Differenze tra Samsung Galaxy S4 GT-I9500 e GT-I9505

Il Samsung Galaxy S4 potrebbe arrivare sul nostro ed altri mercati in due distinte versioni, le quali si differenziano principalmente per il processore montato. Quella identificata dalla sigla GT-I9500 monterà la CPU Qualcomm Snapdragon 600 quad-core  da 1.9 Ghz e GPU Adreno 320. Il GT-I9505 monta invece la CPU, prodotta dalla stessa Samsung, Exynos 5 Octa ad 8 core a 1.6 Ghz e GPU PowerVR SGX544MP3.

Quale scegliere? Qual è il migliore? In realtà la scelta per quanto ci riguarda potrebbe dipendere direttamente da Samsung. Alcune voci riportavano la produzione di Exynos 5 insufficiente per la richiesta del mercato, per tale motivo in alcuni paesi si disporrà esclusivamente della versione con Snapdragon 600.

L’Exynos 5 Octa fa gola a molti per via dei suoi 8 core, ma c’è anche da dire che la velocità di 1.6 Ghz è inferiore ai 1.9 Ghz dello Snapdragon. Poi le 8 unità di calcolo non sono identiche, si tratta infatti di un quad-core Arm Cortex A15 per la potenza pura unito ad un quad-core Arm Cortex A7 (fonte Wikipedia) per una questione di risparmio energetico.

Inoltre lo Snapdragon 600 è dotato di modulo LTE, quindi è in grado nativamente di collegarsi alle recenti reti 4G ad alta velocità. Ciò non significa che l’Exynos non possa avere connessioni 4G, ma per farlo avrà bisogno di un modulo esterno pertanto con minor efficienza per quanto riguarda il consumo energetico.

Quindi le differenze in termini pratici o riguardanti la velocità pura potrebbero non essere enormi. Comunque prima di fare un paragone diretto tra le 2 CPU, ed eventualmente scegliere, sarà bene attendere dei test effettuati con appositi programmi di benchmark. Inoltre bisogna considerare che alcuni software potrebbero essere maggiormente ottimizzati per una CPU piuttosto che per l’altra, e ciò può invalidare alcuni vantaggi teorici. Motivi per i quali entrambe le versioni dovrebbero essere proposte allo stesso prezzo, almeno queste sono le informazioni che circolano al momento.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Differenze tra Samsung Galaxy S4 GT-I9500 e GT-I9505”


  • No Comments

Leave a Reply