Configurare MMS, GPRS, Email e Wap sui telefoni cellulari cinesi Cect e Anycool

[ad#rpsxt]Ho acquistato un telefono cinese e lo voglio configurare per spedire MMS, accedere ad internet mediante GPRS, inviare e ricevere email, navigare con il browser WAP. Impostazioni MMS, GPRS per gli operatori di telefonia mobile italiani.

Molti dei commenti sugli articoli che parlano dei telefoni cinesi dualsim hanno per oggetto proprio delle richieste di aiuto per configurare correttamente tali apparati.

In questo articolo cercheremo quindi di fornire alcune indicazioni che, almeno spero, potranno tornare utili agli utenti di cinafonini.
Il panorama dei telefono cinesi è piuttosto ampio quindi, le informazioni riportate dovranno essere adattate al vostro specifico modello. Per la configurazione potete seguire sostanzialmente due strade, quella automatica con gli SMS autoconfiguranti e quella manuale con le impostazioni dei singoli parametri.

Configurazione automatica

Molti utenti sono riusciti a impostare correttamente MMS e connessione internet GPRS grazie al servizio di SMS per la configurazione automatica prevista dai principali operatori italiani.
Si tratta sostanzialmente di andare nelle pagine degli operatori di telefonia TIM, Vodafone, Wind e scegliere come telefono il Nokia N97 (per diversi modelli cinesi funzionano i parametri utilizzati con questo cellulare), inserite il vostro numero e attendete l’invio dell’SMS. Seguite le istruzioni eventualmente riportate all’interno dello stesso messaggio per configurare il telefono automaticamente.

Configurazione manuale

Quanto riportato nel seguito rappresenta una sorta di “guida generica” sul percorso da seguire. Non ci sono riferimenti ad uno specifico modello ma solo delle indicazioni generali valide sostanzialmente per tutti i telefoni.

Andate nel sito del vostro operatore seguendo i link indicati nella sezione “Configurazione Automatica” di questo articolo (il sito TIM necessita la registrazione). Selezionate marca e modello del vostro telefono, se avete un apparato cinese probabilmente non lo troverete in lista, indicate quindi un modello generico o un qualunque Nokia (es: N97 o N70). Visualizzate le istruzioni per la configurazione o scaricate il file (PDF o TXT) in cui sono contenute.

Accesso internet via GPRS
Dovete creare una nuova connessione. Dipendentemente dal vostro telefono, il percorso per fare ciò sarà qualcosa del tipo Menu > Servizi > Account Dati > GPRS > Nuovo account

Vi verranno a questo punto richiesti i seguenti dati:

  • Nome account
  • APN
  • Nome utente
  • Password
  • DNS
  • etc etc

Riempite attentamente i vari campi con le informazioni riportate nei documenti di cui sopra.

Navigazione WAP
Entrate nel menu del wap e nella sezione impostazioni indicate di voler utilizzare la connessione GPRS che avete preventivamente creato (al passo precedente).

Email
Discorso analogo. Entrate nel menu delle Email, selezionate Impostazione account e create un nuovo account specificando l’indirizzo email, il nome utente, la password, indirizzo server in uscita (outgoing o pop) e in ingresso (incoming o smtp). Opzionalmente può essere richiesto quale Account Dati volete utilizzare, in tal caso indicate pure l’account GPRS definito precedentemente.

Personalmente ho avuto problemi con l’email Wind, nelle istruzioni viene indicato di lasciare vuoto il campo del nome utente, opzione però non prevista dal mio telefono (vuole per forza almeno un carattere). Ho risolto registrando un nuovo indirizzo email per l’occasione (per la precisione su Yahoo) da utilizzare esclusivamente da telefonino. Ovviamente va bene qualunque altro indirizzo email (es Gmail) a cui si può accedere via POP e Smtp (rispettivamente server di ricezione e invio).

MMS
Dal menu degli MMS selezionate la voce impostazioni e poi server profile (profili server). Create un nuovo profilo riportando sempre i dati ottenuti dal vostro provider. Probabilmente vi verrà chiesto di indicare: nome profilo, indirizzo MMSC, account dati da usare per l’invio (*), tipo di connessione (probabilmente HTTP), server proxy e porta, nome utente e password.

(*) può essere necessario creare una nuova connessione appositamente per gli MMS (non va bene quella usata per le email o la navigazione WAP).

Non funziona?

