Cect N8 WiFi GPS telefono dualsim copia cinese del Nokia N8, caratteristiche, prezzo

La copia cinese del Nokia N8. Caratteristiche tecniche, impressioni generali e prezzo del telefono cellulare Cect N8 dualsim. Quanto costa.

Nokia ed Apple sono da sempre le vittime preferite dei produttori cinesi di telefoni cellulari. Molti degli apparati made in china presentano infatti una estetica simile ai più blasonati modelli occidentali. Possiamo chiamarli cloni o copie, ma è importante tenere a mente che le somiglianze si limitano al solo design. Tecnicamente sono telefoni completamente diversi, sia nel software che nella dotazione hardware, i modelli cinesi non offrono il Symbian OS e non supportano i programmi specificatamente sviluppati per i Nokia originali. Di contro però le copie funzionano con due schede SIM insieme e sono ovviamente proposti con prezzi indubbiamente più bassi. In un altro articolo di questo blog potete trovare un vasto elenco di telefoni dualsim cinesi con dettagliate descrizioni e recensioni. Vediamo ora in dettaglio caratteristiche e funzionalità del modello oggetto di questo articolo.

Il Cect N8 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band (850/900/1800/1900 MHZ), pertanto funziona in tutto il mondo con gli operatori che dispongono di tradizionali reti GSM. Non è un telefono 3G Umts quindi non funziona con le reti di terza generazione, ciò significa che per usarlo con gli operatori Tre e Fastweb Mobile si è costretti ad andare in roaming, con relativi costi aggiuntivi per ogni telefonata.
Come ormai tradizione per gli apparati cinesi, si tratta di un modello dualsim dualstandby, due slot in grado di ospitare altrettante SIM. Entrambe le schede sono contemporaneamente attive in ricezione e, al momento di iniziare una nuova chiamata, si può scegliere velocemente su quale delle due instradarla. In pratica permette di gestire due distinti numeri telefonici, anche e soprattutto di diversi operatori (Tim, Wind, Vodafone, Postemobile etc).

Display LCD touchscreen resistivo con diagonale di 3.5 pollici. Doppia fotocamera fronte e retro (con flash) per scattare fotografie fino alla risoluzione di 1600×1200 pixel e riprendere video. Player multimediale per files mp3, mp4, midi, wav ed altri formati. Registratore audio. Radio FM con possibilità di registrazione. Ricevitore per la TV analogica. Suonerie polifoniche, mp3 o mp4. Supporto messaggi SMS, MMS e email. Memoria interna espandibile fino a 8Gb mediante schede MicroSD. Sensore gravitazionale e accelerometro per ruotare automaticamente lo schermo o cambiare sfondo e canale semplicemente agitando il telefono.
Il software interno è impostabile in diverse lingue, comprese Italiano e Inglese.

Interfaccia Bluetooth per scambio files con altri telefoni ed uso di auricolari wireless. Connettività WiFi b/g per accedere ad internet mediante hotspot pubblici o access point privati. Supporto per giochi e programmi Java.
Browser Web Opera Mini e client per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea: MSN, Facebook, Twitter, Skype, Yahoo messenger, ICQ ed altri. Ebook reader per libri in formato txt.

Il telefono integra un ricevitore GPS che lo rende adatto alla navigazione satellitare assistita, nelle specifiche ufficiali viene riportato l’utilizzo di Google Map per questo scopo. Non è dato sapere se la navigazione può avvenire anche con altri software e soprattutto se è necessario tenere la connessione internet attiva durante la guida per scaricare le parti di percorso che stiamo seguendo. Se la funzione di navigazione è per voi particolarmente importante, vi consiglio di chiedere al venditore maggiori informazioni su questo punto, in particolare quali software supporta e di quali mappe dispone, ammesso che sia possibile scaricarci mappe dell’intera rete stradale italiana o europea.

Dimensioni: 130x54x14 mm. Peso circa 120 grammi. Autonomia dichiarata fino a 100 ore in standby e 4 ore in conversazione. Dotazione accessori: 2 batterie, caricabatteria, cuffie auricolari, cavo USB per collegamento al PC, manuale utente in Inglese, scheda MicroSD con capacità di 2 Gb.

