Alcatel OT-985D, specifiche, prezzo

Il piccolo Android di casa Alcatel, economico ma comunque interessante per dotazione tecnica, sicuramente con un buon rapporto tra funzionalità e prezzo. Dualsim Dualstandby, CPU 650 Mhz di classe Arm, Ram 256 Mb, display LCD 3.5 touch capacitivo. Supporto per reti GSM e 3G Umts. Caratteristiche tecniche, opinioni e costo dello smartphone Alcatel Onetouch 985D.

L’Alcatel OT-985D è un apparato di telefonia mobile con supporto quadri band per reti GSM e dual band per reti 3G, pertanto risulta compatibile con le schede sim di tutti gli operatori italiani. Funzionamento dualsim dualstandby, due slot atti ad ospitare altrettante SIM, entrambe le schede sono contemporaneamente attive in ricezione e al momento di inviare una chiamata è possibile scegliere velocemente quale impiegare. Naturalmente funziona anche con una sola SIM.
Display LCD touchscreen capacitivo con diagonale di 3.5 pollici e risoluzione HVGA 320×480 pixel. Sistema operativo Android 2.3. Processore Mediatek MT6573 con clock a 650 Mhz. Memoria Ram 256 Mb. Spazio di archiviazione interno 150 Mb espandibile mediante schede MicroSD fino a 32Gb.
Fotocamera 3 Megapixel con autofocus e flash led. Fotocamera anteriore VGA. Ripresa video FWVGA a 30 fps. Player multimediale per files audio e video compatibile con files mp3, mp4, AAC ed in altri formati. Radio stereo con RDS. Vivavoce, vibrazione. Accesso al market online per una veloce installazione di nuove applicazioni. Diverse app preinstallate tra cui quelle per accedere a Facebook e Twitter, client email, tastiera virtuale con input predittivo. Supporto messaggi SMS e MMS.
Bluetooth 4.0. Connettività internet via WiFi b/g/n o su rete mobile fino allo standard HSDPA 7.2 Mbps.
La batteria ricaricabile al litio garantisce una autonomia fino a 11 ore in conversazione e 640 ore in standby (su rete GSM), oppure 15 ore come riproduttore musicale. Dimensioni: 116×61,84×12.15 mm. Peso: 136 grammi. Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria, cavo Micro USB per ricarica e collegamento al computer, auricolari stereo con filo, manuale utente. Disponibile nei colori nero, rosso (cherry red) o bianco. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale Alcatel. Di questo modello esiste anche la variante con una singola SIM, identificata dalla sigla OT985, senza la D finale.

Opinioni, prezzo

Iniziamo dal prezzo perché probabilmente è il dato più importante che riguarda questo modello. L’OT985D può attualmente essere acquistato per circa 80-85€. Lo si può trovare da alcuni venditori Ebay, nei negozi online specializzati in telefoni dualsim ma anche in alcuni punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici.
Per meno di 100 Euro si compra quindi uno smartphone Android con schermo touch capacitivo, utilizzabile come valido player mp3 o come navigatore satellitare GPS, espandibile mediante l’installazione di nuovi programmi e giochi. Il display da 3.5″ non appare il massimo per gli standard attuali ma risulta comunque accettabile. Anche la fotocamera è discreta se consideriamo la fascia di prezzo, ad ogni modo riprende video VGA a 30fps.
Processore da 650 Mhz di classe Arm, difficile pretendere di più per 80 euro, ma i soli 256Mb possono rappresentare un discreto limite alla reattività dell’intero sistema. Ho delle grandi riserve invece per lo spazio di archiviazione di soli 150Mb, sarà anche espandibile con schede MicroSD ma alcune applicazioni non possono essere spostate sulla scheda e comunque occupano un minimo di spazio anche nella memoria interna. Ho avuto modo di provare altri telefoni con tale quantitativo di memoria, ed era una continua lotta per fare spazio, alla fine risulta un bel limite, almeno per chi è smanettone ed installa diverse App sul proprio apparato.

A legger fin qui sembra che sia un telefono con tanti limiti, ma c’è anche da dire che costa davvero poco e difficilmente si può trovare di meglio per quella cifra. Insomma credo possa andare più che bene per un utente poco esigente in fatto di applicazioni, magari lo usa per telefonare (tra l’altro è un dualsim) e tenersi in contatto con amici via Email, Facebook, Twitter, WhatsApp o altri sistemi simili, all’occorrenza si può usare anche come navigatore o come player MP3. Insomma, pur nel suo piccolo, può risultare indubbiamente interessante.
In un’altra pagina di questo stesso sito potete trovare un vasto elenco di telefoni dualsim, utile per orientarsi al meglio in questo settore e fare una scelta oculata in base alle proprie reali esigenze.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Alcatel OT-985D, specifiche, prezzo”


  • No Comments

Leave a Reply