Cect GT3000 – Telefono dualsim con Android 2.2 e display touchscreen capacitivo

Un telefono cellulare di produzione cinese con sistema operativo Android 2.2 e display touch capacitivo da 3.2″. Funzionamento con doppia scheda SIM. Ricevitore TV. Connessione internet via WiFi. Memoria fino a 32Gb. Caratteristiche tecniche e impressioni generali dello smartphone Cect GT3000. Quanto costa, dove acquistarlo.

Il Cect GT3000 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band e pertanto utilizzabile in tutti i paesi del mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM. Non è un telefono 3G Umts quindi non supporta le reti di terza generazione (operatori H3G, Fastweb).
Funzionamento dualsim dualstandby. Due slot atti ad ospitare altrettante SIM, entrambe le schede sono attive in ricezione e, al momento di iniziare una nuova chiamata, possiamo scegliere al volo su quale delle due instradarla. In pratica questi telefoni con doppia sim permettono di gestire due distinti numeri, garantendo quindi un risparmio in termini di ingombro e peso.

Display LCD con diagonale di 3.2 pollici e risoluzione 480×320 pixel. Si tratta di uno schermo touchscreen capacitivo, questa tecnologia offre un uso più intuitivo ed immediato rispetto ad un tradizionale modello resistivo, in questo caso basta infatti sfiorare la superficie affinché sia rilevato il ‘tocco’ dal software di sistema.
Cuore del telefono è un processore Mediatek da 416 Mhz, memoria ram 256Mb, memoria rom 512 Mb. Sistema operativo Android versione 2.2, un ambiente veloce, stabile ed espandibile pressoché all’infinito mediante l’installazione di nuovi programmi. A tal proposito si può fare affidamento sul Market utilizzabile dallo stesso telefono, in alternativa gli utenti possono scaricare ed installare direttamente applicazioni in formato .apk sfruttando i numerosi siti specializzati nella distribuzione di software per Android. L’interfaccia utente è disponibile in diverse lingue, comprese Italiano e Inglese.

Fotocamera con sensore da 2 megapixel. Ricevitore per i canali televisivi, purtroppo solo TV analogica. Player audio e video per files mp3, wma, midi, wav, 3gp, mp4. Ovviamente è possibile mandare in play files in altri formati impiegando altri softwares. Memoria interna espandibile fino a 32 Gb tramite schede MicroSD.
Bluetooth 2.0 per trasferimento dati con periferiche compatibili ed uso di auricolari senza fili. Connettività dati GPRS e WiFi 802.11g.

Dimensioni: 114x63x13 mm. Autonomia dichiarata: fino a 300 minuti in conversazione e 160 ore in standby.
Accessori in dotazione: 2 batterie al litio da 1800 mAh, caricabatterie da rete, cavo USB per collegamento al PC, cuffie auricolari stereo e microfono con spinotto jack standard 3.5mm, manuale utente.

Conclusioni – impressioni generali

Utilizzo telefoni dualsim ormai da diverso tempo, apparati che funzionano abbastanza bene, a patto di essere interessati alle sole funzioni telefoniche e ai messaggi SMS. La stragrande maggioranza dei modelli attualmente sul mercato monta infatti un sistema operativo chiuso, davvero poco espandibile.
L’adozione di Android permette invece ai produttori di offrire agli utenti dei veri e propri Smartphone, telefoni che assomigliano per funzionalità a dei mini computer, espandibili con migliaia di applicazioni e giochi scaricabili ed installabili in maniera semplificata; utili per navigare sul web, leggere documenti e libri, scrivere email, tenersi in contatto con amici sui principali social networks e svolgere moltissime altre attività. Parafrasando una famosa pubblicità: per qualunque cosa ci venga in mente, c’è un’APP.
L’unica mancanza degna di nota di questo modello è il ricevitore GPS, chi volesse impiegarlo per la navigazione satellitare dovrebbe quindi ripiegare su ricevitori esterni compatibili collegati via Bluetooth.

Il Cect GT3000 ha un prezzo al pubblico di 180€ comprese spese di spedizione. L’apparato gode di regolare garanzia di 24 mesi sui difetti di produzione. Lo si può acquistare presso lo shop online Electrevolution.
In un’altra pagina di questo blog trovate un vasto elenco di telefoni cinesi dualsim, tutti corredati da dettagliate descrizioni o recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Cect GT3000 – Telefono dualsim con Android 2.2 e display touchscreen capacitivo”


  • No Comments

Leave a Reply