Brondi Dual Touch e Dual Professional, telefoni con doppia SIM, impressioni e prezzo

Due telefoni cellulari distribuiti in Italia da Brondi. Il Touch con ampio display touchscreen da 2.8″ e fotocamera da 3 megapixel. Il Professional ha invece una scocca in metallo e presenta una tastiera numerica qwerty a scomparsa. Entrambi con funzionamento dualsim dualstandby. Caratteristiche tecniche, impressioni generali e prezzo dei modelli Dual Touch e Dual Professional.

Abbiamo già parlato dei telefoni cellulari Brondi su questo stesso blog, in particolare nella pagina dedicata ai telefoni dualsim trovate una lista dei modelli attualmente distribuiti sul nostro territorio. Sostanzialmente si tratta di cellulari cinesi rimarchiati e distribuiti in Italia da Brondi Telefonia S.p.a. I principali vantaggi rispetto ad un qualunque cinafonino sono il poter usufruire di una garanzia ufficiale e la possibilità di ricorrere eventualmente ad un vero e proprio servizio di assistenza nazionale.
Vediamo ora una descrizione dettagliata degli apparati oggetto di questo articolo.

Dual Touch

Il Brondi Dual Touch è un apparato di telefonia mobile dual band utilizzabile nel nostro paese con qualunque operatore che disponga o sfrutti una tradizionale rete GSM (es Tim, Wind, Vodafone, Postemobile). Funzionamento dualsim dual standby, due slot per ospitare altrettante schede SIM contemporaneamente attive in ricezione.
L’interazione con il telefono avviene principalmente mediante il Display LCD touchscreen con diagonale di 2.8 pollici e risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera per scattare foto fino a 3 Megapixel (2048×1536) e riprendere video, sono disponibili in tal senso diversi controlli per esposizione, effetti colore, qualità dell’immagine e autoscatto. Completano la dotazione multimediale: radio FM, registratore vocale, player audio (MP3, AMR, AAC, Midi) ed il player video (3GP, MP4, RMVB). Connettore jack standard 3.5mm per le cuffie.

Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili ed uso di auricolari wireless. Supporto per giochi e applicazioni Java. Diversi programmi preinstallati tra cui un ebook reader per file in formato .txt e un emulatore NES per giocare con le roms della console Nintendo Entertainment System. Convertitore di valuta. Calcolatore indice di massa corporea. Browser Wap. Supporto messaggi SMS e MMS. Vivavoce. Vibrazione. Connettività dati GPRS. Memoria espandibile mediante schede MicroSD, nella scheda da 1Gb in dotazione si trovano anche diversi programmi Java tra cui: browser Web Opera Mini, client Facebook, applicazioni Ebuddy e Snaptu per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea.

Dimensioni: 110x55x11 mm. Autonomia dichiarata: 180 minuti in conversazione e fino a 300 ore in standby. Decisamente interessante il prezzo al pubblico di circa 100 euro.

Dual Professional

Questo cellulare presenta una linea più seria, professionale, formale, con case esterno in metallo e tastiera numerica a scomparsa. Display LCD con diagonale di 2.2 pollici e risoluzione 176×220 (non è uno schermo touchscreen). La connettività è in questo caso GSM quadri band, tale telefono è pertanto utilizzabile in tutto il mondo su normali reti GSM. Funzionamento dualsim dualstandby.
La fotocamera  qui è solo VGA, adatta ad un uso saltuario ed accessorio. Interfaccia Bluetooth. Supporto SMS e MMS. Radio FM. Vivavoce. Vibracall. Registratore vocale. Player multimediale per files audio e video. Convertitore di unità di misura e di valuta. Ebook reader. Connettività dati GSM e GPRS. Browser WAP. Memoria espandibile tramite schede MicroSD.
Dimensioni: 98x48x15.5 mm. Peso 120 grammi. Autonomia dichiarata: 180 minuti in conversazione e fino a 240 ore in standby. Il prezzo al pubblico è di circa 90-100€.

Le informazioni riportate in questo articolo sono state ricavate dalle pagine di presentazione del sito ufficiale e dai manuali in formato .pdf scaricabili dallo stesso sito. Prima di un eventuale acquisto è sempre bene però chiedere informazioni al venditore circa caratteristiche e funzionalità di nostro interesse.

Conclusioni – Impressioni generali

Si tratta sostanzialmente di telefoni dualsim realizzati in Cina ma proposti con un marchio italiano. Come già detto il vantaggio in questo caso è avere un referente ufficiale, una solida azienda in grado di offrire adeguate garanzie e dei centri di assistenza specializzati. Davvero utili i manuali in italiano corredati da chiare illustrazioni a colori.
Il Dual Touch appare più giovanile ed adatto a chi è interessato alle funzionalità multimediali, radio FM, fotocamera da 3Mpx e grande display LCD touch che si dimostra particolarmente utile per la visione di filmati nei formati supportati.
Di contro il Dual Professional è dedicato a chi bada alla sostanza, privilegiando le funzioni telefoniche rispetto a quelle accessorie. La connettività quadri band lo rende facilmente utilizzabile anche all’estero ed il case in metallo gli conferisce una maggiore solidità.

Tenete conto che, come avviene per la stragrande maggioranza dei telefoni dualsim attualmente in commercio, i modelli qui descritti non offrono connettività 3G Umts e pertanto non funzionano sulle reti di terza generazione. Ciò potrebbe rappresentare un limite per gli utenti degli operatori Tre e Fastweb in quanto si troverebbero a poterli usare unicamente in roaming su reti di altri operatori, con i costi aggiunti che ne derivano.

Dove acquistarli? Trattandosi di apparecchi di un noto brand italiano, tali telefoni possono essere acquistati in alcuni punti vendita delle principali catene di prodotti elettronici (Saturn, Mediaworld, Trony, Euronics etc).
In alternativa potete cercarli nei negozi web specializzati nella vendita online di apparati dualsim.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Brondi Dual Touch e Dual Professional, telefoni con doppia SIM, impressioni e prezzo”


  • No Comments

Leave a Reply