Codici per accedere al menu di configurazione segreto dei telefoni cinesi Cect e Anycool

Molti telefoni cinesi prevedono l’uso di codici alfanumerici per accedere ad un menu di configurazione segreto chiamato “modalità ingegnere”. Modificare parametri hardware e software dei telefoni Cect, Anycool, Kingbond e di altre marche. Hacking Cinafonini. Risolvere il problema del volume basso di altoparlanti e microfono.

Alcuni utenti di telefoni cinesi lamentano un audio basso durante le telefonate, pur modificando il volume nelle apposite voci dei profili non si riesce ad ottenere un livello audio adeguato. Al punto che in taluni casi si rende necessario l’utilizzo della modalità vivavoce anche tenendo il telefono vicino all’orecchio.

Diversi produttori di telefoni cinesi prevedono l’uso di codici speciali con cui accedere ad un menu di configurazione segreto chiamato Engineer Mode. Questo menu permette di modificare opzioni altrimenti inaccessibili e di impostare diversi parametri di funzionamento, tra cui alcuni particolarmente “delicati”. Attenzione a quale voce si va a modificare, l’opzione sbagliata può provocare anche malfunzionamenti più o meno gravi. Un ultimo avvertimento, la modifica di parametri nascosti (non accessibili dalle voci standard di menu) potrebbe invalidare la garanzia.

Bene, fatte le dovute premesse, veniamo al dunque. Sui miei telefoni Cect inserendo da tastiera il codice

*#3646633#

(non c’è bisogno di premere alcun tasto per conferma) si accede all’Engineer Mode. All’interno di esso potrete impostare varie opzioni di rete e per l’accesso internet, contrasto luminosità e temperatura di colore del display LCD, calibrazione del voltaggio interno, preset radio, test e dump della memoria ram, attivazione della funzionalità di debug, impostazioni audio per tutti i livelli di volume e molto molto altro.

In particolare per aumentare il volume ho selezionato Audio > Normal Mode > Speech ed ho incrementato i valori dei sei livelli disponibili. Tanto per fare un esempio il volume “6″ è stato portato da 196 a 251. Giusto per essere sicuro ho modificato anche Level Setting > Max Analog Gain portandolo ad un valore di 156. Ovviamente si possono modificare anche i livelli del Player Audio, della Radio e del Microfono.
Ora non ho più problemi di volume basso! :D

Girovagando per la rete ho trovato altri codici con funzionalità simili:

Engineer mode (alcuni modelli): *#110*01#
Engineer mode (altri modelli): *#82043036# oppure *82043036#
Factory mode: *#987#
Contrasto LCD: *#369#
Abilita la porta COM: *#110*01# -> Device -> Set UART -> PS Config -> UART1/115200
Reset completo o Ripristino impostazioni di Fabbrica: *#987*99#
Versione software: *#800# oppure *#900#
Imposta lingua inglese: *#0000# Invio, *#0044# Invio, *#001# Invio
Codici di sblocco di default: 1122, 3344, 1234, 5678

Di questi ne ho provati un paio ma non vanno sul mio tel, prendeteli semplicemente come “non verificati”.
Usate le informazioni riportate in questo articolo a vostro rischio e pericolo. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati ai vostri apparati.
Per la serie: non toccate nulla se non sapete esattamente cosa state facendo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

126 Responses to “Codici per accedere al menu di configurazione segreto dei telefoni cinesi Cect e Anycool”


  • Ciao, sai dirmi se e possibile aggiornare il SOFTWARE?, grazie

  • Per la stragrtande maggioranza dei modelli cinesi in commercio la risposta è “No”.
    Per quanto ho visto finora solo i modelli Ciphone C5, C6 e C9 godono di un certo seguito (comunque non ufficiale) sul web con tanto di rilascio di firmware/bios aggiornati.

    Il problema è che queste aziende cinesi sono piuttosto restie a pubblicare le specifiche complete o a fornire i drivers per usare ad esempio i loro apparati magari con altri sistemi operativi.
    Questo di fatto impedisce l’uso di Altri OS o l’aggiornamento di quelli preinstallati.

  • Grazie Ainu.

  • ciao, ho provato il codice *#900# sul mio anycool t828 e mi è comparsa sul display la scritta BT power on. Cosa significa? Grazie

  • Nel tuo caso tale codice evidentemente serve per accendere velocemente l’interfaccia Bluetooth (BT).
    Probabilmente il *#901# potrebbe invece servire per spegnerlo.

