Cect X6 – Il telefono cinese copia del Nokia X6

Un telefono cellulare cinese con design particolarmente simile al Nokia X6. Dualsim, funziona con due schede SIM. Doppia fotocamera. Display LCD 3.2″. Supporto Java. Player multimediale. Caratteristiche tecniche e prezzo del Cect X6.

Continua la rassegna delle copie cinesi dei telefoni Nokia. Cloni che assomigliano, almeno nell’estetica, ai pregiati prodotti del gigante finlandese. I punti di forza di questi apparati sono il basso prezzo ed alcune funzionalità interessanti, spesso assenti nei corrispondenti modelli “di marca”.

Il Cect X6 è un telefono di tipo quadri-band utilizzabile in tutti i paesi del mondo su normali reti GSM. Non è un telefono 3G Umts quindi risulta incompatibile con l’operatore Tre Italia. Connettività dati GPRS e Wap. Ricezione ed invio di  sms, ems e mms. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con il PC o per l’uso di auricolare Wireless.

Si tratta di un cellulare dual-sim dual standby, questo significa che è possibile usarlo con due SIM contemporaneamente. Entrambe le schede sono attive per ricevere telefonate e al momento di inviare una nuova chiamata si può scegliere al volo quella da usare. In pratica è come avere due telefoni in uno, un notevole risparmio in termini di ingombro e peso. Questa caratteristica risulta particolarmente utile per quegli utenti che dispongono di più schede SIM, anche di diversi operatori.

Display LCD touchscreen con diagonale di 3.2 pollici. Ricevitore radio FM e TV per guardare tutti i canali in chiaro della televisione analogica. Doppia fotocamera da 1.3 Megapixel (interpolati) per scattare foto e riprendere video. Player multimediale per files MP3, MP4, 3GP etc. Memoria espandibile mediante schede MicroSD. Registratore vocale. Supporto per giochi e applicazioni Java. Ebook reader per libri in formato txt.

Il software interno è impostabile in diverse lingue, comprese Italiano e Inglese. Dimensioni 113x53x15 mm. Peso 106 grammi.
Dotazione: 2 batterie al litio, adattatore caricabatteria da rete, cavo USB per connessione al PC, auricolare, manuale.

Sul mercato ne esistono anche varianti con caratteristiche diverse o funzionalità aggiuntive, ad esempio con connettività WiFi e accelerometro (ovviamente in tal caso il prezzo è maggiore).

Prima dell’acquisto di questo modello è importante comprendere che il Cect X6 ed il Nokia X6 sono profondamente diversi nella dotazione hardware e nel software. La copia cinese utilizza un sistema operativo proprietario (non modificabile) e le applicazioni sviluppate specificatamente per i modelli Nokia generalmente non funzionano sugli apparati Cect. In pratica i due telefoni sono simili solo da un punto di vista puramente estetico.

In definitiva il Cect X6 è un buon telefono cellulare, caratteristiche tecniche interessanti e prezzo particolarmente accattivante.

Questo modello può essere acquistato per 120 euro circa su Ebay o nei negozi online italiani specializzati nella vendita di telefoni cinesi dualsim. In un altro articolo di questo blog potete trovare molte informazioni sui telefoni cinesi disponibili nel nostro paese (tra cui diverse copie Nokia).
L’X6 cinese è disponibile anche in una variante “mini”, con prezzo e dimensioni ridotte.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

4 Responses to “Cect X6 – Il telefono cinese copia del Nokia X6”


Leave a Reply