Alcatel OT-991D One Touch Dualsim, caratteristiche, prezzo

Smartphone Android funzionante con due schede SIM. Display LCD capacitivo da 4 pollici. Connessione GSM e 3G Umts. Collegamento internet su rete mobile o via WiFi. Accesso all’Android Market ufficiale. Fotocamera 3Mpx per foto e video. Ricevitore GPS. Browser web. Memoria fino a 32Gb. Radio FM con RDS. Caratteristiche e specifiche tecniche, impressioni generali ed opinioni personali sul telefono cellulare Alcatel OT991D, quanto costa, trovare il prezzo migliore.

Alcatel espande la sua linea di prodotti per la telefonia mobile concentrandosi sugli Smartphone Android. Gli apparati di questa azienda sono generalmente molto apprezzati dagli utenti, affidabili e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Aggiornamento – di questo telefono abbiamo realizzato una prova completa: recensione 991D

L’Alcatel OT991D è un telefono con connettività GSM quadri band (850, 900, 1800, 1900 Mhz) e 3G Umts (900, 2100 Mhz). Funziona in tutto il mondo sia sulle tradizionali reti GSM che quelle di terza generazione. In Italia si può usare con Tim, Vodafone, Wind, Tre (H3G) e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture. Connessione dati su rete mobile (HSPA con download fino a 7.2 Mbps) e via WiFi 802.11 b/g/n. Funzionamento dualsim dual standby, due slot atti ad ospitare altrettante SIM, entrambe le schede sono contemporaneamente attive in ricezione.
CPU 800 Mhz. Memoria Ram 256 Megabytes. Sistema operativo Android Gingerbread 2.3 con interfaccia multilingua, Italiano compreso. Display LCD touchscreen multitouch con diagonale di 4 pollici e risoluzione 320×480 pixel. Fotocamera da 3 megapixel per foto e video. Seconda fotocamera VGA frontale per le videochiamate. Player audio per files mp3, aac, wma ed altri formati. Messaggi SMS e MMS con sistema di scrittura facilitato. Radio FM con RDS. Registratore audio. Interfaccia Bluetooth 4.0 per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari senza fili. Memoria espandibile fino a 32Gb mediante schede MicroSD.

Sensore GPS con funzionamento A-GPS per l’uso come navigatore satellitare assistito o geolocalizzazione. Sensore di gravità per l’orientamento automatico dello schermo. Vivavoce. Client Email, Facebook, Twitter, Youtube ed altri sistemi di messaggistica istantanea o social networks. Browser Web. Visualizzatore di file Office. Shazam per il riconoscimento delle canzoni.
Accesso al Google Play store ufficiale (Android Market), un enorme archivio online contenente programmi e giochi di ogni tipo. L’utente può quindi espandere pressoché all’infinito le funzionalità del telefono scegliendo ed installando con estrema facilità le applicazioni di suo interesse. Ad esempio si può installare un nuovo navigatore satellitare alternativo a Google Maps, un player video compatibile con molti formati diversi tra cui il Divx, un client per telefonare via internet (es Skype), un programma di realtà aumentata o qualunque altra cosa ci venga in mente, l’offerta in tal senso è davvero ampia, con centinaia di migliaia di app disponibili, sia gratuite che a pagamento.

L’apparato naturalmente è coperto dalle regolari garanzie di legge contro guasti e malfunzionamenti derivanti da difetti di fabbricazione, con accesso a centri di assistenza nazionali.

Conclusioni, impressioni, prezzo

Il prezzo di vendita dell’Alcatel 991D si attesta intorno ai 130 euro, è disponibile nelle varianti black e white. Lo si può acquistare nei punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici o nei negozi online specializzati in telefoni dualsim. Maggiori informazioni e download del manuale Italiano in pdf dal sito ufficiale Alcatel One Touch 991D.