  • Grazie mille. Avevo immaginato che si riferisse al bluetooth…ma accendere velocemente in che senso? perchè non ho notato cambiamenti nella sua accensione e nel suo funzionamento.
    P.S. esiste un sito dove recuperare tutti questi codici? Grazie ancora.

  • Velocemente nel senso che… non devi passare per il menu.
    Che poi sia più comodo passare per il menu piuttosto che ricordare e digitare un codice è quasi scontato, insomma a mio avviso è quasi inutile.

    Facendo un giro in rete cercando “codici cect” o qualcosa di simile dovresti trovare diverse liste, liste dalle quali provengono anche i codici che ho pubblicato in questo articolo.
    Purtroppo non è dato conoscere quelli specifici per un determinato modello, l’unico modo è provarli :)
    Ciao

  • Salve, volevo chiedere se era possibile aumentare la capacità nel profilo utente delle varie musiche o mp3 da utilizzare per la personalizazione dei contatti, in quanto a quelli impostati di fabbrica ne puoi aggiungere solo altri 5 a tuo piacimento, preciso di avere un cect i9. Grazie

  • Credo che questo sia un limite non aggirabile, il produttore ha predisposto un numero esiguo di slot aggiuntivi per distinguere le chiamate provenienti ad esempio da: lavoro, casa, amici, famiglia ecc.
    Insomma non è previsto il poter mettere una suoneria diversa per ogni singolo contatto.

  • ciao il codice che hai dato *#3646633# non mi funziona perche?devo fare qualcosa di specifico? grazie

  • Evidentemente sul tuo specifico modello non funziona, o semplicemente il produttore ha predisposto un diverso codice.

  • ainu, sul mio cect n97 ha lo stesso problema ke ha avuto erneto pa…mi puoi dare consigli come riuscire a sbloccare?

  • Mi spiace, non conosco altri codici oltre a quelli riportati nel presente articolo :(

  • buongiorno,

    mio fidanzato mi ha regalato un cellulare I9 DEVICE dual sim.
    purtroppo non riesco a configurarlo per fare chiamate con il video, ricevere foto via bluetooth,andare sul web del cell.
    su msn è scritto in cinese come faccio
    aspetto una risposta.
    grazie

  • Ciao marie, l’i9 cinese non ha connettività UMTS 3G quindi non permette di effettuare videochiamate.
    Per quanto riguarda la configurazione di internet e MMS puoi trovare molte informazioni utili in questa piccola guida.
    Ciao

  • ciao o un cect i10 iphone wi-fi 32gb quale’ il codice di acesso per modalita’ ingegnere per questo modello?

  • ciao o un cect 10 wi-fi 32gb per entrare in modalita’ingegnere c’e’ un codice per questo

  • Mi dispiace ma nonostante abbia fatto diverse ricerche, ancora non sono riuscito a trovare un codice per attivare tale modalità anche sull’i10.

  • ma potrebbe saltare fuori questo codice prima o poi?i10 ciao

  • buongiorno a tutti della comunity sono enrico61 e sono nuovo ho aquistato un cect n97 ad una scheda con wm 6.1 e mi siè bloccato sulla schermata iniziale di wm6.1 sono disperato sapete darmi la soluzione al problema? secondo voi è un problema di softwer o della scheda madre ? premetto che avevo istallato vari programmi grazie ragazzi e buon lavoro

  • Ciao a tutti. Ho un CECT i10 (nella scatola c’è scritto V812).
    Mi trovo troppo bene, l’unica cosa è il bluetooth con la macchina. Appena metto in odo in automatico vede il cell e si collega poi dopo 10 secondi perde il collegamento. Nei settaggi del cell e della macchina continuano a “vedersi” ma non “dialogano” fra loro. Qualcuno può aiutarmi ???? Grazie infinite – Davide.

  • ciao volevo sapere se c e un modo per far riconoscere il gps al mio kdi v869 visto che il navigatore we travel non lo riconosce ho letto nei vari forum il mio stesso problema grazie

  • ciao a tutti,volevo chidervi:
    ho un cect i9 e mi dice andando con il codice *82043036#
    entranella modalità Engineer mi dice che (andando su “network setting” e seleziona banda mi appare: wifi app must be off first.After test ,is will power off.)anche se il mio telefono non ha il wifi..vuol dire che posso attivarlo in qualche modo?