[ad#rpsx]Come già detto, quanto riportato poco sopra è solo una guida generica, i singoli passaggi vanno di volta in volta adattati al vostro telefono.
Ovviamente non posseggo tutti i cellulari cinesi in commercio quindi non potrò essere di aiuto in caso di richieste per uno specifico modello. Eventualmente modificate qualche parametro e fate voi delle prove.
Se proprio non va, provate a contattare il servizio assistenza clienti del vostro operatore e chiedete di farvi guidare passo passo nella configurazione.

173 commenti su “Configurare MMS, GPRS, Email e Wap sui telefoni cellulari cinesi Cect e Anycool”

  1. ciao io ho un n8 cinese….. l’ho comprato non sapendolo.. non è male essendo dual sim è comodissimo ma c’è la possibilità di installare il navigatore è soprattutto di attivare il wi fi????

  2. io ho acquistato un cellulare dual sim cinese se non sbaglio è fv7000+ (modello Blackbarry) mi serve la procedura di configurazione MMS…oltre alla navigazione internet e le mail … mi sapreste aiutare???

  3. Oh beh, di nulla.
    Hai risolto tutto da solo 🙂
    In più ti potrei consigliare di creare manualmente una nuova connessione specificando l’ID della rete e la password, in questo modo ogni volta che attivi il WiFi e ti trovi nel raggio di copertura della tua rete si connette in automatico, in pratica non devi cercarla ogni volta.
    Ciao

  4. Dovrei avercela fatta.
    -Connessione a rete WiFi di casa
    Icona WIFI-Cerca reti
    una volta trovata

    Opzioni-Connetti
    inserisci password di rete dell’operatore telefonico o quella scritta sotto al modem

    Salva l’Access point
    lo ritrovi nel menù di ingresso Icona WIFI sotto Impostazioni access point

    Una volta connesso

    Selezionando l’icona divertimenti e giochi oppure Java

    Evidenziando l’applicazione
    opzioni-profilo di rete

    Impostate
    Modalità Profilo su Specificato dall’utente
    sotto dove potete mettete sempre Wifi
    ok

    Lancia
    Dovrebbe partire

    le mie funzionano

    ciao e grazie

  5. Posso richiedere per cortesia le istruzioni precise per la configurazione e accesso in rete con la connessione wifi sul cect V812.
    tante grazie

  6. Ciao possiedo un cect i11 e mi servirebbero delle dritte per connettermi sia con il mio gestore che è Tim e sia con la rete wifi. Chi mi può aiutare gentilmente? sono un pò incapace…..

  7. ok grazie della tua pazienza nel rispondere a tutti noi.sei un punto di incontro dei nostri problemi. complimenti e saluti ciaooooooooooooooooooooooooooooo

  8. Purtroppo molti dei telefoni cinesi in commercio hanno traduzioni imprecise e soprattutto non complete. Anche impostandoli in Italiano ci si ritrova con alcune voci di menu e altri elementi in Inglese.
    Che io sappia non c’è un metodo per accedere direttamente ai files della lingua, ergo non si può far nulla 🙁

  9. buonasera ainu ti chiedo ancora ulteriore aiuto ho cambiato lingua inserendo quella italiana al mio cellulare mod. iphone cinese codice a1332
    ma sul display iniziale mi esce sempre 2010-11-18 thursday
    ho provato da varie applicazione ma nisba niente di niente come posso risolverlo grazie anticipatamente e buonasera

  10. Prova ad installare il Browser Opera mini Java in versione Inglese o Italiana. In alcuni commenti più in alto si è espresso lo stesso problema e trovi il link per il download del browser.
    Ciao

  11. ciao,ho uno sciphone I9 3GS…configurato tutto solo che se vado su google è sempre e solo in cinese e non mi fa la ricerca,cioè,mi dice 16 risultati trovati e ciccia! boh???…inoltre youtube non gira,mi dice schema non supportato (?)…facebook funziona così come gmail,ricezione buona e in compenso buon funzionamento generale…mi puoi dire qualcosa su google,perché è quello che mi interessa,senno dove navigo??? grazie. Alberto

  12. ancora mms non vanno con poste mobili prima non partivano addirittura adesso arriva al 50% poi mi da errore ,se qualcuno nel farattempo avesse scoperto come fare “mms poste mobili” ?