Personalmente lo reputo un ottimo apparato nella sua fascia, difficilmente si può trovare di meglio a quel prezzo. Funziona con due SIM e risulta quindi molto utile a tutti quegli utenti che dispongono di più schede, anche e soprattutto di diversi operatori. L’ampio display capacitivo da 4″ ben si presta alla navigazione web o la visione di filmati. Il sensore GPS permette di utilizzarlo efficacemente anche come navigatore satellitare. Connessione ad internet veloce sia su rete mobile 3G che via WiFi. Valido come player musicale per files mp3 o per ascoltare la radio. La fotocamera da 3Mp appare invece solo sufficiente. Infine è da segnalare l’accesso al Market ufficiale online, con una quantità di applicazioni da scaricare ed installare con estrema facilità.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

44 Responses to “Alcatel OT-991D One Touch Dualsim, caratteristiche, prezzo”


  • salve!
    funziona anche come modem? grazie
    Marco

  • Ciao AINU !
    Dopo aver venduto il mio buon NGM Raptor ho deciso di acquistare il cellulare di cui hai parlato più sopra: l’Alcatel One Touch 991D.
    Dato che ho bisogno di un Dual Sim, per lavoro e per la famiglia, ho voluto provare questo smartphone Alcatel e devo dire che è un buon prodotto nella sua fascia di prezzo.
    Per 149 Euro si ha un Android based con display da ben 4 pollici Dual Sim, non è poco.
    La gestione delle due SIM è buona anche se non ai livelli di cellulari specializzati come la NGM comunque non ci sono bug di nessun genere.
    Il terminale Android soffre di poca RAM ma se non si hanno pretese di installare molte applicazione gira fluido sempre.
    L’estetica è attraente: sembra di avere in mano un piccolo clone del più noto e importante Samsung Note specialmente nella colorazione bianca !
    Un cordiale saluto a tutti.
    Mario C.
    Milano

  • Ciao Mario C., felice di risentirti :)
    Si, credo tu abbia fatto un buon acquisto, il 991D è davvero un bell’apparato soprattutto se consideriamo quanto costa. Mi rendo conto che forse sono stato troppo duro nella mia recensione, ma forse è per il fatto che avendo provato altri apparati di fascia superiore non ho potuto non notare alcuni rallentamenti in caso di uso intensivo o la definizione solo accettabile del display.
    Ad ogni modo con i suoi 4 pollici fa la sua gran bella figura ed è comodo da usare, c’è quello che serve, il sistema è abbastanza fluido e se non si hanno troppe pretese va più che bene.

    Ciao e buon divertimento con il tuo nuovo 991D :)

  • ciao.io ho acquistato questo dual sim piu per le videochiamate..pero ho un problema..cioe nn riesco a fare le videochiamate tramite wifi col skype…si fanno solo le chiamate ma nn so impostare le video nonnostante il fatto che ho letto 2 volte il libro di instruzioni…se mi potete dare qualche informazione utile grazie.
    ps..scusate la mia scrittura…nn sono italiana

  • CIAO A TUTTI VOLEVO SAPERE SE CON QUESTO TELEFONO GLI AGGIORNAMENTI SI POSSO SCARICARE DIRETTAMENTE SULLA MEMORIA ESTERNA, IN QUANTO DOPO UN PO NON RIESCI AD AGGIORNARE IN QUANTO LA MEMORIA DEL TELEFONO E PIENA. COME E POSSIBILE FARE? GRAZIE A TUTTI

  • DIMENTICAVO MA SE UNO VORREBBE CARICARE I VIDEO MUSICALI QUALE FORMATO SUPPORTA CHE NON TROVO NULLA DEL GENERE E NEMMENO NELLE INFORMAZIONI GENERALI DEL TELEFONO PER IL RESTO MI TROVO BENISSIMO.

  • X Veronica – mi spiace ma non ho avuto il tempo di provare la videochiamata Skype quindi non posso esserti utile in tal senso. Se altri utenti hanno maggiori informazioni in tal senso, vi prego di fornire un aiuto in questa sede, grazie.

    X Ignazio – dalla voce applicazioni all’interno del menu delle impostazioni accedi alla lista di tutte le app installate, clicchi su una per volta e appaiono i pulsanti per disinstallarla oppure per spostarla sulla scheda SD. In questo modo riesci a liberare spazio sulla memoria interna. Purtroppo non tutte le applicazioni sono spostabili. Il mio consiglio è di disinstallare tutto quello che non ti serve e di spostare sulla sd tutto il resto (ove possibile).
    Per quanto riguarda i video ti consiglio di installare dal market Mobo Player oppure MX Player, sono compatibili pressoché con tutti i formati video in circolazione, compresi i mov h264, avi divx e matroska mkv. Dopo l’installazione, al primo avvio si scaricano automaticamente i codec specifici per il processore del 991d e da quel momento sei a posto. Tutti i files a definizione standard vanno abbastanza bene, con quelli in alta definizione si incorre in ralletamenti o blocchi della traccia video, purtroppo l’hardware di questo apparato non è sufficientemente potente per gestire flussi HD.

