CECT Ciphone C6 – Telefono cinese con Windows Mobile e navigatore satellitare GPS

Un telefono cellulare cinese evoluto dalle ottime caratteristiche tecniche. Sistema operativo Windows Mobile. Java. Display LCD 3.5 pollici touchscreen. Ricevitore GPS e navigatore satellitare. Connettività Wi-Fi. Design tipo Apple iPhone. Prezzo del Cect Ciphone C6. Dove acquistarlo.

Chi ha detto che i telefonini cinesi sono esclusivamente di basso livello?  Apparati che scendono a compromessi sulla qualità e la dotazione tecnica pur di garantire un basso prezzo. In realtà dalla Cina proviene di tutto, dai prodotti più economici fino a quelli più evoluti e costosi, sta a noi scegliere in base a quanto vogliamo spendere.

Il CECT Ciphone C6 che descriviamo in questo articolo è appunto un telefono cellulare GSM quadri-band con caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Processore Samsung 2443c con velocità di 450 Mhz. Sistema operativo Windows Mobile 6.1 con doppia interfaccia, quella classica di Windows ed un menu in stile iPhone. Purtroppo il software interno è disponibile solo in lingua Inglese.

L’intero telefono assomiglia moltissimo, almeno nell’estetica, proprio all’Apple iPhone: un singolo pulsante sul lato frontale ed un grande display LCD 3.5″ touchscreen con risoluzione 320×480. Connettività Bluetooth e Wi-Fi 802.11b/g per collegamento ad internet in mobilità.
Non è un modello dualsim, al contrario di quanto avviene con altri apparati dello stesso marchio, potrete infatti usarlo con una sola scheda SIM.

Fotocamera 1.3 Mpixel per riprendere foto e video. Supporto per applicazioni Java. La presenza di Windows Mobile permette comunque di personalizzare il cellulare mediante l’installazione di centinaia di programmi a giochi di terze parti. La memoria interna è espandibile con schede TF o MicroSD.

Sistema di navigazione satellitare con guida vocale basato sul chip SIRT StarIII (copia del SirF starIII?). Player multimediale per i formati audio e video più diffusi. Suonerie polifoniche e MP3. Varie applicazioni preinstallate.
Dotazione: batteria, caricabatterie, manuale in Inglese, cavo USB per collegamento al PC, pennino. Prezzo: circa 240€.
Il Cect C6 può essere reperito su Ebay o nei negozi online specializzati nella vendita di telefoni cinesi.

Nota1: di questo articolo esistono diverse versioni con leggere differenze nelle caratteristiche tecniche (es: memoria integrata di 4/8/16 Gb), prima di ogni acquisto è sempre bene chiedere al venditore tutte le informazioni di cui avete bisogno. Tenendo conto dell’entità del costo di questo telefono, meglio una domanda in più prima piuttosto che rimanere insoddisfatti dopo.

Conclusioni – Commento
Indubbiamente un buon telefono, il prezzo di circa 240 euro lo mette però in diretta competizione con modelli di marchi più blasonati. La licenza per Windows Mobile e il chip GPS hanno evidentemente dei costi che fanno lievitare sensibilmente il prezzo finale.

Personalmente prima di procedere all’acquisto aspetterei una completa recensione del prodotto o almeno rivolgerei al venditore alcune domande specifiche: qual’è il software di navigazione preinstallato? Ha una modalità con mappe 3D o funziona solo in modo pittografico? (non vorrei spendere altri soldi per l’acquisto di una copia del Tom Tom o Garmin). Qual’è la copertura delle mappe in dotazione? Come funziona la garanzia, in caso di problemi devo rispedire il telefono al produttore (in Cina) o mi posso rivolgere ad un centro di assistenza italiano?

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

8 Responses to “CECT Ciphone C6 – Telefono cinese con Windows Mobile e navigatore satellitare GPS”


  • Utilizzo lo spazio dei commenti per riportare delle note su questo modello reperite su vari siti e forum.

    Alcuni utenti sono incappati in leggeri malfunzionamenti del software interno del C6, problemi comunque risolti con un aggiornamento del firmware.
    Potete trovare le istruzioni e le ROM aggiornate nel sito Cifans.com.
    Ricordo a tutti che l’aggiornamento del firmware è una pratica rischiosa, da eseguire solo in caso di effettiva necessità.

    Altra informazione utile: se il telefono va in blocco e non si avvia più, potete provare a ripristinare le condizioni iniziali con un completo hard reset tenendo premuti contemporaneamente i due tasti del volume (up e down) ed il piccolo pulsante di reset raggiungibile mediante un forellino vicino i suddetti pulsanti.

  • l’ho comprato e mi sono trovato molto bene la qualità è alta nulla da invidiare agli iphone, tra l’altro sia sul manuale che sul caricatore c’è proprio scritto che è prodotto da apple…

  • Il fatto che sul manuale ci sia scritto sia prodotto da Apple non è detto che tale informazione sia vera. Ho avuto modo di provare diversi telefoni, e altri prodotti cinesi in generale, con diciture ehm… quantomeno ‘fuorilegge’.

    Che sia invece un buon apparato non lo metto in dubbio. Il sistema Windows Mobile permette l’utilizzo di una quantità impressionante di software e attualmente offre sistemi per il reperimento e l’installazione semplificata di applicazioni che non hanno nulla da invidiare a quelli di Apple.
    In definitiva credo sia un ottimo prodotto, potente e versatile. Con la libertà di scelta e personalizzazione che gli iPhone originali non si possono neanche sognare.

    Dulca, una domanda a te che lo possiedi: qual è il sistema di navigazione integrato? Funziona bene? E’ veloce e preciso? Quali mappe hai a disposizione (Italia, Europa ecc)?
    Grazie

  • Per Dulca:
    sai forse dove posso trovare una batteria di scorta per il C6?
    Ho provato a cercare sulla baia su internet ma al momento nulla.
    Magari qualcuna compatibile.
    Grazie

  • si in effetti la dicitura potrebbe essere copiata … anche se trovo strano che apple non si preoccupi di coprire, in modo anche indiretto come fanno le case automobilistiche, una fascia di mercato più ampia (tra l’altro anche l’iphone pare che lo assemblino là…)

    per il gps c’era installato route99 e un altro programma cinese ma tutte e due senza mappe europee, cancellati e messo iGo

    per acenow sulla batteria non so dirti non l’ho mai aperto, ma non credo che devi cercare una specifica per C6 ma una generica che abbia le stesse dimensioni e specifiche

  • Ho comprato il CIPHONE C6 e mi trovo bene a parte il volume basso che non riesco ad aumentare anche perche i codici per entrare in Engineer Mode presi da
    http://www.ainu.it/cellulari/codici-accesso-menu-configurazione-segreto-telefoni-cinesi-cect-anycool/
    sul mio non funzionano.
    Se qualcuno sapesse aiutarmi lo ringrazio in anticipo.

Leave a Reply