  13. grazie lo provo e riferiro se va bene cmq il mio cellulare e come il non e possibile eliminare funzioni preinstallate
    ciao e buona domenica alla prossima e sicura domanda e scusami se ne approfitto del tuo buon cuore ciaooooooooooooooooo

  14. Si tratta di un telefono dualsim? In tal caso prova a invertire le schede per capire se il problema risiede nello slot o nella scheda SIM.
    Eventualmente prova a pulire i contatti della SIM con un batuffolo di cotone imbevuto con qualche goccia di alcool.

    La stessa SIM su altri telefoni funziona?

  15. bingo!!! il numero è esatto… ma purtroppo è ancora in “sim invalido”…
    e adesso???
    Fausto

  16. X Fausto: Prova con 1122, è il codice utilizzato in molti telefoni cinesi.

    X Giuseppe: Nel mio cell non posso rimuovere quello che trovo preinstallato. L’icona di Opera sul desktop mi avvia comunque quello iniziale, non si può personalizzare. Posso lanciare le nuove versioni unicamente dal menu di Java. Non so se sul tuo telefono funziona allo stesso modo.
    Per quanto riguarda il software per leggere i file pdf, ho fatto una piccola ricerca in rete trovando questo: MobilePdfReader. Non ho ancora avuto modo di provarlo quindi non so se funziona davvero e soprattutto se è compatibile con il tuo telefono.

    Ciao 🙂

  17. ciao…ho un telefono comprato in cina(gennaio 2009) marcato nokia 9300(!?!?) e dopo tanto la sim tim non viene piu’riconosciuta,…
    Pensavo di ripristinare la configurazione iniziale ma mi viene chiesta la parola d’ordine (password) a me sconosciuta…cosa posso fare???
    ciao e grazie
    Fausto

  18. sono cosi ansioso di capire questo cellulare che ti sto a martellare di continuo di domande
    come faccio a cancellare opera vecchio perche il nuovo nn e andato a sostituire il vecchio ma si e installato sotto l’icona java

  19. ti ringrazio della tua premura tutto ok funziona grazie
    mi poi dire dove poso scaricare il file acrobat per leggere i file pdf.(non dirmi nulla per queste mie domande ma sei stato la solo persona che mi sei stato in grado di risolvermi questi problemi) grazie infinitamente se posso in qualcosa darti reputazione o altro dimmi come fare grazie

  20. Sul sito di Opera sono scaricabili i files .jar e .JAD, prova eventualmente a prelevarli entrambi e mettili nella stessa cartella.
    Nel mio caso (altro telefono) basta il solo file .Jar, ma forse nel tuo telefono è necessario rendere disponibile anche l’altro… prova 🙂

  21. ok sono riusciuto a scaricarlo lo inserito nella memory carf ma quando lo vado a installarlo mi dice jar non trovato aiutooooooooooooo che faccio

  22. ti ringrazio della immediata risposta poiche sono profano di tutto cioe che riguarda questo cellulare opera mini lo devo scaricare dal mio pc e poi ricaricarlo nel cellulare, se puoi darmi una dritta da dove scaricarlo grazie moltissimo

  23. Buongiorno a te, per quanto riguarda il WiFi prova a creare manualmente una nuova connessione specificando l’SSID (il nome della rete) e la password. Solitamente in questo modo si evita di dover ogni volta cercare la rete e l’immissione del codice.

    Se il browser preinstallato è in lingua cinese, prova a installare Opera Mini in Java, selezioni l’ultima versione generica (non specifica per alcun modello di telefono), poi selezioni la lingua (Italiano o Inglese) ed infine avvi il download del relativo archivio con estensione .jar.
    Dopodiché copi il file scaricato all’interno della scheda di memoria del telefono e con il file manager lo vai ad avviare, il telefono ti chiederà se vuoi installarlo… insomma dopo pochi minuti avrai installato Opera Mini in Java sul tuo Tel.

  24. buongiorno ho comprato un cect air phone nuovo modello nella connessione tramite wifi mi chiede ogni volta i cidici di accesso ma una volta iniziata la navigazione google e in lingua cinese come posso risolvere il problema grazie

  25. non riesco a configurare con gestore wind il nuovissimo cetc 9700 dualsim style blackberry
    chi può aiutarmi?

