Configurare MMS, GPRS, Email e Wap sui telefoni cellulari cinesi Cect e Anycool

[ad#rpsxt]Ho acquistato un telefono cinese e lo voglio configurare per spedire MMS, accedere ad internet mediante GPRS, inviare e ricevere email, navigare con il browser WAP. Impostazioni MMS, GPRS per gli operatori di telefonia mobile italiani.

Molti dei commenti sugli articoli che parlano dei telefoni cinesi dualsim hanno per oggetto proprio delle richieste di aiuto per configurare correttamente tali apparati.

In questo articolo cercheremo quindi di fornire alcune indicazioni che, almeno spero, potranno tornare utili agli utenti di cinafonini.
Il panorama dei telefono cinesi è piuttosto ampio quindi, le informazioni riportate dovranno essere adattate al vostro specifico modello. Per la configurazione potete seguire sostanzialmente due strade, quella automatica con gli SMS autoconfiguranti e quella manuale con le impostazioni dei singoli parametri.

Configurazione automatica

Molti utenti sono riusciti a impostare correttamente MMS e connessione internet GPRS grazie al servizio di SMS per la configurazione automatica prevista dai principali operatori italiani.
Si tratta sostanzialmente di andare nelle pagine degli operatori di telefonia TIM, Vodafone, Wind e scegliere come telefono il Nokia N97 (per diversi modelli cinesi funzionano i parametri utilizzati con questo cellulare), inserite il vostro numero e attendete l’invio dell’SMS. Seguite le istruzioni eventualmente riportate all’interno dello stesso messaggio per configurare il telefono automaticamente.

Configurazione manuale

Quanto riportato nel seguito rappresenta una sorta di “guida generica” sul percorso da seguire. Non ci sono riferimenti ad uno specifico modello ma solo delle indicazioni generali valide sostanzialmente per tutti i telefoni.

Andate nel sito del vostro operatore seguendo i link indicati nella sezione “Configurazione Automatica” di questo articolo (il sito TIM necessita la registrazione). Selezionate marca e modello del vostro telefono, se avete un apparato cinese probabilmente non lo troverete in lista, indicate quindi un modello generico o un qualunque Nokia (es: N97 o N70). Visualizzate le istruzioni per la configurazione o scaricate il file (PDF o TXT) in cui sono contenute.

Accesso internet via GPRS
Dovete creare una nuova connessione. Dipendentemente dal vostro telefono, il percorso per fare ciò sarà qualcosa del tipo Menu > Servizi > Account Dati > GPRS > Nuovo account

Vi verranno a questo punto richiesti i seguenti dati:

  • Nome account
  • APN
  • Nome utente
  • Password
  • DNS
  • etc etc

Riempite attentamente i vari campi con le informazioni riportate nei documenti di cui sopra.

Navigazione WAP
Entrate nel menu del wap e nella sezione impostazioni indicate di voler utilizzare la connessione GPRS che avete preventivamente creato (al passo precedente).

Email
Discorso analogo. Entrate nel menu delle Email, selezionate Impostazione account e create un nuovo account specificando l’indirizzo email, il nome utente, la password, indirizzo server in uscita (outgoing o pop) e in ingresso (incoming o smtp). Opzionalmente può essere richiesto quale Account Dati volete utilizzare, in tal caso indicate pure l’account GPRS definito precedentemente.

Personalmente ho avuto problemi con l’email Wind, nelle istruzioni viene indicato di lasciare vuoto il campo del nome utente, opzione però non prevista dal mio telefono (vuole per forza almeno un carattere). Ho risolto registrando un nuovo indirizzo email per l’occasione (per la precisione su Yahoo) da utilizzare esclusivamente da telefonino. Ovviamente va bene qualunque altro indirizzo email (es Gmail) a cui si può accedere via POP e Smtp (rispettivamente server di ricezione e invio).

MMS
Dal menu degli MMS selezionate la voce impostazioni e poi server profile (profili server). Create un nuovo profilo riportando sempre i dati ottenuti dal vostro provider. Probabilmente vi verrà chiesto di indicare: nome profilo, indirizzo MMSC, account dati da usare per l’invio (*), tipo di connessione (probabilmente HTTP), server proxy e porta, nome utente e password.