  • Per Veronica: mi dispiace ma tramite Skype si possono fare solo Chiamate Voce e non Videochiamate con l’Alcatel 991D.
    E’ una limitazione del Processore.
    Purtroppo è così.
    :-/
    Ciao, Mario C.
    Milano

  • Ciao a tutti!
    ma le video chiamate non sono possibili neanche tramite connessione a pagamento e non wi-fi?

  • Ciao Roberto,
    purtroppo come dicevo più su con l’Alcatel 991D non si possono fare le videochiamate perchè il Processore non supporto le istruzioni per questo tipo di programmi.
    Quindi, a pagamento o meno non vanno comunque.
    Ciao.
    Mario C.
    Milano

  • Buongiorno
    condivido impressioni dell’alcatel, io l’ho acquistato perchè lo volevo proprio e devo dire di essere soddisfatto. Tuttavia, forse per mia incapacità, non riesco a collegarlo con pc con suo cavetto in dotazione e con bluethoot benche configurato, non passa la voce all’auricolare.
    Qualcuno ha indicazioni in merito?

    grazie e buon divertimento col vostro alcatel

    Fausto

  • il sistema android e aggiornabile fino a quale versione???

  • Tutto dipende dall’interesse di Alcatel nel realizzare aggiornamenti per i suoi telefoni. Tenendo comunque conto dell’attuale tendenza di mercato per apparati di questa fascia, è molto probabile che si debba rimanere con la versione dell’OS attualmente installata. Ovviamente spero vivamente di essere smentito :)

  • Per tutti: LE VIDEO CHIAMATE SI FANNO CON “TANGO”…

  • ciao a tutti e scusate l’ignoranza, ho acquistato l’alcatel 991D e non riuscendo a connetterlo via wifi ho chiesto numi sia al gestore della rete che al servizio assistenza, il primo mi ha detto che molto probabilmente il sistema non riesce a sboccare il wpa/wpa2psk per la connessione mentre il secondo mi ha detto che bisognerebbe aggiornare il sistema e qui il problema, come devo fare????????
    ringrazio anticipatamente tutti
    Nicola

  • Quanto ha di memoria interna?

  • Ciao, ti consiglio di leggere la recensione di questo modello, lì troverai moltissime informazioni utili.

  • io,ho preso l’ot 991d,ma per la mia incapacità,non riesco a trasferire filesdalla scheda memoria alla memoria del telefonino o attribuire suonerie ai miei contatti,qualcuno mi potrebbe auitare?

  • Ciao a tutti, ho ricevuto in regalo come mio primo smart phone il telefono da Voi citato “alcatel one touch 991D, e siccome non so usarlo sono a chiederVi un paio di domande:
    a) Non riesco a ricevere MMS, bisogna dare delle impostazioni?
    b) Ma il navigatore c’è o bisogna caricarlo…..come si fa?
    Mille Grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio, ed un saluto a tutti.
    Ciao Guly

  • Ciao, innanzitutto ti consiglio di dare un’occhiata a questa piccola guida per la configurazione di MMS e internet, contiene più che altro alcune linee guida utili per tutti gli apparati. Personalmente non ho avuto modo di configurare il 991D per la ricezione e l’invio di MMS, quindi non posso essere più specifico a riguardo.

    Per quanto riguarda il navigatore, di base al suo interno c’è già il navigatore di Google, va bene ma per il suo funzionamento necessita del collegamento ad Internet. Un altro buon navigatore online (con collegamento ad Internet) è Waze.
    Se invece vuoi un navigatore offline, che quindi funziona anche senza connessione, o ti rivolgi a quelli a pagamento disponibili sul market oppure i gratuiti tipo NavFree o MapFactor. Entrambi si trovano sul market ufficiale Google Play. Ciao.