  26. ciao ainu ho provato a fare la configuraz con i parametri dell’n70 ma non mi trovo con il menu’ infatti non trovo connettivita’ dive devo guardare ? grz

  27. In questo stesso articolo trovi molte informazioni che possono tornarti utili.
    Hai provato con gli SMS autoconfiguranti degli operatori? In caso, al momento in cui te lo chiedono, prova a specificare di avere un modello Nokia (N70, N97 etc). In generale funziona almeno per il collegamento internet via GPRS.
    Altrimenti devi reperire i dati di accesso (dai siti web degli operatori) e creare manualmente una nuova connessione specificando il punto di accesso (APN) e gli altri parametri necessari al collegamento.

  28. ciao ainu grazie dell’aiuto molto gentile . il telefono che ho preso dietro ce scritto solo phone e sotto la batteria ce ic9+++ . non riesco a connettermi a internet mi sapresti dire come posso configurarlo? grazie

  29. Innanzitutto verifica che il tuo telefono abbia il supporto java (esistono varie versione dell’i9+++ e non so quale tu abbia di preciso).
    Se compatibile Java, non ti rimane che scaricare un programma in questo linguaggio da un qualunque sito specializzato nella distribuzione di tali softwares.
    Scarichi il programma, solitamente si tratta di un archivio .zip, estrai l’archivio e copi il relativo file .jar all’interno della memoria del telefono (meglio se sulla scheda di memoria). Poi con il file manager lo vai a cercare e ci clicchi sopra, il telefono ti chiederà quindi se vuoi installarlo, gli dai conferma e attendi alcuni secondi per il completamento della procedura. A quel punto dovresti trovarti il software installato all’interno dell’elenco programmi Java.
    Ciao

  30. ciao a tutti ho comprato il phone i9+++ non riesco a connettermi in internet e sui giochi mi dice di scaracare java qualcuno sa come posso fare ? molte grazie

  31. ciao ho comprato il gt2000 vorrei configurarlo x internet e mms qualcuno saprebbe dirmi come far ? grazzie mille

  32. le stesse cose che hai detto tu angela succedono anche a me sul gt2000 chissa come mai un bel problema

  33. ciao e grazie per il gt2000 esiste istruzioni in italiano

    si puo potenziare iil segnale dell’ antenna con qualche accessorio

  34. ciao ho comperato un cellulare cinese modello CVDQ-M56 HOLIDEY PRATICAMENTE MI SI CONETTE IN WI FI MA NON RIESCO AD ENTRARE IN INTERNET HO MESSO ANCHE NELLO JAVA WIN LAN MA NON FUNZIUNA AIUTATEMI SONO DISPERATA

  35. Apri il browser Opera Mini (dovrebbe essere preinstallato sul GT2000) e inserisci l’indirizzo nell’apposito campo. Se non apre la pagina prova a verificate nelle impostazioni di Opera che il tipo di connessione sia Socket e non Http, almeno nel mio caso funziona solo su Socket.

  36. grazie ma come devo fare per scrivere un indirizzo per andare su internet come hai detto si connette ma non riesco ad aprire nessune pagine internet

  37. Prova a creare una connessione manualmente, io avevo il tuo stesso problema con un altro telefono, mi trovava la rete ma quando provavo a connettermi mi dava un errore.
    Poi ho creato una connessione specificando il nome della rete (SSID), il tipo di crittografia, la chiave di rete (la password).
    Ora se attivo il wifi e mi trovo nel raggio della mia rete si connette automaticamente, in pratica non ho bisogno di cercare nuove reti.
    Non so se con il tuo funziona allo stesso modo, comunque prova 🙂
    Ciao

  38. ciao ho comprato un telefono gt2000 ma non riesco a configurare il wlan sul mio router dlink le ho gia provate tutte continua a dirmi impossibile connettere mi potete aiutare grazie

  39. Ciao, io ho preso un cect k1, ovvero emdeton AIGO A700.
    Non riesco a collegarmi con internet, chiedo se qualcuno avesse i driver perchè nel CD originale , il fine è danneggiato, dove l’ho preso mi hanno detto che li hanno tutti cosi!

  40. Ciao Sandro, il B9630ì è una copia cinese dei Blackberry, tra l’altro mi sembra molto ben fatta.
    In questo articolo ho cercato di inserire informazioni il più generali possibile in modo da renderle valide e adattabili per quasi tutti i cellulari in commercio.
    Purtroppo non ho il tuo modello quindi non posso essere più preciso a riguardo.
    Ciao

Lascia un commento