(*) può essere necessario creare una nuova connessione appositamente per gli MMS (non va bene quella usata per le email o la navigazione WAP).

Non funziona?

[ad#rpsx]Come già detto, quanto riportato poco sopra è solo una guida generica, i singoli passaggi vanno di volta in volta adattati al vostro telefono.
Ovviamente non posseggo tutti i cellulari cinesi in commercio quindi non potrò essere di aiuto in caso di richieste per uno specifico modello. Eventualmente modificate qualche parametro e fate voi delle prove.
Se proprio non va, provate a contattare il servizio assistenza clienti del vostro operatore e chiedete di farvi guidare passo passo nella configurazione.

173 commenti su “Configurare MMS, GPRS, Email e Wap sui telefoni cellulari cinesi Cect e Anycool”

  1. No mi spiace Rita, conosco il W302D solo per quanto riportato sui siti che lo vendono. Non saprei dire nulla circa la procedura per la sua configurazione.
    Ciao

  2. Ciao,possiedo un cect w 302d con dual sim vodafone sai dirmi con precisione le impostazioni internet? Inoltre vorrei sapere se è possibile cambiare sfondo.
    Grazie Rita

  3. Lo so che sono una scocciatura! Comunque ho notato che nell’estetica ilmio blackberry è quasi identico al 9000 bold…non so magari puo’ esserti di aiuto….per aiutarmiii!!!

  4. Ciao, innanzitutto ti consiglio di cambiare sistema di crittografia, il wep è ormai datato e non sicuro. L’ideale sarebbe passare al più recente wpa2, ammesso che il tuo router lo supporti ovvio.
    Suoi miei telefoni faccio così:
    menu > servizi > data account > wireless lan > access point setting.
    Poi ‘opzioni’ > new access point. A questo punto inserisco i dati richiesti: connection name (qualunque nome tu voglia, es rete casa), SSID (il nome reale della rete senza fili), network type (solitamente ‘infrastructure’), security mode (nel tuo caso WEP), pre-shared key (la password o chiave di rete). Esco e salvo il tutto.
    In questo modo ogniqualvolta attivo il WiFi trova in automatico la rete e vi si connette.

  5. Ciao!
    Ho letto tutti i post, ma nonostante i tuoi preziosi consigli, non riesco a configurare la wlan del cel E77 dual sim…ho una rete wifi in casa protetta da una chiave wep..il cell la vede, io inserisco la chiave wep, poi mi dice IMPOSSIBILE CONNETTERSI…ho provato anche a crearne una nuova come dicevi, ma non me la prende cmq… forse sbaglio qualcosa…devo mettere dei dati finti o semplicemente inserisco a mano i dati che mi darebbe in automatico il cel quando trova la mia rete wifi? che posso fare? grazie mille!!

  6. Il fatto è che non conoscendo in dettaglio il tuo modello non so dirti esattamente la procedura da seguire, non posso dirti clicca qui, seleziona li e così via.
    Chiedi i dati per la connessione al tuo operatore, spesso trovi queste informazioni anche sui siti web degli stessi operatori. Dopodiché segui le linee guida in questo articolo per configurare manualmente l’accesso ad internet.
    Il percorso per creare una nuova connessione dati sul telefono dovrebbe essere qualcosa del tipo: Menu > Servizi > Account Dati > GPRS > Nuovo account

  7. Ma che parametri devo inserire? Nonn ho benc apito che dati inserire per creare il nuovo account

  8. Trattandosi di un telefono cinese ha solo l’estetica di un Blackberry. Per software, dotazione tecnica e funzionalità sono apparati completamente diversi.
    Ciò significa che i software e le procedure specifiche per i BB non funzionano sulle copie cinesi.

