Cect Ciphone C9 – La copia dell’iPhone con sistema Windows Mobile 6.5, GPS e bussola

Un telefono di produzione cinese con estetica simile all’Apple iPhone. Massima flessibilità ed espandibilità grazie al doppio sistema operativo Nucleos + Windows Mobile 6.5. Fotocamera. Bussola digitale e navigatore GPS. WiFi. CPU 806 Mhz. Display 3.5 Touch. Caratteristiche tecniche, impressioni e prezzo del Cect Ciphone C9.

Ancora una copia dell’iPhone, il noto modello Apple è in assoluto l’apparato più copiato dai produttori cinesi. Solitamente questi cloni offrono un design simile all’originale ma, da un punto di vista tecnico, lasciano molto a desiderare.
In questo caso invece ci troviamo di fronte ad un telefono cellulare estremamente evoluto, diverso dal vero iPhone ma con caratteristiche e funzionalità di tutto rispetto, il tutto proposto ad un prezzo decisamente interessante.

Il Cect Ciphone C9 è un apparato quadri band utilizzabile in tutto il mondo su tradizionali reti GSM. In Italia funziona con Tim, Vodafone, Wind e tutti gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture (es Postemobile).

Memoria 256 Mb ROM + 128Mb RAM. Spazio di archiviazione interno di 8Gb espandibile fino a 16 Gb mediante schede T-Flash.
Processore Marvell PXA310 con clock di 806 Mhz. Display LCD Touchscreen con diagonale di 3.5 pollici e risoluzione 480×320 pixel.

Fotocamera con sensore da 3.2 megapixel per scattare fotografie e riprendere video. Bussola digitale e sistema di posizionamento GPS basato sul chip Sirf Star III. Sistema di navigazione preinstallato compatibile con le mappe del software Route66. All’occorrenza si possono ovviamente installare altri programmi per la navigazione satellitare assistita (in un altro articolo trovate una lista di software GPS compatibili con Windows Mobile).

Connettività dati GPRS, EDGE e Wi-Fi 802.11 b-g. Browser Internet Explorer, UCweb, Opera. Supporto per giochi e applicazioni Java. Player multimediale per files MP3, MP4, AVC, 3GP, H264, RealVideo ed altri formati. Interfaccia Bluetooth 2.1+. Accelerometro e sensore di gravità. Interfaccia utente disponibile in diverse lingue comprese Italiano e Inglese.

Vero punto di forza di questo modello è il doppio sistema operativo, l’utente ha la possibilità di passare in qualunque momento dal Nucleos RTOS a Windows Mobile 6.5 e viceversa. Il vantaggio è quello di disporre di un sistema semplice ed immediato per quando abbiamo bisogno delle sole funzioni telefoniche per poi passare a Win6.5 quando vogliamo sfruttare le funzioni evolute e l’espandibilità tipiche di questo SO, in pratica si trasforma in un vero Smartphone dotato di un sistema operativo veloce, moderno e potente.

Questa scelta è particolarmente importante in termini di espandibilità. L’utente può infatti estendere le funzionalità dell’apparato tramite l’installazione di moltissimi software per sistemi WM PPC scaricabili dalla rete. Applicazioni da ufficio come Pocket Wod ed Excel, Skype, Outlook, giochi java e persino con grafica 3D, player alternativi, programmi di messaggistica o per l’accesso ai social networks e così via.

Dimensioni: 115x62x12.3 mm. Autonomia dichiarata: 4-6 ore in conversazione, 240-360 ore in standby.
Dotazione accessori: batteria, caricabatteria, cavo USB, cuffie auricolari, manuale utente.

Giudizio-impressioni
Gli apparati Made in China si evolvono dal punto di vista qualitativo e vengono incontro alle esigenze degli utenti. Il Ciphone C9 indubbiamente una delle migliori copie dell’iPhone. Particolarmente ricco per quanto riguarda la dotazione tecnica e le funzionalità offerte. Non un semplice telefono cellulare quanto, piuttosto, un vero e proprio mini pc portatile con cui accedere ad internet o svolgere molte altre attività di produttività personale.

Il prezzo di questo piccolo gioiello si aggira intorno ai 200$ dai venditori internazionali online, davvero poco se consideriamo le sue specifiche. Al momento della stesura dell’articolo è di diffiile reperibilità nel nostro paese ma quanto prima si dovrebbe trovare anche dai venditori italiani di telefoni made in china.
In un altro articolo di questo blog trovate un elenco di telefoni cinesi, anche dualsim, con accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

10 Responses to “Cect Ciphone C9 – La copia dell’iPhone con sistema Windows Mobile 6.5, GPS e bussola”


  • dove posso trovare in vendita il Cect Ciphone C9?

  • é possibile sostituire la batteria interna ? é compatibile con una dell’iphone originale ? ho provato a caricare il ciphone da un caricabatterie originale iphone e lo carica…

  • Suppongo sia possibile cambiarla, il problema semmai è trovare una batteria compatibile. Magari puoi provare a chiedere agli stessi negozi online che vendono questo modello.

    Che io sappia sull’iPhone originale non è possibile sostituire la batteria (a meno di procedure più complesse che comunque invalidano la garanzia), motivo per cui non si trovano facilmente in giro batterie iPhone.

  • Desidero sapere dove poter rivolgermi per acquistare il Ciphone C9. Me ne servirebbero 2. Ringrazio per la risposta. Enrica

  • Salve Enrica, quando ho scritto questo articolo, ormai 2 anni fa, mi sono basato sulla descrizione di alcuni venditori di Ebay che lo proponevano. Per tale motivo ti consiglio di cercare su Ebay per vedere se c’è ancora qualcuno che lo vende.

  • Grazie per la risposta, ma non trovo nulla nè su ebay nè altrove. Il ciphone c 9 è quello meglio recensito. A chi mi rivolgo? Ciao e grazie ancora.

  • cos’altro mi consigli altrimenti? L’i 9+++? o il 4s capacitativo con sofware aggiornato 2012?
    Enry

  • Il mio consiglio, per quanto riguarda i dualsim, è di rivolgersi attualmente ai modelli con sistema operativo Android con display capacitivo.
    Ad esempio potresti prendere in considerazione i modelli Alcatel 991D o 918D, oppure un Samsung Duos, nella pagina dedicata ai telefoni dualsim trovi un elenco con moltissimi apparati per tutte le esigenze.
    Le caratteristiche a mio avviso più importanti sono le seguenti: Sistema operativo Android (potente, flessibile, espandibile), connettività 3G (per un veloce accesso ad internet in mobilità), display capacitivo (non prendere neanche in considerazione i vecchi modelli resistivi), sensore gps (se lo vuoi usare anche come navigatore).
    Ciao

Leave a Reply