″, fotocamera 5Mpx, WiFi e GPS. Specifiche tecniche, caratteristiche dello smartphone Alcatel OT6010D, opinioni personali, prezzo.

Con il modello Onetouch Star 6010D Alcatel punta molto sull’estetica senza sacrificare però funzionalità e prestazioni. Si tratta di un apparato per la telefonia mobile con connettività GSM quadri band e 3G Umts dual band. Risulta pertanto utilizzabile con tutti gli operatori italiani e in molti altri paesi del mondo.
Display LCD capacitivo multitouch Amoled con diagonale di 4 pollici e risoluzione 800×480 pixel, rivestimento oleorepellente per limitare le ditate.
Sistema operativo Android in versione 4.1. Processore dualcore da 1Ghz Mediatek MT6577 (compatibile Arm Cortex). Memoria RAM 512 Mb. Connettività dati WiFi 802.11 b/g/n o su rete mobile con gli standard GSM, Gprs e HSDPA fino a 7.2 Mbps. Bluetooth 4.0. Funzionamento dualsim dual standby.

Doppia fotocamera, posteriore con sensore da 5 megapixel e anteriore VGA per la videochiamata. E’ in grado di riprendere video fino al formato 720p a 30fps. Player multimediale per files mp3, mp4 ed altri formati, fino al FullHD 1080p. Radio FM con RDS. Spazio di archiviazione interno 4Gb (2.4 Gb a disposizione dell’utente) espandibile con schede MicroSD fino a 32 Gigabytes.
Sensore di gravità, bussola, luminosità, prossimità e GPS per l’uso come navigatore satellitare e geolocalizzazione.
Batteria al litio da 1500 mAh in grado di garantire una autonomia fino a 4,5 ore in conversazione e 300 ore in standby, tempo per la carica completa 2 ore e 10 minuti.
Dimensioni 117,9×60,8×9,7 mm. Peso 120 grammi. Accessori in dotazione: caricabatteria, cavo Micro USB, cuffie auricolari con jack standard 3.5 mm, manuale utente.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale: Alcatel Onetouch Star.

Opinioni e prezzo

Questo modello si posiziona idealmente tra il 993D ed il 997D sempre di Alcatel. Il 993D è davvero molto simile ma monta un processore single core, il 997D ha invece 1Gb di memoria Ram ed una CPU dualcore da 1.2 Ghz.
In generale possiamo considerare questo 6010D come un buon apparato, sufficientemente potente  e versatile. Android in una delle sue ultime versioni in accoppiata al processore di Classe Arm, lo rende compatibile con molte delle applicazioni disponibili sul market ufficiale Google Play o quelli alternativi. Nelle specifiche viene riportata la capacità di mandare in play filmati fullHD, ma dubito che ciò valga per tutti i formati e codec dal momento che anche il più potente 997D mostra degli evidenti limiti in tal senso.
Nella media la fotocamera da 5Mpx, apprezzabile il fatto di poter riprendere video in alta definizione. Decisamente completo il comparto di sensori. Pregevole l’estetica. Infine bisogna considerare che si tratta di un dualsim, pertanto risulterà sicuramente utile a coloro che vogliono gestire due distinti numeri telefonici con un solo apparato.
Esiste anche nella variante single SIM denominata 6010, senza la D finale.

L’Alcatel Onetouch Star 6010D può attualmente essere acquistato con prezzo compreso tra 170 e 190 euro circa. Lo potete trovare su Ebay o negli altri negozi online specializzati in telefoni dualsim. Alcatel è un marchio ufficialmente distribuito nel nostro paese, quindi i suoi modelli sono reperibili anche nelle grandi catene di prodotti elettronici tipo Mediaworld, Saturn o MarcoPolo Expert. In ogni caso consiglio di verificare sempre le condizioni di garanzia, si tratta di un prodotto ufficiale o di importazione? in caso di problemi a chi ci si deve rivolgere?

Parlando di alternative, propongo senza remore il già citato Onetouch 997D, smartphone di cui ho realizzato anche una completa recensione. Oggi è venduto ad un costo solo leggermente superiore al 6010D.
In un’altra pagina di questo stesso sito potete trovare una corposa lista di telefoni cellulari funzionanti con doppia SIM, sia cinesi generici che di marchi conosciuti, tutti corredati da opinioni e dettagliate descrizioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Alcatel Onetouch Star 6010D, caratteristiche, prezzo”


  • No Comments

Leave a Reply