    Non conoscendo nello specifico il tuo modello non posso essere molto preciso. Innanzitutto prova ad utilizzare i messaggi autoconfiguranti dell’operatore, nel momento in cui ti chiede di quale telefono si tratta prova a specificare Nokia N70 o N95.
    Se non va allora sarai costretta ad effettuare una configurazione manuale, magari seguendo le linee guida presenti in questo stesso articolo.

  9. Ciao !
    Io ho un Blackberry proveniente da Shangai modello “9000c-wifi” inesistente a quanto pare qui in italia! Mi sonor ecata al centro wind per la configurazione inteernet e mi hannod etto che sarebbe stato sufficiente attivare la promozione Blackberry no stop per poter navigare no stop e la configurazione sarebbe avvenuta automaticamente1 Ho ricevuto tutti i messagi di conferma dell’avvenuto abbonamento, ma il telefono continua a non connettersi a internet! Nel momento in cui provo ad accedere alla pagina iniziale internet, l’opzioen google of acebook o yahoo questo dice”Connesione fallita”. Ho provato a modificare le impostazionid al telefono ma sinceramente senza cpire bene cosa stessi facendo e non so a quali impostazioni devo accedere per poter configurare internet! Qualcuno potrebbe aiutarmi? sono disperataa
    Grazie mille

  10. Ciao.Ho acquistato un CINESE X10 WIFI.Funziona perfettamente e col WIFI é una bomba.Solo che non mi legge talune applicazioni,tipo i video da YT dove mi chiede di scaricare ADOBE FLASH PLAYER,che però mi dice che non posso scaricarlo.Poi,se potessi aiutarmi che non riesco ad usare internet dall’operatore Wind.Credo d’aver impostato tutto correttamente,ma quando non sono WF,e dopo aver chiesto connessione tramite PROFILO SIM1 (Wind),ovviamente diverso da quello WF,mi dice errore APN.Ne ho impostati diversi,ma a questo punto mi chiedo dove é che sbaglio.Ti prego aiutami.GRAZIE ANTICIPATAMENTE!

  11. cio ho aquistato un cell della cet modello i12 stile i phone,mi puoi aiutare x la configurazione mms wap email e internet…miei operatori sono vodafone e tim grazie

  12. Scusami, stiamo parlando del KN i89 giusto? Quello descritto QUI.
    Io vedo in quel modello due distinti pulsanti per l’invio di chiamate, numerati rispettivamente con le cifre ‘1’ e ‘2’ ed il simbolo della cornetta.

    Io ho un Cect GT600, modello molto simile all’i89. Nel mio caso le due schede funzionano in contemporanea in ricezione e, al momento di inviare una nuova chiamata, premo semplicemente il pulsante corrispondente alla scheda che voglio usare.

    P.S. hai controllato che le due schede siano correttamente riconosciute? Appaiono due indicatori di campo sul display?

  13. E no….sarebbe troppo bello ! La seconda Sim è attiva solo per la ricezione , non per le chiamate , ma ho sentito che ce una procedura per scambiare le Sim e far diventare la 2° principale…..ma non so come e nel manuele non e descritto.

  14. Assolutamente no, sarebbe tutto fuorché comodo 🙂
    Il KN89, dalle immagini che ho visto in rete, è un telefono molti simile ad un modello che posseggo. Nella parte frontale sono presenti due distinti pulsanti per le chiamate, il primo usa la SIM1, l’altro ovviamente la SIM2.
    Insomma basta premere il tasto corrispondente alla scheda che vuoi usare.

  15. Ciao a tutti , ho appena acquistato un Kn i89 , ho inserito le due sim una tim Primaria e una vodafone Secondaria e tutto ok , ma non capisco come fare a chiamare con la secondaria vodafone. Non e che tutte le volte devo aprire il telefono e cambiare posizione alle sim………

  16. ciao
    ho un cinafonino della Chang Jiang, modello W007E DVB-T.
    Dual Sim, ecc…
    Ora, con la SIM1 non riesco a ricevere gli SMS, mentre con la SIM2 non riesco a telefonare.
    Penso sia un problema di impostazioni, ma ho paura di selezionare impostazioni sbagliate.
    Scrivo le impostazion principali, selezionate al momento, magari qualcuno mi può aiutare:

