Cect i5 i13 5G dualsim copia iPhone 5, caratteristiche, prezzo

Telefono cellulare con estetica simile all’Apple iPhone 5 ma molto più economico e funzionante con doppia scheda SIM GSM, naturalmente è diverso dall’originale per prestazioni, funzionalità e dotazione tecnica. Caratteristiche, prezzo, pregi e difetti, confronto con altri telefoni e smartphone. E’ un modello valido? Impressioni ed opinioni personali.

In Diversi negozi online e su Ebay è proposto un telefono cellulare di produzione cinese identificato genericamente dalla sigla Cect i5 (oppure i5 G5, i13 F5, i5s). Si tratta di una copia dell’iPhone 5, in questo caso la somiglianza si ferma però alla sola linea estetica.
Il Cect i5 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band, utilizzabile in tutto il mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM 2G. Quindi va bene usarlo ad esempio con Tim, Vodafone, Wind, Postemobile, ma per l’impiego con Tre si deve ricorrere al roaming su reti di altri operatori.
Sistema operativo proprietario, è una variante dell’RtOS, piattaforma stabile e sufficientemente funzionale ma senza le possibilità di espansione offerte da iOS o Android. Interfaccia utente multilingua, Italiano compreso. Display LCD touchscreen Resistivo da 4 pollici con risoluzione 320×240 pixel.  Doppia fotocamera, posteriore da 1.3 megapixel per foto e video e anteriore da 0.3 Mp.
Player MP3 e MP4. Radio FM. Interfaccia Bluetooth. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD. Connessione internet su rete mobile con standard GPRS. Supporto per giochi e programmi Java, diverse applicazioni preinstallate. Funzionamento dualsim dualstandby, due schede contemporaneamente attive in ricezione e possibilità di scegliere velocemente quale usare per ogni chiamata in uscita, naturalmente si può usare anche con una sola SIM. La batteria al litio in dotazione da 1280 mAh può fornire una autonomia fino a 3 ore in conversazione e 3 giorni in standby.

Conclusioni, opinioni, prezzo

Iniziamo dal prezzo, questo Cect i5 è abbastanza economico e può essere reperito su Ebay per circa 55-70€. Da un punto di vista funzionale sembra una versione riveduta e corretta ma neanche tanto distante dal Cect i9+++ che a suo tempo è stata la copia più diffusa dell’iPhone3. Schermo touch ma resistivo, non ha quindi la tipica sensibilità di un modello capacitivo, non c’è connessione 3G o WiFi per l’accesso ad internet in alta velocità, quindi va bene ad esempio per scrivere email, per comunicare in chat con MSN o Yahoo Messenger o per aggiornare i profili di Twitter e Facebook, al limite per guardare alcune semplici pagine web ma assolutamente non adatto per la visione di video in streaming (es Youtube). Come già detto il sistema operativo non ha nulla a che vedere con l’iOS originale Apple, questo modello non è compatibile con le applicazioni dell’iPhone e non accede al market online iTunes.
Sostanzialmente è un normalissimo telefono cellulare, con cui effettuare telefonate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica in formato mp3. Ha però il vantaggio di costare poco e funzionare anche con due SIM. Ottimo per chi non ha grandi pretese e non necessita di uno smartphone avanzato.
Se volete qualcosa di meglio potreste invece considerare l’H3000+, anche questo simile all’iPhone5 ma con sistema operativo Android e specifiche decisamente interessanti, uno smartphone moderno e sufficientemente potente.
In un’altra pagina di questo stesso sito potete trovare un vasto elenco di telefoni dualsim cinesi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Cect i5 i13 5G dualsim copia iPhone 5, caratteristiche, prezzo”


Leave a Reply