Impressioni – In definitiva questo Cect N8 appare come un cellulare con caratteristiche nella media, almeno per il panorama dei telefoni cinesi. Il funzionamento dualsim risulterà molto utile a tutti quegli utenti che dispongono di più schede. E’ anche un ottimo player musicale per files mp3. L’impiego come player video può invece risultare limitato dal momento che non è dichiarata compatibilità con files a risoluzione standard o in formato Divx/Xvid. Fotocamera adatta ad un uso solo saltuario. Buona la radio FM. Il ricevitore per la TV analogica è sfruttabile solo nelle zone ancora non passate completamente al digitale terrestre. Nutro qualche riserva per quanto riguarda il GPS e le funzioni di navigazione, se non dispone di mappe residenti in memoria il suo impiego può risultare particolarmente oneroso in termini di connessione dati alla rete mobile.

Di questo modello esistono diverse varianti, con prezzi a partire da 70€ fino a circa 140 euro a seconda delle funzionalità offerte. Potete trovare le copie del Nokia N8 sul sito d’aste Ebay oppure nei negozi online specializzati nella vendita di telefoni dualsim. Lo specifico modello su cui mi sono basato per questa descrizione è quello venduto da DimelWeb per 144.90 euro.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

7 Responses to “Cect N8 WiFi GPS telefono dualsim copia cinese del Nokia N8, caratteristiche, prezzo”


  • Il venditore grossoshop.it nel prezzo di vendita include anche una memoria da 2gb con incluse le mappe per il GPS. Io l’ho pagato 129 euro con pagamento in contrassegno.
    Se si paga anticipatamente si risparmia un pochino.
    Ciaoo

  • Giginiello o in qualunque altro modo ti chiami, mi sono permesso di modificare il tuo messaggio rimuovendo i link in quanto si tratta di una mal celata forma di pubblicità: stesso indirizzo IP di altri commenti in cui si cita lo stesso negozio.
    Ho mantenuto il nome dello shop in quanto ritengo sia comunque informativo ed utile per gli utenti lettori del blog.
    Non ho problemi a collaborare con negozi o recensire prodotti, ma mascherare la pubblicità da commenti appare davvero come una presa in giro :)

  • salve,ho aquistato un telefono cinese da ebay credo che si chiama Cect n8,quello con la tv mobile analogico,chiedevo qualche spiegazione se la tv sul tetefoninio si riesce a vedere,perche non ho le istruzioni e poi non mi hanno spedito il cavetto usb per collegarmi al pc.puoi aiutarmi come fare?grazie.

  • Ciao Giuseppe, non avendo questo telefono non posso essere molto preciso. Comunque a giudicare dalle immagini la Tv dovrebbe attivarsi premendo l’apposita icona sullo schermo.
    Io ho un paio di telefoni con la TV analogica, dopo averla lanciata faccio partire la scansione dei canali e poi scelgo quello che mi interessa. Naturalmente se non si cambia zona non è necessario ogni volta rifare la scansione.
    Questo finché nella mia zona non si è passati completamente al digitale terrestre (switch off), da quel momento in poi la TV analogica è diventata pressoché inutile.
    Ad ogni modo c’erano dei limiti al suo utilizzo. In interni non prendeva benissimo il segnale, e comunque dovevo rimanere fermo perché spostando l’antenna perdeva facilmente il canale. In alcune stanze della mia casa potevo vedere la TV solo se mi avvicinavo alla finestra.
    Insomma andava bene come soluzione di emergenza ma non certo per l’uso sistematico.
    Ciao

  • salve, ho un nokia n8 cinese dual sim mi si e’ rotto il display, qualcuno mi puo’ indicare dove lo posso acquistare, ho comprato su ebaY il display nokia n8 ma non e’ compatibile. grazie.

  • Ciao Mario, personalmente ti consiglio di contattare il venditore da cui hai acquistato il telefono. Questi telefoni esistono in diverse varianti e non è sicuro che un display per una qualunque copia n8 cinese vada bene per gli altri modelli.
    Al limite prova a contattare un venditore Ebay che vende il tuo modello e chiedi se conosce un centro di assistenza o altre informazioni circa i pezzi di ricambio.
    Il problema con il mercato delle copie cinesi e che non esiste un canale ufficiale con un centro di assistenza unico nazionale, ogni venditore è una realtà a parte quindi conviene rivolgersi a loro per interventi di riparazione o, come nel tuo caso, per l’acquisto di pezzi di ricambio.

  • Salve,ho un n8 chinese,al nokia store mi hanno detto che probabilmente e’ un cect,come telefonino va bene pero’ quando cerco di connettermi al web con sim wind flat non mi fa’ accedere .Responso ; vpn error .
    Nel broser c’e’ scritto wap…
    potete aiutarmi?
    oppure e’ possibile inserire un’altro sistema operativo ?
    Grazie.

Leave a Reply