    IMPOSTAZIONE SMS

    -IMPOSTAZIONE MESSAGGIO SIM 1
    IMPOSTAZIONE DEL PROFILO
    PROFILO 1
    NOME PROFILO
    +393492000200
    6 ORE
    TESTO

    -IMPOSTAZIONE MESSAGGIO SIM 2
    IMPOSTAZIONE DEL PROFILO
    PROFILO 1
    NOME PROFILO
    +393492000200
    6 ORE
    TESTO

    il problema è che le impostazioni delle 2 sim per la ricezione degli sms non devono essere le stesse, invece per errore le ho modificate, eguagliandole,… probabilmente ho creato qualche conflitto…. forse.

    aggiungo che:
    – vodafone da me interpellata mi dice che le schede sono a posto.
    – tutti i settaggi delle ricezione messaggi sono identici.
    – sim1 e sim2 si connettono regolarmente, chiamano e ricevono chiamate regolarmente…

    ho invertit anche le 2 sim e infatti non è un problema di sim, infatti ora è la sim2 che non riceve SMS, al posto della sim1 che ora riceve normalmente.
    deve essere un problema di settaggio impostazioni, ho spedito una mail in cina, ma non se ne esce…. devo trovare qualcuno che sa come impostare il profilo in un telefono con dual sim cinese….
    grazie

  17. ho acquistato un cellulare sciphone i9 4Gs dual sim come posso configurare mms….???
    grazie mille

  18. io ho acquistato un cellulate stile iphone eil mio operatore la tim mi ha detto che non si puo’ configurae…:(

  19. ciao scusa se l’altra volta nn ho scritto tt ma ho fuso il pc ….voleco kiederti come posso fare a configurare il mio telefonino a internet mms ho comprato un iphone 4 cinese dual sim qualcuno mi puo’ spiegare come posso fare grazie ho una scheda vodafone…..

  20. Allora… sei connesso ad una rete wireless preesistente ma non riesci a navigare. Suppongo che tu abbia provato con il browser web Opera Mini.
    Innanzitutto controlla le impostazioni Java e verifica che i programmi abbiano l’accesso alla rete. Controlla anche le impostazioni Java specifiche per Opera.
    Poi vai anche le impostazioni di Opera e controlla che il tipo di connessione sia impostata su Socket e non su Http. In questo modo dovrebbe andare.

    Per MMS e Wap non saprei aiutarti dal momento che non ho TIM. Hai provato a impostare manualmente la connessione seguendo le linee guida di questo stesso articolo?

  21. Da poco ho ricevuto il dapengT5000

    La wirless al mio modem si connette ma nn mi fa navigare in internet…qualcuno sa come settarlo?

    MMS e WAp non funzionano, possiedo TIM e gli autoconfiguranti non funzionano…qualcuno può aiutarmi o dirmi come ha risolto il problema?

    Grazie

  22. Ci mancherebbe, è un piacere.
    Il fatto è che questi apparati, a meno che non si tratti di costosi modelli con Windows Mobile, sono dei semplici telefoni e non degli SmartPhone.
    Sistema operativo RTOS proprietario, scarsa possibilità di personalizzazione da parte dell’utente, espandibilità molto limitata (al massimo ci puoi aggiungere dei programmini o giochi in Java), mancanza di un programma di gestione da PC.
    Insomma si tratta di normali telefoni con cui appunto effettuare telefonate (tra l’altro sfruttando 2 schede SIM), mandare e ricevere messaggi, ascoltare musica MP3 e poco altro.
    Nei mio telefono posso ad esempio scegliere se visualizzare o meno la barra in basso con le icone-scorciatoie, ma non mi è permesso personalizzarla con i miei programmi/funzioni preferiti.

  23. tra l’altro nn riesco nemmeno ha cambiare le icone sul display sembra che nn ci sia una funzione che mi permette tale possibilità….come faccio????

    grazie tante per essere sempre presente

  24. cinese blackberry dual sim ho utilizzato modello n97 per la configurazione degli mms e per internet ma per gestire il cell su un pc quale softwere posso utilizzare?

