Cect i9+ 3G 32GB – Telefono dualsim

La copia cinese dell’Apple iPhone 3G. Caratteristiche tecniche, prezzo, dove acquistare il Cect i9+ 3G 32Gb. E’ davvero compatibile con la rete di terza generazione (H3G)? Funziona con le schede SIM dell’operatore Tre Italia?

Iniziamo subito con il dire che questo telefono, in qualunque versione attualmente disponibile sul mercato, non funziona sulla rete di terza generazione. Non è UMTS e risulta quindi incompatibile con l’operatore italiano “Tre”. La sigla 3G (o 3Gs) nel nome serve solo ad indicare la somiglianza estetica con l’iPhone 3G, telefono prodotto e venduto dalla Apple.

Stesso discorso per la dicitura 32GB, non significa che il telefono ha 32 gigabytes di memoria ma solo che supporta schede MicroSDHC fino a 32 Gb. Una scheda di questa capacità costa allo stato attuale quasi quanto lo stesso telefono quindi è ovviamente non fornita insieme allo stesso, al massimo può essere inclusa nel prezzo una scheda da 2 Gb.

Di questo cellulare esistono una infinità di versioni diverse, identificate con le sigle i9, i9+, i9+++, M002L, F003 e così via. Nel seguito dell’articolo cercherò di descrivere genericamente le caratteristiche più comuni dei vari modelli in commercio.

Il Cect i9+ 3G 32Gb è un apparato GSM Gprs quadri-band lock free utilizzabile in tutti i paesi del mondo. In Italia funziona con tutti gli operatori che dispongono di reti 2G: Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che si appoggiano ad essi.
Come da tradizione dei telefoni cinesi, si tratta di un modello dualsim dualstandby, in grado cioè di funzionare contemporaneamente con due distinte schede SIM. Le due SIM sono sempre attive per ricevere telefonate e al momento di inviare una nuova chiamata si può scegliere velocemente quale utilizzare cliccando sull’apposito pulsante.

L’estetica è particolarmente somigliante all’Apple Iphone. Anche il software presenta una interfaccia che funziona in maniera simile all’iPhone, con tanto di menu a scorrimento con icone distribuite su più pagine e blocco telefono disattivabile con lo slide sullo schermo. Il menu interno è impostabile in diverse lingue comprese Italiano e Inglese. A detta dei venditori e a giudicare da alcune immagini disponibili in rete sembra che la traduzione nella nostra lingua sia di buona qualità.

Il Display LCD da 3.2 pollici è di tipo touchscreen e rappresenta il principale mezzo di interazione con l’apparecchio. Accelerometro e sensore di gravità per usare alcune funzioni semplicemente agitando il telefono. Fotocamera da 1.3 Mpixel (interpolati). Radio FM. Supporto applicazioni Java 2.0. Player multimediale per i formati audio e video più diffusi (avi, mp3, mp4 etc). Interfaccia Bluetooth. Alcuni modelli (le versioni più costose) possono disporre anche di ricevitore TV e connettività WiFi.

In definitiva si tratta di un buon apparato. Non ha la connettività 3G ma le caratteristiche tecniche e le funzionalità generali risultano comunque più che apprezzabili. Particolarmente conveniente, il Cect I9+ 3G viene proposto sul mercato con prezzi tra gli 80 e i 110 euro circa, per le versioni con WiFi si può arrivare fino a 140€. Lo potete trovare su Ebay o nei negozi online specializzati nella vendita di telefoni cinesi DualSim.

Aggiornamento: Su questo stesso blog potete trovare una completa recensione del telefono cinese i9+++ dualsim.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Cect i9+ 3G 32GB – Telefono dualsim”


Leave a Reply