Cect N97 Windows Mobile 6.1 Wi-Fi

Un telefono cinese con estetica del Nokia N97 ma sistema operativo Windows Mobile in luogo del Symbian. Schermo 3″ Touchscreen. Connettività WiFi per l’accesso ad internet. Caratteristiche tecniche e prezzo di questo piccolo gioiello cinese.

Questo modello va a colmare l’enorme gap tra il “vero” N97 e la copia distribuita sul nostro mercato come Cect N97. Molti utenti infatti non si accontentano di avere un apparato con l’estetica del Nokia N97 ma, vorrebbero anche poter utilizzare qualche funzionalità in più e godere dell’espandibilità offerta dall’installazione di nuove applicazioni.

Windows Mobile (qui in versione 6.1) di Microsoft rappresenta proprio una soluzione per chiunque abbia tali esigenze. Un sistema operativo maturo e molto diffuso nel panorama degli apparati di telefonia mobile. Migliaia di applicazioni e giochi di qualunque tipo per espandere pressoché all’infinito le funzionalità dell’apparato: Office mobile (Excel, Word, Powerpoint, Onenote), Internet Explorer, Windows Live Messenger (MSN) e così via. Ulteriore espandibilità è fornita dal supporto per programmi Java 2.0.

Le differenze rispetto al primo Cect N97 non si fermano al solo sistema operativo. La versione con Windows Mobile perde la possibilità di usare due sim contemporaneamente, non si tratta insomma di un telefono dualsim. In compenso la risoluzione dello schermo passa a 240×400 pixel, migliora la potenza elaborativa grazie all’adozione della CPU XDL-S280 a 548 Mhz, fotocamera da 2 Megapixel e in alcuni casi 3 (interpolati) per foto e riprese video fino a 640×480. Altre caratteristiche – Connettività WiFi, GPRS e EDGE. Bluetooth. Radio FM. Registratore vocale. Tastiera qwerty. Player multimediale per files MP3, MP4, MOV, Avi (Divx), Wav, Wma, 3GP ed altri formati. Ebook reader. Calendario. Supporto suonerie MP3, polifoniche (Midi) ed altri formati. Memoria espandibile mediante schede MicroSD. Dotazione: caricabatteria da rete, 2 batterie, cavo USB per collegamento al PC, auricolare, manuale, cd con software.

Sul mercato esistono diverse varianti di questo modello: con processore più veloce (CPU TI’s OMAP 850 MHZ), dual-band e quadri-band,  con ricevitore GPS esterno (per usarlo come navigatore satellitare),  multilingua (anche Italiano) o solo in lingua Inglese. Prima dell’eventuale acquisto chiedete quindi al venditore tutti i dettagli che possono interessarvi.
A questo punto mi chiedo quanto dovremo attendere prima di trovarne in vendita una versione con sistema Google Android. :)

Il Cect N97 con sistema operativo Windows Mobile Professional 6.1 viene proposto sul mercato con prezzi tra 150 e 180 euro circa. Potete trovarlo su Ebay o nei negozi online specializzati nella vendita di telefoni cinesi. In un altro articolo di questo blog sono disponibili moltissime informazioni sui cellulari dualsim reperibili nel nostro paese.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

5 Responses to “Cect N97 Windows Mobile 6.1 Wi-Fi”


Leave a Reply