  • Intanto ti ringrazio, appena ho un attimo farò come mi hai consigliato, e poi ti farò sapere. Grazie ancora e buona serata.
    Guly

  • Ancora non è chiaro – sistema operativa android aggiornabile o no?

  • Come ho già scritto in un altro commento, per l’aggiornamento bisognerebbe attendere che la stessa Alcatel metta a disposizione una nuova versione dell’OS per questo specifico apparato. Ma, dal momento che ha già prodotto altri modelli superiori (993D e 997D), a questo punto dubito che utilizzi risorse umane ed economiche per aggiornare il software del 991D che comunque è abbastanza valido.

  • Ciao a tutti,
    il terminale è assolutamente valido ma il mio ha un problema. Scatto foto con il flash di sera e mi vengono “sbiancatissime” con una specie di “oblò” negli angoli…senza nessun effetto impostato!!! Sono l’unico? Vado in assistenza???
    CIao e grazie

  • Salve a tutti,

    ho ricevuto in regalo un android 991d. Ho una sola scheda tim, e ho fatto configurare la connessione al mio stesso gestore. Ma ho un problema, una volta connessa, mi si blocca la ricezione sia delle chiamate sia dei messaggi, nonostante il telefonino rilevi una buona ricezione, non solo, dopo un po’si disconette, nonostante la connessione dati risulti attiva, e sono costretta a spegnere e accendere il telefonino per riavviare la ricezione e l’avvio di chiamate. Qualcuno mmi saprebbe spiegare come risolvere questo problema?

  • ciao, ho acquistato questo bellissimo telefono ieri ma è normale che cada la linea di continuo??

  • Salve AINU, ho acquistato il telefono in questione e volevo chiederti se esiste un navigatore che possa istallare sul telefono che non richieda/necessiti obbligatoriamente di una connessione dati? Come sempre grazie per la tua gentile disponibilità.

  • Scusa AINU, mi sono dimenticato di aggiungere che ho installato il NAVFREE, come tu suggerisci ma, a me, chiede comunque una connessione dati. Devo essere onesto non ho provato il MapFactor e lo proverò. Che forse sbagli io nell’attivarlo? Grazie

  • E’ probabile che necessiti della connessione solo la prima volta per scaricare la mappa e la voce. Insomma prova ad utilizzarlo all’inizio con un collegamento attivo, anche in WiFi va bene, da quel momento in poi dovrebbe funzionare anche senza.
    Personalmente preferisco Navfree a Mapfactor per via dell’interfaccia di gran lunga più gradevole ed intuitiva.

  • ruslan the best

    io lo devo compra e vorrei sape se e un telefono buono o uno pezzotato ?

  • Non ho ben compreso l’ultimo termine che hai utilizzato, neologismo? :)
    Ad ogni modo ho capito che vuoi sapere se ne vale la pena. Nel momento in cui è stato scritto questo articolo la risposta era indubbiamente si, ma allo stato attuale ti consiglierei il 993D sempre di Alcatel, costa leggermente di più ma elimina molti dei punti deboli del 991D, di fatto il 993D risulta più veloce, ha minori limitazioni nell’installazione di applicazioni (maggiore spazio di archiviazione interno) e offre un display maggiormente definito.

  • Ciao Ainu, grazie mille per il tuo sito, mi sto facendo una cultura :-)
    Mi interesserebbe un dual sim che potesse fungere da modem per il mio computer,a proposito ci sono differenze tra il 991 e il 993 alcatel e il samsung 6102?

    Se l’alcatel dual sim 991 lavora da modem come il 993 e il samsung 6102, opterei per il piu economico 991 :-)
    Grazie e buona giornata.

  • Ho avuto modo di provarlo proprio come router WiFi, connessione 3G condivisa con 2 computer e un altro telefono in contemporanea. Nessun problema da questo punto di vista, per il resto consiglio comunque il 993 per via delle sue numerose migliorie tecniche.

  • Ciao, grazie mille!
    Un ultima domanda, hai per caso provato il samsung 6102 come router?
    Inoltre volevo kiederti se usando lo smartphone come router, la connessione del computer va velocemente propio come quando si usa un normale router che si ha a casa (telecon, tele due ecc) o ci sono significative differenze?
    Grazie mille!

