OT-980 Il telefono cellulare Android economico di Alcatel

Un terminale a basso costo proposto da Alcatel, il punto di ingresso per chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo Android. Buone caratteristiche tecniche e prezzo particolarmente aggressivo i punti di forza di questo smartphone che verrà introdotto sul mercato nel mese di Maggio 2010.

Android, il stistema operativo di Google per apparati mobili, è stato considerato fin dal suo esordio come un OS rivoluzionario, che avrebbe dovuto diffondersi a macchia d’olio ed in tempi brevi su milioni di apparati in tutto il mondo. L’arma finale per contrastare l’avanzata dell’Apple iPhone.

Nella realtà la partenza è stata tutt’altro che bruciante. Fino a poco tempo fa i telefoni con questo OS si contavano sulla punta delle dita. Finalmente però le cose sembrano volgere al meglio, moltissime aziende hanno deciso di inserire in catalogo modelli su cui gira Android, produttori del calibro di Samsung, HTC e Sony Ericsson.
Per una vera diffusione di massa si deve però puntare a tutte le fasce di mercato, non solo Smartphone ultratecnologici e tremendamente costosi, ma anche e soprattutto apparati economici adatti agli utenti desiderosi di usare un Google Phone senza dover spendere una piccola fortuna.

E’ notizia di questi giorni l’annuncio di Alcatel relativamente al modello OT-980. Di seguito le prime indiscrezioni (o informazioni semi ufficiali) sulle caratteristiche tecniche:
- Processore da 600 Mhz
- Tastiera Qwerty a scomparsa
- Display LCD touchscreen con risoluzione 320×240
- 192 Megabyte di memoria RAM
- Connettività 3G
- Ricevitore GPS
- WiFi
- Fotocamera 2 Megapixel
- Presa Jack audio standard 3.5 mm
- Accelerometro
- Slot espansione memoria MicroSD
- Sistema Android 1.6

L’uscita prevista è per Maggio 2010. Dopo un paio di mesi dovrebbe essere rilasciato un upgrade per aggiornare il sistema ad Android 2.1.

Caratteristiche non eccezionali che diventano però molto interessanti alla luce del prezzo previsto, su vari siti Web si parla di circa 100 Sterline. Sinceramente nutro dei seri dubbi su un costo così basso (praticamente poco oltre 110 euro). Personalmente ci farei un pensierino anche se arrivasse a 150 euro, magari dopo che sia disponibile con Android 2.1 già preinstallato.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “OT-980 Il telefono cellulare Android economico di Alcatel”


Leave a Reply