    GRAZIE MILLE

  • mi potete aiutare??

  • No, se il tuo telefono non è ‘fisicamente’ dotato di modulo WiFi non c’è alcun modo di utilizzare tale funzionalità.
    I software dei telefoni cinesi (ma vale un po per tutte le marche) sono in qualche modo ‘standard’, una base simile adattabile poi alle singole varianti. Ecco il perché della voce “wifi” anche in un telefono che non ne è dotato.

  • grazie mille…ma non c’è modo di mettere uno sfondo come nel 3gs anche sul 3G??

  • ciao o uni9+++ dual sim ,non mi accetta nessuna sim ,ho fatto il reset ma niente. aiutooooooo

  • Eventualmente prova a togliere la batteria e lasciarlo così per qualche ora. Se anche dopo questo ‘reset forzato’ continua a non funzionare, allora credo si tratti di un problema hardware, e a quel punto non ti rimane che rivolgerti all’assistenza.
    Se il telefono è nuovo o ha pochi giorni di vita puoi richiedere la sua sostituzione al venditore.

    Ovviamente do per scontato che lo stia utilizzando con schede di operatori con reti GSM (Tim, Vodafone, Wind, Postemobile ecc) e non con schede 3G (Tre, Fastweb mobile).

  • possiedi un cect i 10 sono riuscita a configurare mms e wap, grazie a voi,mann riesco a scaricare e far girare moti giochi ed utilities java.e poi ad un certo punto ,mentre smanettavo per configurare mi è apparso un paesaggio innevato, con la neve che scendeva….. poi è scomparso.come posso recuperarlo?datemi delle dritte …

  • Ciao ho un i89. Ho il problema che sento durante le telefonate l’interlocutore a un volume altissimo, mentre chi è dall’altra parte mi sente pianissimo. Quali sono i parametri da modificare dal menù ingegnere?
    Da dove posso modificare il volume del microfono che non lo trovo?
    grazie

  • Ciao, nel mio telefono (simile all’i89) il percorso è questo: device > audio > normal mode > Microphone, a questo punto puoi modificare gli elementi da Volume0 a Volume6 abbassando i relativi valori numerici, in alternativa scegli l’ultima voce ’16 level setting’ e modifichi il valore ‘Max analog Gain’, nel mio caso è impostato a 156, tu eventualmente prova ad abbassarlo (es 90) e vedi quanto cambia.
    Ciao

  • Nel mio telefonino(da poco ritirato dalla cina Model:K200)non funziona il Touch Screen (causa caduta e relativa lesione vetro) e ora non posso utilizzare la tastiera in quanto mi viene richiesto”Click anywhere on the sceen with your stylus to start calibration” che non posso effettuare causa problema di cui sopra.C’è un modo per poter utilizzare questo telefonino? Grazie per l’aiuto. Angelo

  • Mi dispiace dirlo ma, credo non ci sia molto da fare. Questi telefonini sono progettati affinché l’utente interagisca con essi attraverso il mezzo preposto, nel tuo caso quindi non c’è modo di sfruttarlo senza utilizzare il touchscreen.
    Prova a fare qualche ricerca sul web al fine di trovare il solo display come pezzo di ricambio, non è facile ma non si sa mai :)
    Ciao

  • vorrei sapere cm si va nel menu nascosto…non capisco dove s inseriscono i codici? mi spiegate passaggio x passaggio? io ho un i9+++ AIUTATEMI!

  • Solitamente i codici vanno inseriti con la stessa tastiera utilizzata per comporre i numeri telefonici, nel tuo caso con la tastiera virtuale che compare sullo schermo touch.
    Ciao

  • grazie ma ho provato a inserire vari codici ma nn succede nulla :(

  • Buonasera a tutti,
    ho un problema con il mio i89,ha la ricezione bassissima e rispetto a 1 altro cellulare che ho provato negli stessi punti ho molto meno segnale.cè qualche modo per migliorare la ricezione?possibile che sià un problema di software,o difetto del cellulare?
    ciao

  • salve ho effettuato delle modifiche software al mio mini cect tramite i codici segreti qui riportati nel vostro sito ma ad un certo punto il cell si è spento e non si accende più c’è un ssitema per fare un reset senza doverlo accendere o un modo per ripristinarlo non da segni di vita
    vi ringrazio anticipatamente

Leave a Reply