  • Non ho avuto modo di provare l’S6102 per tale funzione, comunque si tratta di una funzione di base in tutti i telefoni Android più o meno recenti, quindi dovrebbe essere presente anche sul 6102.

    Per quanto riguarda la velocità, tutto dipende dall’effettiva velocità di collegamento alla rete mobile. Per intenderci, in una prova effettuata la mattina presto con il mio cell ho toccato punte nell’ordine dei 6.6 Mbits (Operatore Wind), sia dal telefono che dal PC collegato in wifi con esso, sicuramente meglio della mia linea ADSL. Nel pomeriggio-sera non riuscivo però a toccare neanche i 3 Mbps, quindi meno della ADSL. Insomma le prestazioni dipendono da diversi fattori: la banda dell’operatore nella singola cella che copre la tua zona, la quantità di persone connesse contemporaneamente a tale cella ed il loro comportamento in termini di sfruttamento di banda.
    Quando un operatore pubblicizza collegamenti a 21 Mbps, significa che la cella può raggiungere al massimo tale velocità ma solo complessivamente, questa banda deve essere infatti divisa tra tutti gli utenti che la utilizzano contemporaneamente. Se ad esempio anche solo 10 persone in un dato istante stanno effettuando download di files, ognuno di questi potrà disporre al massimo di 2.1 Mbps, non male comunque, ma se invece di 10 fossero 100? Fortunatamente il comportamento degli utenti è discontinuo, non tutti scaricano insieme e comunque i download non si protraggono per molto tempo, ciò grazie anche al limite di traffico imposto dagli stessi operatori. Se si avesse traffico illimitato tutti a scaricare e allora addio banda :P

  • Grazie mille ancora, i tuoi consigli sono impagabili come il tuo sito ;-)
    Ieri ho ordinato il 991, anke io avrei preferito il 993, ma il tell nn era per me, e mi è stato detto ke il 991 era piu ke sufficiente per l’uo a cui era destinato!
    Personalmente aspetterò quanche mese e poi molto probabilmente opterò per il 997, che penso sia l’unico Alcatel con il quale siano opossibili le video chiamate!
    Ancora grazie, Ciao!

  • Mi correggo,anke il 991 dà la possibilità di fare video kiamate!
    tuttavia il 997 ha 1 giga di RAM e molte altre funzioni….;-)

  • Vero, ho un paio di amici con il 997D e si trovano davvero bene. Tra l’altro ho avuto modo di provarli a fondo ed ho redatto anche una completa recensione che puoi trovare QUI.
    La differenza rispetto al 991d è davvero abissale sotto tutti i punti di vista.

  • indegno di un brand europeo. non si possono scaricare app perchè anche se si spostano sulla SD il telefono rallenta all’inverosimile diventando esasperante. qualità foto scarsa, velocità pessima, tenuta segnale pessima, affidabilità pessima, velocità navigazione internet pessima (occorre una infinità di secondi prima che si apra la pagina iniziale, non parliamo delle ricerche) una delusione enorme anche perchè € 146 dovrrebbero garantire uno standard qualitativo decente: o no ?! ogni tanto quando si cerca di aprire la rubrica si scopre che le impostazioni di visualizzazione della stessa sono cambiate (sim1/sim2/telefono/entrambe) spesso cercando di fare una telefonata appare una schermata nera che perdura per parecchi secondi. parliamo dell’assistenza? portato 3 volte restituito come prima se non peggio. il tecnico ha detto che probabilmente ci scarico cose strane (probabilmente ha fatto un corso di relazioni con il pubblico).
    ritengo il cellulare non all’altezza della competizione con brand conosciuti e credo sia ora di cominciare a pretendere oggetti rispondenti ai requisiti.

  • Ciao AINU ho da poco acquistato il 991d che mi servirebbe come supporto ai miei lunghi allenamenti ma il gps non mi da mai l’esatta linea di strada che percorro, provato su un’anello di 4 km con due diversi programmi di allenamento scaricati da internet (sport-traker e runtastic) tutte e due le volte mi dava tracce diverse e molti km in piu’, Quale potrebbe essere il problema ? Graie Cirino

Leave a Reply