  25. Asp asp, stiamo per caso parlando di una copia cinese dell’N97?
    Queste copie assomigliano agli originali ma solo nell’estetica, per il resto sono apparati completamente diversi, sia per dotazione tecnica che per il sistema operativo. Per tale motivo i programmi sviluppati per gli originali Nokia non girano sulle copie.

  26. ciao ainu,
    mi chiedevo ma se installassi pc suite di nokia n97, dovrebbe riuscire a gestire tutti i contenuti del mio cell???, dato che che ha il softwere di un nokia n97 ???

  27. Ciao! Io ho un IPhone4, o meglio una copia comprata in Thailandia,(sulla batteria c’è scritto Phone4 i4Gs) ma non riesco a connettermi ad internet (scheda vodafon). L’operatore della vodafon mi ha detto di mettere nell’APN la scritta mobile.vodafon.it ma ancora non riesco a connettermi. Aiutooo…. Grazie

  28. il mio cect t5000 non va in internet con tim mentre funziona bene in wireless. ho provato anche col mess autoconfigurante ma si blocca su nuova confifurazione e non va. mi aiutate? grazie

  29. ciao ho comprato un cect 4 però non mi legge la scheda sim,qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si fa a sistemarla?

  30. Salve,io possiedo un Cect i10 ma non riesco a collegarmi ad internet con la mia sim: utilizzo il programma opera mini caricato di default. Chi mi sa aiutare?
    Michele

  31. L’access point è quello del tuo operatore. Trovi questa informazione solitamente nelle pagine web del sito ufficiale del tuo operatore di telefonia.

  32. Buongiorno ho acquistato da poco un ug v812 in italia ma non riesco a trovare le applicazioni inerenti a questo modello grazie

  33. Innanzitutto controlla che il programma sia abilitato ad accedere ad internet. Dal menu Java seleziona l’applicazione (non lanciarla), poi ‘Opzioni’ e verifica nel ‘Network Profile’ che possa accedere alla rete ed eventualmente quale SIM e quale profilo di connessione deve usare.
    In pratica devi -autorizzare- l’applicazione suddetta ad accedere ad internet. Ovviamente questa impostazione va fatta solo la prima volta.

    Un altro appunto, il mio Opera Mini riesce ad aprire le pagine web solo con il seguente settaggio:
    Menu > Tools > Settings > Protocol = Socket
    Se metto protocol = http, semplicemente mi restituisce un errore e non apre le pagine.

  34. salve ho un cect i10, ho problemi con la navigazione internet, il telefono si collega con il wifi, una volta collegato apro Opera mini e non riesco a navigare mi dice “internet not available”

  35. Beh, insomma… tutto dipende dalle tue aspettative.
    Non so quanto tu lo abbia pagato, ma in generale per quello che costa è un buon cellulare dualsim, ha dei seri limiti ma il suo ‘dovere’ di telefono lo svolge bene 🙂

  36. Grazie mille…. in conclusione non ho fatto un buon acquisto!!!
    bèh…. avrò cmq un dual sim!
    ciao

  37. Beh Sonia…dipende. Se il tuo N8 è dotato nativamente di modulo WiFi (basta controllare confezione e manuale per eventuali riferimenti a tale funzionalità) allora puoi ovviamente usarlo. Se non ha il WiFi non c’è modo di aggiungerlo.

    Per quanto riguarda il navigatore: il tuo telefono non ha un ricevitore GPS incorporato (giusto?) e quindi l’unica alternativa sarebbe sfruttarne uno esterno via Bluetooth. Poi c’è il discorso software, gli unici navigatori utilizzabili su questi telefoni cinesi con sistema operativo RTOS sono quelli in Java, quindi niente TomTom, Garmin, Route66 o altro software famoso. Insomma la vedo dura poterlo usare come navigatore, a meno che ovviamente il tuo specifico modello non sia dotato di GPS e sistema Windows Mobile (non credo).

    CIao

Lascia un commento